come realizzare un alimentatore da banco.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
46 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
ciao marco, solo un'altra domanda e poi non rompo più. su un negozio di elettronica che visito spesso ho trovato questo: http://www.ebay.it/itm/AC-85-265V-to-DC ... 2ef938c2e0. e nella descrizione si parla di PWM. ma allora potrei utilizzare un normale regolatore PWM? grazie, daniele. 
1
voti
Gli alimentatori switching sfruttano la tecnica PWM ma un conto e' un alimentatore che possa essere regolato in tensione e limitato in corrente e un altro (come quello mostrato) che, pur lavorando direttamente con la rete, regola solo in tensione ed e' piu' adatto per variare, ad esempio, la velocita' di motori o la luminosita' di lampade.
Tu avevi chiesto un alimentatore da banco e quello che ti ho indicato, relativamente alla situazione, mi e' sembrato il piu' indicato potendo essere limitabile in corrente, cosa indispensabile in laboratorio, quando si ha a che fare con circuiti che lavorano a basse correnti. (per non cuocerli
)

Tu avevi chiesto un alimentatore da banco e quello che ti ho indicato, relativamente alla situazione, mi e' sembrato il piu' indicato potendo essere limitabile in corrente, cosa indispensabile in laboratorio, quando si ha a che fare con circuiti che lavorano a basse correnti. (per non cuocerli

marco
0
voti
edgar ha scritto:Se vuoi realizzare qualcosa un po' più avanzato puoi valutare questo modulo o altri della serie.
Con una spesa contenuta hai tutta la parte elettronica pronta
tu l'hai acquistato? è affidabile? leggevo di recensioni in cui si discuteva l'uso necessario di una ventola di raffreddamento...ovviamente non pretendo nulla di professionale.
0
voti
Conto di acquistarne uno prima o poi, gli alimentatori per il momento non mi mancano
Non mi aspetto prestazioni stratosferiche ma da quello che leggo in giro è un prodotto interessante
Non mi aspetto prestazioni stratosferiche ma da quello che leggo in giro è un prodotto interessante
0
voti
0
voti
Ciao,
la sigla : 103 è leggibile 10 000 = 10 kohm.
Il 3 è un moltiplicatore, li trovi anche sui condensatori, questo è uno specchietto.
i moltiplicatori ovvero la 3a cifra dopo il valore :
100 = 10 ohm /pF
101 = 100 ohm/pF
102 = 1000 ohm/pF ( 1 kohm)
103 = 10000 ohm/pF ( 10Kohm)
104 = 100000 ohm/pF ( 100 kohm )
105 = 1000000 ohm/pF ( 1 Mohm )
Tieni conto che i trimmer sull'alimentatore sono dei multigiri, cioè per fare tutta l'escursione del trimmer ( da 0 a 10Kohm) devi fare 10giri della vite.
Mettendo un potenziometro normale che ti fa solo 1 giro ( 270°), hai il solito funzionamento, ma meno precisione nel cercare la tensione o la corrente giusta.
In un secondo tempo potresti mettere due potenziometri in serie in modo che una faccia l'escursione grossolane e l'altro quella fine, ma per ora lascerei perdere,
Spero di averti chiarito il dubbio

la sigla : 103 è leggibile 10 000 = 10 kohm.
Il 3 è un moltiplicatore, li trovi anche sui condensatori, questo è uno specchietto.
i moltiplicatori ovvero la 3a cifra dopo il valore :
100 = 10 ohm /pF
101 = 100 ohm/pF
102 = 1000 ohm/pF ( 1 kohm)
103 = 10000 ohm/pF ( 10Kohm)
104 = 100000 ohm/pF ( 100 kohm )
105 = 1000000 ohm/pF ( 1 Mohm )
Tieni conto che i trimmer sull'alimentatore sono dei multigiri, cioè per fare tutta l'escursione del trimmer ( da 0 a 10Kohm) devi fare 10giri della vite.
Mettendo un potenziometro normale che ti fa solo 1 giro ( 270°), hai il solito funzionamento, ma meno precisione nel cercare la tensione o la corrente giusta.
In un secondo tempo potresti mettere due potenziometri in serie in modo che una faccia l'escursione grossolane e l'altro quella fine, ma per ora lascerei perdere,
Spero di averti chiarito il dubbio

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Concordo; i due trimmer sono da 10k ed e' meglio sostituirli con dei multigiri.
In passato ho avuto modo di provare questi che, nonostante il basso costo, si sono rivelati perfettamente funzionanti e con tolleranza inferiore al 5%.

In passato ho avuto modo di provare questi che, nonostante il basso costo, si sono rivelati perfettamente funzionanti e con tolleranza inferiore al 5%.

marco
0
voti
buona giornata e grazie per le vostre risposte, e così anche oggi ho imparato qualcosa. più tardi acquisterò i potenziometri, e vi chiedo soltanto un ultima cosa. volendo acquistare dei contenitori per elettronica, potete consigliarmi qualche negozio bene assortito? un abbraccio, daniele.
46 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5