BrunoValente ha scritto:Le tue domande sono prive di senso [cut]
Ti ringrazio - e ringrazio anche
IlGuru e [user]egbit[/user] - per la risposte ma probabilmente non sono risucito a speigarmi bene.
Non metto - e non ho messo nel post precedente - in dubbio la validita' dell'autocostruzione.
I punti che mi sembravano interessanti sono tre (+1):
1) autocosturire (nel digitale) come:
- logica cablata
o
- logica programmabile (Arduqualcosa, FPGA, ...)?
e di conseguenza (valutazione anche economica della dotazione di "magazzino")
2) dotare il laboratorio (hai la fortuna di avere una stanza dedicata?) di:
- serie "completa" di resistenze, condensatori, transistor, TTL, ...
oppure
- qualcosa di altamente integrato / macrofunzioni
E' chiaro che sto sovrasemplificando e che nell'analogico le cose posso essere un po' diverse, ma non troppo.
3) Alimentatore 5 V 1 A
qui con me trovi un "osso duro":
- caso alimentazione digitale: il blocchetto *non* ha alternative
- caso analogico: i 78XX e LM317 (e i corrispondenti negativi) sono obsoleti specialmente sotto l'aspetto che piu' interessa: il rumore. Ci sono stati in passato articoli su come ridurre il rumore (e la resistenza di uscita) degli LM317 "forzando" la corrente di uscita a determinati valori. Oggi e' purissima "bullshit".
Compra un integrato "low noise voltage regulator" di premiata ditta e vivi felice (e superi le performance del mitico SuperRegulator di Walt Jung).
Come alimento l'integrato? Vedi qui sotto
- caso generale: chi vuole gestire l'aspetto - anche di sicurezza - cavo/spina, filtro, fuse, interruttore e trasfo(50Hz) che spesso richiede una lavorazione meccanica non indifferente?
Ce l'hai, vero, sul tuo smartphone, l'App "vaschetta IEC" che fa i buchi rettangolari sul pannello di alluminio?
Oggi se vuoi +/- 15 V "puliti" per l'analogico parti da:
- 5 V qualunque alimentatore switching USB > DC/DC converter -> regolatori lineari POS/NEG con reiezione del ripple in ingresso fino nella regione dei MHz
ed hai prestazioni migliori di un regolatore "trasfo + 78XX/LM3XX" d'antan (e del mitico SuperRegulator di Walt Jung).
Se il punto e' di interesse possiamo aprire un sub-sub thread.
Vedi inoltre qui sotto il punto 4) al riguardo.
BrunoValente ha scritto:Ti faccio io una domanda: perché vorresti imparare l'elettronica se non ti piace e se ritieni che qualche euro per un tester siano soldi buttati?
Mi permetto di rispondere alla tua domanda con una domanda:
Quanto valuti costi attrezzare un lab "tradizionale" (componenti serie "complete", strumenti, attrezzi)? Il PC ce l'hai di default
Basta il costo di un Iphone?
4) one more thing: l'alimentatore +/- 15 V descritto e' realizzabile *solamente* con componenti SMD. Ed in generale tutti i nuovi componenti "high performance" sono *solo* SMD.
Quanto valuti il costo di una attrezzatura (solo attrezzi - non componenti) stazione saldante ad aria calda + stilo + attrezzi specifici + "chemicals" + ... per la lavorazione di SMD? (per favore tralascia marche Weller e simili).
E gli SMD li monti sulla basetta millefori? e i circuiti stampati per SMD li fai incasa, vero? Dai soliti cinesi, 10 pezzi 5 USD + SP