Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come posso ottenere questo effetto con pochi euro?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[31] Re: Come posso creare questo effetto con pochi euro? Grazie

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 set 2017, 11:43

dadduni ha scritto:A me arduino non piace e non sono d'accordo con la sua filosofia, ma bisogna ammettere che in qeusti casi il codice è troppo comodo e non servono requisiti particolari....

come ti è stato risposto, andare in digitale ad ottenere questo funzionamento è semplice per te che hai gia dimestichezza con la programmazione dei microcontrollori, ma se ci pensi, qualcuno che dabba iniziare, gia si trova spiazzato da quale IC prendere, quale interfaccia prendere, come collegarla, quale software di programmazione usare, quale linguaggio,eccc...

a proposito, anche a me non piace arduino, semplicemente ho sempre preferito farmi da me tutto il circuito, e non prendere qualcosa che sia gia stato fatto da altri, anche in questo caso, con un piccolo PIC da 0.5€ puoi controllare senza problemi i led, certo che devi configurare tutto il microcontrollore, e non usare librerie gia fatte , altro motivo per cui non lo uso arduino.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[32] Re: Come posso creare questo effetto con pochi euro? Grazie

Messaggioda Foto Utentegermandowski » 20 set 2017, 12:07

quindi secondo voi cosa è più economico e semplice da realizzare? analogico o digitale (oppure non si può avere l'uovo e la gallina? :mrgreen: )
Foto Utentegermandowski
93 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[33] Re: Come posso ottenere questo effetto con pochi euro? Grazi

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 set 2017, 14:58

se hai esperienze nulle è un problema realizzare entrambi, ma tra i due credo che sia più semplice il tipo analogico, (o digitale cablato, senza micro), può essere difficile da mettere a punto.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

3
voti

[34] Re: Come posso ottenere questo effetto con pochi euro? Grazi

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 20 set 2017, 15:28

Dunque, mi sembra che in questo argomento si faccia un po' di confusione tra quello che chiamiamo "analogico" e quello che chiamiamo "digitale".

La soluzione con Arduino o un microcontrollore è digitale a logica programmabile, con PWM o anche senza.
Complesso, flessibilissimo e caro. È come usare un cannone per sparare a una zanzara. Ma ha un suo senso, se uno sa già usare quello, o se c'è già un microcontrollore che sta facendo altro, a cui si aggiunge questa nuova funzionalità. Risulta più facilmente modificabile nei vari parametri di funzionamento.

Si può fare anche digitale senza logica programmabile, con PWM o anche senza, utilizzando per esempio un generatore di clock, contatori up-down, comparatori digitali e magari un convertitore digitale-analogico, se non si vuole usare il PWM. Da fare in casa è molto complesso, rigido e caro.

Si può fare analogico con PWM, col CD40106 (che si annovera tra gli integrati digitali, di cui però si sfruttano le proprietà di interfacciamento analogico degli ingressi a trigger di Schmitt). Un'oscillatore genera un'onda simil-triangolare che va a modulare il duty-cycle (e, come effetto collaterale, anche la frequenza) di un secondo oscillatore. Semplice, rigido ed economico. Va bene come primo circuito da costruire, vista la sua semplicità.

Si può fare analogico con PWM, con amplificatori operazionali per generare due onde triangolari (o simil-triangolari) di diversa frequenza, confrontarne l'ampiezza in ogni istante e ottenere così il segnale di pilotaggio del PWM (soluzione prospettata da Foto UtenteMarcoD al post 5). Abbastanza semplice, rigido ed economico.

Si può fare analogico senza PWM, con amplificatori operazionali per generare un'onda triangolare (o simil-triangolare) e con un inseguitore di tensione, o ancor meglio un generatore di corrente controllato, pilotare direttamente i LED. Semplice, rigido e non molto caro. Meno efficiente dal punto di vista energetico (scalda, per cui ci vogliono componenti di pilotaggio robusti e alette di raffreddamento possibilmente ingombranti). Tra tutti, ha la minima emissione di segnali di disturbo verso altri dispositivi elettronici.

La soluzione perfetta (come la donna perfetta :-) ) non esiste. Ciascuno sceglie quella che gli va meglio.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Come posso ottenere questo effetto con pochi euro? Grazi

Messaggioda Foto Utentegermandowski » 20 set 2017, 16:41

Grazie guido =D> :ok:
In effetti ora anche se di poco mi è già chiara la differenza tra le due.

Diciamo che mi piacciono le versioni: Semplici ed economiche e che non scaldino.
Non ho capito cosa intendete per rigido ma a me basta ottenere l'effetto sopra.

A quanto ho capito la scelta è tra questi due modalità

1)analogico con PWM, col CD40106 (che si annovera tra gli integrati digitali, di cui però si sfruttano le proprietà di interfacciamento analogico degli ingressi a trigger di Schmitt). Un'oscillatore genera un'onda simil-triangolare che va a modulare il duty-cycle (e, come effetto collaterale, anche la frequenza) di un secondo oscillatore. Semplice, rigido ed economico. Va bene come primo circuito da costruire, vista la sua semplicità.

2)analogico con PWM, con amplificatori operazionali per generare due onde triangolari (o simil-triangolari) di diversa frequenza, confrontarne l'ampiezza in ogni istante e ottenere così il segnale di pilotaggio del PWM (soluzione prospettata da MarcoD al post 5). Abbastanza semplice, rigido ed economico.

Quale dei due costa meno? :mrgreen:
Dato che sono entrambi rigidi immagino che scegliere uno o l'altro non cambi giusto?

ps. do per scontato che nessuno dei due proposti scaldi

GRAZIE RAGAZZI
Foto Utentegermandowski
93 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[36] Re: Come posso ottenere questo effetto con pochi euro? Grazi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 set 2017, 18:09

:-) Extrema ratio... fai un giro dai cinesi a vedere cosa hanno tipo luci natalizie a LED; effetti assortiti e nulla da assemblare e/o programmare :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[37] Re: Come posso ottenere questo effetto con pochi euro? Grazi

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 set 2017, 18:31

germandowski ha scritto:
Quale dei due costa meno? :mrgreen:

Quello di Foto UtenteGuidoB; si tratta di un integrato e pochi passivi.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[38] Re: Come posso ottenere questo effetto con pochi euro? Grazi

Messaggioda Foto Utentegermandowski » 20 set 2017, 19:12

Ora mi è venuta voglia di provarci :mrgreen:

Allora la scelta più economica dovrebbe essere la prima se non ho capito male.

Dunque lista della spesa:

1xCD 40106 = http://www.ebay.it/itm/2-pz-CD-40106-BC ... Swm8VUykCF (lo so che c'è scritto 2 pezzi ma poi ne uso uno)

poi?
Foto Utentegermandowski
93 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[39] Re: Come posso ottenere questo effetto con pochi euro? Grazi

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 20 set 2017, 23:28

Ti va bene comprare solo da Ebay in Italia, o può essere anche da Tayda o Aliexpress (Tailandia e Cina, rispettivamente)? Di solito i costi di invio sono nulli o molto contenuti, però ci vogliono dalle due alle quattro (anche sei) settimane.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Come posso ottenere questo effetto con pochi euro? Grazi

Messaggioda Foto Utentegermandowski » 20 set 2017, 23:35

solo italia proprio per i tempi di spedizione ridotti
Foto Utentegermandowski
93 5
Frequentatore