Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come posso ottenere questo effetto con pochi euro?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[71] Re: Come posso ottenere questo effetto con pochi euro? Grazi

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 22 set 2017, 9:20

Ecco lo schema rielaborato. Ho aggiunto dei componenti facoltativi per facilitare la diagnosi, caso mai il tutto non funzioni subito per errori di cablaggio.

Qualcuno verifichi la piedinatura del 40106, potrei sempre sbagliarmi.

Buon montaggio e buone prove, O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[72] Re: Come posso ottenere questo effetto con pochi euro? Grazi

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 22 set 2017, 9:28

Se sei poco esperto, inizia a cablare le alimentazioni pin 7,14 e C3 e R5. Poi R1 e C1 e LED1 con il 2,2K
Dai tensione e verifica se LED1 lampeggia.
Se OK procedi con R3, C2 e LED2....
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[73] Re: Come posso ottenere questo effetto con pochi euro? Grazi

Messaggioda Foto Utentegermandowski » 22 set 2017, 9:54

scusate ma quanti CD40106 servono?

perché vi ho messo lo screen della lista e mi avete detto che andava bene (ne ho comprati solo 2) ?%
Allegati
2.png
Foto Utentegermandowski
93 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[74] Re: Come posso ottenere questo effetto con pochi euro? Grazi

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 set 2017, 10:19

Le sei figure a triangolo che vedi nello schema, non sono altro che parti dello stesso circuito integrato che si chiama CD40106 e che e' fatto cosi':
$_1.JPG
$_1.JPG (17.15 KiB) Osservato 10552 volte
;

il datasheet lo trovi qui

e la sua configurazione interna la puoi vedere in questa immagine:

40106-pinout-diagram.jpg
40106-pinout-diagram.jpg (11.24 KiB) Osservato 10552 volte

Dai un'occhiata al tutto e poi dimmi che cosa non hai capito.

P.S. Ho messo le due immagini in modo che sia possibile rilevare anche la piedinatura direttamente.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[75] Re: Come posso ottenere questo effetto con pochi euro? Grazi

Messaggioda Foto Utentegermandowski » 22 set 2017, 10:29

lo so che sentire queste cavolate che sparo non è facile da sopportare. Perdonatemi. Pensavo appunto che le lettere A,B,C,ecc volessero significare tanti diversi componenti.

Mi riguardo lo schema con caaaalma e vi dico.

GENTILISSIMI !!!
GRAZIE !!!
Foto Utentegermandowski
93 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[76] Re: Come posso ottenere questo effetto con pochi euro? Grazi

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 set 2017, 12:17

Se ancora non hai letto gli articoli consigliati ( specie Dallo schema al prototitpo) fallo subito e, dopo, guardati lo schema che segue in cui hai il tuo circuito sviluppato per la costruzione con tutti i necessari collegamenti da farsi.

In basso, nel riquadro giallo, i led per i test da collegarsi rispettivamente ai pin 2/4, da un lato, e GND dall'altro.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[77] Re: Come posso ottenere questo effetto con pochi euro? Grazi

Messaggioda Foto Utentegermandowski » 22 set 2017, 13:24

Ho letto tutto si si , solo che sto facendo tante cose insieme e allora mi perdo qualcosa. Se ho tempo adesso, altrimenti sicuramente prima di montare mi rileggo gli articoli (sembra una cavolata ma evidenziare i collegamenti fatti è un buon consiglio)

Comunque wow grazie mille!!!! Gli do un'occhio anche questo schema che mi pare molto semplice da capire (ma lo guardo con calma :mrgreen: )

davvero super gentile!!!!!
Foto Utentegermandowski
93 5
Frequentatore
Frequentatore

5
voti

[78] Re: Come posso ottenere questo effetto con pochi euro? Grazi

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 23 set 2017, 18:34

Mi è venuto in mente uno schema alternativo. Non va a sostituire l'altro, ma lo metto nel caso qualcuno sia interessato a vedere un'altra delle molte possibilità.

Si basa su due oscillatori a frequenza leggermente diversa (la differenza, intorno a 0,5 Hz, va regolata col trimmer multigiri R2) e genera il segnale PWM dalla combinazione dei due segnali.

I LED vengono accesi solo quando entrambi i segnali in ingresso al NAND IC1-D sono a livello alto. Avendo frequenze leggermente diverse, si genera un effetto simile al battimento, alla frequenza pari alla differenza delle due (vedere le onde quadre di esempio sotto lo schema circuitale).

Questo schema produce una variazione di luminosità dallo 0% al 50% allo 0% e così via.

Non arriva al 100% di luminosità, ma non dovrebbe notarsi molto, e poi consuma metà energia.

Un'altra differenza rispetto al circuito precedente è che le rampe sono lineari e non esponenziali.

In caso di soglie di commutazione asimmetriche dei trigger di Schmitt, il duty-cycle dei due oscillatori non sarebbe del 50%.
Dato che le diverse porte si trovano nello stesso integrato, è probabile che l'asimmetria sia molto simile tra tutte loro. Quindi, è probabile che i livelli alti dei due oscillatori durino entrambi di più, o entrambi di meno, del loro semiperiodo. Nel primo caso, i LED non arriverebbero mai a spegnersi del tutto. Nel secondo caso, resterebbero spenti per un tempo apprezzabile.
Però, se invertiamo il segnale di un oscillatore, otterremo che, se il livello alto del primo oscillatore è più lungo del semiperiodo, il livello alto del secondo, invertito, ne sarà più corto, e viceversa.
L'effetto di questa durata "complementare" dei livelli alti sarà che i LED arriveranno a spegnersi, ma solo per un attimo, dopodiché riprenderanno ad aumentare la luminosità.
In caso di forte asimmetria, resteranno accesi alla loro massima luminosità per un tempo percepibile, prima di diminuirla. Ma, secondo me, è meglio questo che restare spenti per un tempo percepibile, o non arrivare mai a spegnersi del tutto.
Ecco perché ho invertito il segnale di uno degli oscillatori col NAND IC1-C, collegato come NOT.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[79] Re: Come posso ottenere questo effetto con pochi euro? Grazi

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 25 set 2017, 9:02

grande circuto, Foto UtenteGuidoB, anche se ho dubbi sulla sua stabilità, comunque un PWM con niente circuitazione, decisamente light. :ok:

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[80] Re: Come posso ottenere questo effetto con pochi euro? Grazi

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 25 set 2017, 9:39

Grazie Foto Utentelelerelele.

Sì, effettivamente è un circuito un po' critico, perché una deriva di qualche frazione di % di uno dei due oscillatori impatterebbe il battimento e quindi l'effetto di "respirazione". Ma sono fiducioso che le derive (per temperatura, tensione di alimentazione ecc.) impattino entrambi gli oscillatori in modo abbastanza simile e l'effetto si mantenga. L'unico modo per saperlo con certezza è fare conti e soprattutto prove.

O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale