Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto foto-termico (polemica)

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[41] Re: Impianto foto-termico (polemica)

Messaggioda Foto Utentevenexian » 3 ott 2017, 15:22

Giudizi.
Dati dal diretto interessato, senza lasciare libertà di replica.
Questo è non 'volere' l'ultima parola, ma imporla.
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

1
voti

[42] Re: Impianto foto-termico (polemica)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 ott 2017, 15:43

Venexian..da polemico a polemico... rileggiti i primi post:

venexian ha scritto:Ieri, ad uno dei telegiornali, hanno fatto la solita pubblicità per una delle tante attività di pseudo-ricerca alla quale siamo ormai abituati.
...
Dalla bocca della ricercatrice sono usciti questi dati tecnici:
. Diametro della parabola = 12 m
. Temperatura dell'aria riscaldata = 800 °C
. Potenza prodotta = 'fino a' 15 kW
...
La ricercatrice era orgogliosa dei risultati raggiunti. Mi chiedo: perché con quei risultati io, al suo posto mi sarei nascosto sotto terra?
...
Mi chiedo anche come dei risultati così fallimentari siano oggetto di divulgazione quando invece dovrebbero essere motivo di allontanamento da un istituto di ricerca chi ne è responsabile. Cosa pensa quella ricercatrice, di triplicare il rendimento aggiungendoci un pizzico di sale?

venexian ha scritto:...
Qui[/url] c'è un altro articolo con un video della 'ricercatrice' in questione.
La stessa, nel video, parla di 'alta efficienza'. Le possibilità sono due e solo due:
. Non sa di cosa sta parlando, ed è allora pagata da noi per fare un lavoro per il quale non è qualificata.
. Sa bene di cosa sta parlando, ed è allora una persona consapevolmente disonesta.

venexian ha scritto:
"Ha un diametro di 12 metri e una superficie di 88 metri quadrati"

La ricerca ha dimostrato che pi greco vale 2,4 periodico.
Alla faccia della scoperta, qui ci scappa il Nobel...

venexian ha scritto:...Ci si scandalizza per i soldi rubati nei vari appalti truccati, ma questi? Non è rubare anche questo? Con l'aggravante di farci pure pubblicità e cattiva informazione sopra?

Un po' di nausea dovrebbe venire a tutti quelli che sanno leggere due numeri.

e poi battute varie, e se solo faccio qualche osservazione:

venexian ha scritto:Ma quando mai...
...
Ma quando mai...
...
Ma quando mai...
...
Non lo facciamo: 12 metri di diametro danno 113 metri quadri, loro dicono 88, con due cifre significative. Mi sembra che una differenza di 25 metri quadri su 88 non siano né un arrotondamento, né l'area tolta per il foro centrale e lo spazio per la colonna. E' invece un dato 'a caso', come tutti gli altri.

Insomma, dopo un inizio critico ma "lecito", sei passato a offese gravissime, definendo la ricercatrice incapace io disonesta, e poi te la sei presa con ------- che ha argomentato... facendo diventare una colpa il suo lavorare all'---- e probabilmente conoscere la ricercatrice :shock:

Beh..in un forum tecnico, in una sezione tecnica, l'atteggiamento fuori posto è il tuo, specie se pretendi di giudicare senza conoscere i dettagli.

Ovviamente non mancano i riferimenti all'Europa madre di tutti i caproni... e vabbe', aspettiamo che la ricerca le facciano le partite IVA #-o
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 3 ott 2017, 15:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolti i riferimenti ... sennò è inutile ...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[43] Re: Impianto foto-termico (polemica)

Messaggioda Foto Utentevenexian » 3 ott 2017, 16:01

richiurci ha scritto:dopo un inizio critico ma "lecito",

La cui liceità è decisa te o da qualcun altro...

richiurci ha scritto:... in un forum tecnico, in una sezione tecnica, l'atteggiamento fuori posto è il tuo

Come sopra...

richiurci ha scritto:... specie se pretendi di giudicare senza conoscere i dettagli.

Che invece sono conosciuti da chi? Io ho giudicato parole uscite di bocca e viste in un video.

richiurci ha scritto:... aspettiamo che la ricerca le facciano le partite IVA #-o

Non occorre che tu aspetti: la ricerca vera, quella che da risultati e applicazioni che utilizziamo tutti i giorni è quella svolta dalle Aziende e non dagli enti inutili.
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

1
voti

[44] Re: Impianto foto-termico (polemica)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 ott 2017, 16:02

Per curiosità sono andato a misurarlo, quel "campetto" ha un diametro poco superiore a 2,8 km.
Di per sè non significa nulla ma da l'idea sulla disponibilità delle superfici.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[45] Re: Impianto foto-termico (polemica)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 ott 2017, 16:07

Ah ok allora parliamo di Ricerca..

non so tu, io ho lavorato in Siemens(poi diventata Nokia), ditta privata anche se enorme, e ora in ditta TOTALMENTE privata e ITALIANA. Circa 1000 dipendenti, cresciuta mentre le altre chiudevano.

Sia questa che la precedente hanno sempre fatto ricerca, ma guarda caso siccome le Aziende devono vendere si sono sempre appoggiate ad università ed enti per potenziare la ricerca teorica.

Ed hanno sempre attinto a fondi pubblici, italiani e anche europei.

