Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rete di trasmissione MT isolata a conduzione privata

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Rete di trasmissione MT isolata a conduzione privata

Messaggioda Foto Utentevidige » 20 set 2017, 9:00

Faccio un breve preambolo. Vivo all'estero e mi occupo di grandi impianti di generazione solare e eolica come avevo fatto in Europa fino al 2013. Nell'ultimo progetto di un generatore solare mi sono trovato di fronte una cosa insolita, dover connettere un generatore da 500 kW in bassa tensione.
Considerata la distanza eccessiva dal punto di connessione in BT e per altre ragioni si e' deciso di realizzare una rete MT interna di circa 170 metri e successivamente consegnare l'energia in BT. Il generatore fotovoltaico (inverter SMA) ha un trasformatore elevatore 0.27/22 kV di 500 kVA, poi c'e' la linea interrata e infine un trasformatore riduttore da 22/0.4 kV.

Il lato MT di entrambi i due trasformatori hanno con collegamento a triangolo isolato da terra. Secondo i miei calcoli la protezione 51N dovrebbe e' sufficiente per eliminare il guasto monofase a terra, pero' vista la particolarità' del problema volevo condividerlo con voi e ricevere un vostro commento.

Per me si tratta di un problema di trasmissione di energia più' che di distribuzione, dunque non ho avuto l'esperienza per gestirlo al meglio. Forse la soluzione migliore sarebbe quella di adottare un trasformatore con lato MT connesso a stella e connessione a terra del centro stella.

Allego lo schema elettrico con i parametri significativi.
Schema.pdf
Schema elettrico
(50.91 KiB) Scaricato 134 volte
Foto Utentevidige
0 2

0
voti

[2] Re: Rete di trasmissione MT isolata a conduzione privata

Messaggioda Foto Utenteblusol » 22 set 2017, 9:06

Scusa ma come hai calcolato la corrente di guasto a terra?
Visto la piccola dimensione della rete, la protezione di terra con rete a neutro isolato si realizza tramite controllo della tensione omopolare.
Neutro franco a terra sulla MT è sconsigliato, è meglio limitare le correnti di guasto a terra mettendo una resistenza sulla messa a terra.
Foto Utenteblusol
430 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica