da
Mike » 12 set 2017, 19:11
lollo1977 ha scritto:Carrescia afferma che un quadro privo di targhetta non è a norma.
Corretto, non essere "a norma", non significa non essere "a regola d'arte" (L. 186/68). Non è conforma alla norma di prodotto, ma la mancanza della targhetta non significa che non sia conforme alla "regola dell'arte" ai fini della sicurezza.
lollo1977 ha scritto:Però mi hai fatto venire un altro dubbio...se il quadro è cablato dall'installatore ed inserito nella relazione tipologica dei materiali allegata alla DICO, perché dici che va verificato solo dal punto di vista della sicurezza dell'impianto (intervento differenziali, potere di cc, coordinamento con cavo)?
Perché i prodotti sono esclusi dal campo di applicazione del DM 37/08 e il quadro elettrico è un prodotto, anche se cablato dall'installatore. Se il committente vuole una verifica anche dei prodotti deve incaricarti nello specifico e verificare la conformità alla norma di un quadro elettrico è complesso senza l'aiuto di un laboratorio, diciamo che puoi farlo solo per alcuni aspetti.