Questo fanno le ditte private, che osannate neanche fossero realmente e totalmente private senza "sporcarsi" con soldi "pubblici".

E prendono soldi e incentivi anche per assumere giovani, o per lasciare a casa dipendenti (purtroppo) nei periodi di crisi.

Forse sarebbe il caso di togliere i paraocchi e capire che al mondo non esiste solo bianco e nero, che ne dici?

O dobbiamo veramente credere che tutti i mali siano nelle sovrastrutture e tutto il bene nell'iniziativa privata?
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[46] Re: Impianto foto-termico (polemica)

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 3 ott 2017, 16:07

Credo che Foto Utentefpalone non abbia bisogno di avvocati e nemmeno di giudici......come scritto da altri questo è un forum tecnico e, credo sia giusto, criticare positivamente dal punto di vista tecnico oggettivo e non soggettivo le questioni esposte.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[47] Re: Impianto foto-termico (polemica)

Messaggioda Foto Utenteadmin » 3 ott 2017, 16:22

venexian ha scritto:Giudizi.
Dati dal diretto interessato,

non solo da lui.
I tuoi messaggi cancellati non riguardavano nulla di tecnico, ma richiedevano pubblicamente informazioni private che avrebbero dovuto sostenere il tuo scopo denigratorio.
Tutti gli altri tuoi messaggi sia di questo topic che degli altri ci sono ancora intatti, indipendentemente dal fatto che le tue opinioni siano concordi o meno con quelle di chi amministra il forum
venexian ha scritto:Questo è non 'volere' l'ultima parola, ma imporla

Nell'iscriverti a questo forum hai accettato che i giudizi di amministratori e moderatori siano insindacabili. Regola 6. Se non ti andava bene non dovevi iscriverti. Se non l'hai vista leggila ora e valuta se rimanere o meno in questo ambiente ultraautoritario.
Puoi sempre aprire un tuo spazio personale dove nessuno supervisionerà i tuoi post.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[48] Re: Impianto foto-termico (polemica)

Messaggioda Foto Utentevenexian » 3 ott 2017, 16:49

Regolamento che ho accettato e continuo ad accettare.
Accettare e condividere sono due cose diverse.
Esprimere giudizi al riguardo è una terza e differente questione.

Per esempio, accetto senza condividere che siano stati cancellati dei post che avevano un contenuto che a mio parere doveva restare pubblico. La loro cancellazione dà ai miei interventi una connotazione diversa da quella che a mio parere dovrebbero avere. Nascondono fatti che dovrebbero essere conosciuti, ma, come ho detto prima, non sono questi i veri problemi della vita...
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[49] Re: Impianto foto-termico (polemica)

Messaggioda Foto Utentetonnoto » 3 ott 2017, 17:06

WALTERmwp ha scritto:Per curiosità sono andato a misurarlo, quel "campetto" ha un diametro poco superiore a 2,8 km.
Di per sè non significa nulla ma da l'idea sulla disponibilità delle superfici.

Una reminiscenza; diversi anni fa, appena prima che il nobel Rubbia fosse sostituito alla presidenza dell'ENEA
da un esperto ittico della Lega, ebbe a dire che un'area estesa come il raccordo anulare di Roma avrebbe potuto produrre con il solare termodinamico a concentrazione (e accumulo) i tre quarti del fabbisogno energetico italiano.
Foto Utentetonnoto
541 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[50] Re: Impianto foto-termico (polemica)

Messaggioda Foto Utenteadmin » 3 ott 2017, 17:21

venexian ha scritto:Regolamento che ho accettato e continuo ad accettare.

Ok
venexian ha scritto:Accettare e condividere sono due cose diverse.

OK ancora. Ma non mi pare ti sia stato richiesto o imposto di condividere.
venexia ha scritto:Esprimere giudizi al riguardo è una terza e differente questione.
Per esempio, accetto senza condividere che siano stati cancellati dei post

OK. Nessuno pretende che tu condivida
venexiam ha scritto:che avevano un contenuto che a mio parere doveva restare pubblico.

a mio parere invece no. O almeno la decisione doveva essere di Foto Utentefpalone e, guarda caso, sono stato proprio io ad invitarlo a cancellare quel post, se lo riteneva opportuno. Lui, di sua iniziativa, pur potendolo fare, non lo aveva ancora fatto.
venexian ha scritto: La loro cancellazione dà ai miei interventi una connotazione diversa da quella che a mio parere dovrebbero avere.

a me non sembra proprio. Quali poi? Quelli precedenti direi proprio di no e sono la maggioranza. Da quelli successivi si capisce che c'è stata una cancellazione, che tu hai accettato e non condivisa. Non so quale connotazione non sia chiara
venexian ha scritto:Nascondono fatti che dovrebbero essere conosciuti

Quali fatti? La professione dell'utente? Dove lavora? Con chi lavora? Chi sono i suoi amici? Non li ritengo fatti, ma dati sensibili privati.
Se un utente li vuol far conoscere pubblicamente lo fa, ma gli altri utenti non possono certo pretenderli.
Casomai, se ne ritiene necessari alcuni, potrebbe richiederli l'amministratore che, ad ogni modo, non li richiede mai e non ha alcuno strumento per ottenerli. Quei pochi che conosce sono forniti spontaneamente dall'utente.
venexian ha scritto:come ho detto prima, non sono questi i veri problemi della vita...

Su questo sono completamente d'accordo
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia