Problema uso LTSpice

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto Utentegaet
0 2
0
voti

[1] Problema uso LTSpice

Messaggioda Foto Utentegaet » 28 set 2017, 16:47

Salve a tutti, è da poco che sto usando LTSpice e mi accade una cosa apparentemente senza senso.
In sostanza ho costruito un trasformatore, e a parte voglio calcolare alcune grandezze (usando delle behavioral voltage source) non collegate in nessun modo ad esso. Ma quando faccio partire la simulazione l'aggiunta dei nuovi elementi altera i segnali di corrente e di tensione del trasformatore, pur essendo elementi a sé stanti, senza alcuna connessione con il trasformatore.
Se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei veramente grato.

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: Problema uso LTSpice

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 29 set 2017, 10:45

Se le simulazioni sono indipendenti
perché farle assieme? (sicuro di non
cambiare parametri comuni?)

Foto Utentegaet
0 2
0
voti

[3] Re: Problema uso LTSpice

Messaggioda Foto Utentegaet » 29 set 2017, 13:09

La simulazione è in comune, solo che le grandezze calcolate a parte non sono usate come input per il circuito principale.
Per il calcolo di queste grandezze uso come input alcuni parametri del circuito, ma l'output resta a sé stante.
In allegato metto la foto del circuito.
Allegati
circuito.PNG

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[4] Re: Problema uso LTSpice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 set 2017, 13:41

Quello potrebbe essere un circuito critico da simulare a causa di R2 non lineare e tempo variante (a proposito che cosa e`?).

l fenomeno che descrivi potrebbe capitare perche' il circuito da solo viene risolto con un dato passo di integrazione delle equazioni differenziali. Quando aggiungi i generatori B e` possibile che questo faccia cambiare il passo di integrazione, ottenendo risultati diversi. Potrebbe essere l'IF che fa infittire il time step.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto Utentegaet
0 2
0
voti

[5] Re: Problema uso LTSpice

Messaggioda Foto Utentegaet » 29 set 2017, 14:41

Il problema c'è anche se fisso R2 costante.
R2 dovrebbe simulare la resistenza del canale di scarica di una candela di un motore (tutto il modello è ancora in uno stato iniziale).
La cosa è risolvibile?

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[6] Re: Problema uso LTSpice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 set 2017, 21:30

Posta il file asc di ltspice.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)

Foto Utentegaet
0 2
0
voti

[7] Re: Problema uso LTSpice

Messaggioda Foto Utentegaet » 30 set 2017, 9:24

Non mi fa caricare il file asc, nemmeno come txt o doc.

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[8] Re: Problema uso LTSpice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 ott 2017, 7:52

Converti il file .asc in .zip, mi pare che i file zippati possano essere allegati.

Foto Utentegaet
0 2
0
voti

[9] Re: Problema uso LTSpice

Messaggioda Foto Utentegaet » 1 ott 2017, 16:52

Ok adesso la allega, grazie del consiglio.
Allegati
prova.zip
(2.48 KiB) Scaricato 131 volte

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[10] Re: Problema uso LTSpice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 ott 2017, 19:22

Hai l'interruttore con la tensione di soglia "sbagliata", oppure la tensione di controllo troppo bassa. Metti Vt=0.5V, meta` strada fra i due livelli del generatore di controllo, e le cose dovrebbero andare a posto. Anche mettendo o togliendo i generatori B non mi pare cambi nulla.

Il problema si aveva perche' con la soglia a 1V avevi correnti e tensioni minuscole, dell'ordine dei nanoampere e dei "pelovolt" o qualcosa del genere e probabilmente introducendo un if su valori cosi` piccoli il solutore stringeva il passo di integrazione.

Non metterei l'opzione startup, ma al massimo uic, ma direi che in questo caso non sia necessaria.

PS: potevi avvertire che avevi solo cambiato l'estensione del file, ci ho messo dieci minuti prima di capire che non era un file zippato :-)

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”