Salve ragazzi, ho un quesito banale da porvi in merito ad un esercizio relativo ad un trifase.
Allegato troverete la traccia e il mio ragionamento.
Nell'esercizio ho calcolato il modulo e l'angolo di fase di i1''' che va direttamente nel carico induttivo.
Successivamente ho calcolato il modulo di i1' che va direttamente nel carico capacitivo. La i1' presenta un angolo fi (fra tensione e corrente) pari a -π /4 essendo un carico capacitivo.
Il mio dubbio è il seguente. Sul diagramma simbolico, quando andrò a disegnare la i1' la disegnerò con un angolo di -π /4 con la tensione stellata e3 o con la tensione concatenata V13? L'angolo è fra la corrente e la tensione concatenata o con quella stellata?
Grazie mille
Domanda banale su esercizio trifase
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Il carico monofase vede la tensione concatenata e il suo angolo di fase e` rispetto a questa tensione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Quindi -π /4 sarebbe l'angolo fra la corrente e V13 (che tra l'altro corrisponde ad un lato del triangolo equilatero sul piano complesso)?
Grazie ancora per la disponibilità
Grazie ancora per la disponibilità
0
voti
La corrente del carico e` in anticipo di pi/4 rispetto a V13. Non so come hai fatto il disegno, comunque mi sembra giusto quello che hai detto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Ok, scusami se ne approfitto. Il disegno che ho fatto è il seguente, mi sapresti dire se è giusto? Manca ancora IR ma voglio prima capire se ho fatto bene le altre 2 correnti.
P.S. Gli angoli non li ho disegnati con il goniometro,quindi non far caso alla precisione.
Grazie
P.S. Gli angoli non li ho disegnati con il goniometro,quindi non far caso alla precisione.
Grazie
0
voti
Mi sembra che entrambe le correnti siano state disegnate in ritardo rispetto alle rispettive tensioni, e quindi che siano entrambe induttive. Pero` sentiamo il parere di elettrotecnici esperti:
admin,
nunziato che cosa dite?
Non usare i server esterni per le figure, allegale al messaggio. I grafici e gli schemi si devono fare con FidoCadJ e inclusi nel messaggio.
Non usare i server esterni per le figure, allegale al messaggio. I grafici e gli schemi si devono fare con FidoCadJ e inclusi nel messaggio.
1
voti
Guardare quei disegni è una vera sofferenza.
Ad ogni modo la
corrente del carico trifase induttivo deve essere in ritardo di
rispetto alla
mentre la
corrente del carico monofase capacitivo, deve essere sfasata in anticipo di
rispetto alla
. Il grafico vettoriale è quindi errato.
Ad ogni modo la
corrente del carico trifase induttivo deve essere in ritardo di
rispetto alla
mentre la
corrente del carico monofase capacitivo, deve essere sfasata in anticipo di
rispetto alla
. Il grafico vettoriale è quindi errato.0
voti
Ok chiedo scusa per il grafico, è solo indicativo come ho detto
Comunque, la convenzione non è: se positivo si ruota in senso orario. Pertanto positivo vuol dire che il carico è ohmico induttivo e che quindi la corrente è in ritardo. Con questa convenzione la i1' dovrebbe essere giusta e la i1''' errata, o sbaglio?
Grazie mille.
Comunque, la convenzione non è: se positivo si ruota in senso orario. Pertanto positivo vuol dire che il carico è ohmico induttivo e che quindi la corrente è in ritardo. Con questa convenzione la i1' dovrebbe essere giusta e la i1''' errata, o sbaglio?
Grazie mille.
3
voti
Io il diagramma vettoria lo disegnerei così (non in scala e non preciso):
Oppure, se vogliamo "mantenere" il triangolo:
Con i valori degli angoli riportati da
admin e da
IsidoroKZ (molto più esperti di me
).
Le correnti del carico induttivo le considero sfasate in ritardo rispetto alle stellate (suppongo il carico collegato a stella visto che non mi pare si abbiano altre informazioni), la corrente circolante nella resistenza è in fase con la
poiché la resistenza è a questa tensione che è sottoposta, infine la corrente
circolante nel carico capacitivo è in anticipo sulla tensione
poiché dal verso della corrente riportato tale carico è sottoposto a tale tensione.
Per la prossima volta ti prego cerca di fare i disegni con FidoCadJ è stato orribile lavorare sulle tue immagini
Oppure, se vogliamo "mantenere" il triangolo:
Con i valori degli angoli riportati da
Le correnti del carico induttivo le considero sfasate in ritardo rispetto alle stellate (suppongo il carico collegato a stella visto che non mi pare si abbiano altre informazioni), la corrente circolante nella resistenza è in fase con la
poiché la resistenza è a questa tensione che è sottoposta, infine la corrente
circolante nel carico capacitivo è in anticipo sulla tensione
poiché dal verso della corrente riportato tale carico è sottoposto a tale tensione.Per la prossima volta ti prego cerca di fare i disegni con FidoCadJ è stato orribile lavorare sulle tue immagini
Ultima modifica di
nunziato il 2 ott 2017, 19:47, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto l'errato diagramma vettoriale
Motivazione: Corretto l'errato diagramma vettoriale
-

nunziato
4.291 3 9 12 - Master EY

0
voti
Grazie mille a tutti per la disponibilità, chiedo scusa per la scarsa qualità dei miei disegni. Purtroppo non ho ancora utilizzato FidoCadJ e avevo paura di fare danni
Approfitto della vostra gentilezza per un'ultima domanda, se è possibile (vorrei tanto riuscire a capire per intero questi esercizi, purtroppo il professore non è stato molto esaustivo su questa tipologia e mi ritrovo con alcuni dubbi a riguardo).
Nel diagramma simbolico con il triangolo equilatero ritrovo la
applicata al vettore tensione concatenata
. Mi chiedo, essendo che quel vettore (quello tratteggiato) parte da e2 ed arriva ad e3 non dovrebbe essere
? Altrimenti come bisogna ragionare?
Grazie ancora per la vostra disponibilità.
Approfitto della vostra gentilezza per un'ultima domanda, se è possibile (vorrei tanto riuscire a capire per intero questi esercizi, purtroppo il professore non è stato molto esaustivo su questa tipologia e mi ritrovo con alcuni dubbi a riguardo).
Nel diagramma simbolico con il triangolo equilatero ritrovo la
applicata al vettore tensione concatenata
. Mi chiedo, essendo che quel vettore (quello tratteggiato) parte da e2 ed arriva ad e3 non dovrebbe essere
? Altrimenti come bisogna ragionare?Grazie ancora per la vostra disponibilità.
Ultima modifica di
wall87 il 2 ott 2017, 10:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Oltre a FidocadJ per i disegni qui si usa LaTeX per le formule
Motivazione: Oltre a FidocadJ per i disegni qui si usa LaTeX per le formule
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale