Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

linearità e retroazione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] linearità e retroazione

Messaggioda Foto Utentefaggio » 4 ott 2017, 12:24

salve ragazzi, riporto una frase che ho letto su un libro di elettronica e che anche il mio prof ha ripetuto in aula. Si parla di amplificatori operazionali:
"il comportamento in regione lineare, sottinteso nel modello ideale, viene garantito collegando l'uscita dell'operazionale con il suo ingresso invertente, direttamente o attraverso un resistore. Tale collegamento realizza un feedback negativo che mantiene la tensione di ingresso nella regione lineare".
Vorrei che qualcuno mi spiegasse questa frase; so che la retroazione ha il vantaggio di ridurre le non linearità, è questa la ragione?
Foto Utentefaggio
10 3

0
voti

[2] Re: linearità e retroazione

Messaggioda Foto Utenterugweri » 4 ott 2017, 12:35

Sulla retroazione son state scritte centinaia di migliaia di pagine... ti fornisco una veloce spiegazione informale ed imprecisa, ma che credo possa andare bene come idea immediata: l'operazionale, tramite la retroazione, non fa altro che "guardare" la sua uscita (o una versione opportunamente modificata di essa, se è prevista una rete di retroazione) e "correggerla" in modo da farla convergere ad un valore "di equilibrio".
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

5
voti

[3] Re: linearità e retroazione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 ott 2017, 13:23

faggio ha scritto: Tale collegamento realizza un feedback negativo che mantiene la tensione di ingresso nella regione lineare".

Detta cosi` non mi piace molto, direi che mantiene la tensione differenziale di ingresso dell'operazionale nella regione lineare.

L'operazionale non sa se e` chiuso in un anello di retroazione negativa o no, sa solo che prende la sua tensione differenziale di ingresso e la amplifica. Se questa tensione differenziale supera alcune decine di microvolt, l'operazionale satura indipendentemente dal fatto che ci sia una retroazione negativa oppure no.

Se c'e` una retroazione negativa, il guadagno del sistema retroazionato viene ridotto (e di parecchio) e quindi il segnale di ingresso puo` essere di ampiezza maggiore prima di mandare in crisi l'uscita dell'op amp, chiedendogli una tensione di uscita che non puo` erogare.

Altro modo di vedere quello che capita e` considerare il sistema retroazionato (semplificato, idealizzato...) qui sotto

Anche i gatti sanno che la grandezza di uscita vale Out=In\frac{A}{1+Ab} ma solo i gatti rossi sanno che la grandezza di ingresso E all'amplficatore base A (nella tua domanda il tuo operazionale) vale E=\frac{In}{1+Ab}

Vale a dire che quando retroazioni un sistema l'ingresso all'amplificatore di partenza viene ridotto dalla retroazione rispetto al segnale di ingresso e quindi puoi avere un segnale di ingresso piu` grande prima di saturare l'amplificatore.

Per ulteriori confusione di idee, puoi anche guardare questo messaggio e tutto il relativo thread, dove la cosa e` analizzata da un punto di vista piu` circuitale viewtopic.php?f=1&t=16478#p112710
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: linearità e retroazione

Messaggioda Foto Utentefaggio » 5 ott 2017, 12:21

grazie mille a entrambi!
Scusate l'ignoranza ma che vuol dire che l'amplificatore satura?
grazie ancora.
Foto Utentefaggio
10 3

Torna a Elettronica generale