Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruiamo le valvole in casa... e che ci vuole?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

4
voti

[11] Re: Costruiamo le valvole in casa... e che ci vuole?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 4 ott 2017, 22:44

Il caso :-) :
Questo pomeriggio ho visualizzato il video di Alberto E. , il costruttore di valvole, e sempre questa sera lo ho incontrato di persona per caso al museo della radio della RAI di Torino. Alberto spiegava i pezzi esposti ai visitatori in occasione dei 60 anni della ricezione dei segnali dello Sputnik.
Alcune sue valvole e parti di esse durante il processo di costruzione sono esposte in una bacheca nel museo. O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Costruiamo le valvole in casa... e che ci vuole?

Messaggioda Foto Utentevenexian » 5 ott 2017, 6:48

Passione pura.

Una cosa mi ha fatto sorridere: nelle ultime immagini si vede la lampada utilizzata per la ripresa che si riflette sul bulbo della valvola. E' una lampada a matrice di LED.

Ma... niente 'getter'?
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[13] Re: Costruiamo le valvole in casa... e che ci vuole?

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 5 ott 2017, 10:03

Non so niente di valvole ma... che spettacolo!
=D>
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

6
voti

[14] Re: Costruiamo le valvole in casa... e che ci vuole?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 ott 2017, 11:48

gabrisav ha scritto:Veramente bello, ma.... qualcuno mi può spiegare come funzioaneveno e a che cosa servivano le valvole? :oops: , a me sembravano solo lampadine. :D
Grazie

Prima dell'avvento dei transistor le valvole servivano a fare quello che poi hanno fatto i transistor.

Sono "rubinetti per elettroni", da qui il nome di valvole.

Dosare la corrente elettrica in un circuito può sembrare cosa banale ma non lo è affatto, ad oggi gli unici metodi conosciuti per farlo sono fondamentalmente due: quello basato sull'emissione termoelettronica utilizzato nelle valvole e quello basato sulla semi-conduzione utilizzato nei transistor.

Le valvole quindi hanno aperto la strada all'elettronica e sono da considerarsi a pieno titolo le capostipiti della grande rivoluzione tecnologica dell'ultimo secolo.

Effettivamente tanta gente ne sa poco o niente, non mi sembra sia una bella cosa.

Per il ruolo di primo piano che hanno avuto nell'inizio dell'evoluzione tecnologica della nostra civiltà come la conosciamo oggi, tutti dovrebbero conoscerle, almeno a grandi linee e sarebbe ora che si iniziasse, non dico a studiarle ma almeno a parlarne, se non dalle elementari, dalle scuole medie... insieme alla macchina a vapore a Garibaldi e tutto il resto.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Costruiamo le valvole in casa... e che ci vuole?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 5 ott 2017, 12:26

Sono d'accordo con Foto UtenteBrunoValente, ora non ne parlano, almeno prima a scuola ci facevano studiare Guglielmo Marconi e i suoi studi,, non ricordo se alle elementari o appena al primo anno delle superiori.
Io ho prima conosciuto il funzionamento delle valvole, che a tutt'oggi lo confronto con i semiconduttori i mos-fet più direttamente che dei transistor, sarebbe bello che si continuasse a insegnare come sono nate e quale strada hanno aperto.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

5
voti

[16] Re: Costruiamo le valvole in casa... e che ci vuole?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 ott 2017, 13:55

C'e` anche la serie di video di Jeri che si fa i transistori in casa
e seguenti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

7
voti

[17] Re: Costruiamo le valvole in casa... e che ci vuole?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 5 ott 2017, 14:08

Che bella discussione, Foto UtenteBrunoValente :ok:

BrunoValente ha scritto:Le valvole quindi hanno aperto la strada all'elettronica e sono da considerarsi a pieno titolo le capostipiti della grande rivoluzione tecnologica dell'ultimo secolo.

La cosa è ovviamente soggetta a discussione, ma se dovessi scegliere io, farei coincidere la data di nascita dell'elettronica con quella del primo triodo di de Forest, ovvero il 1906. Non è poi così tanto tempo fa, ho conosciuto tante persone in vita mia che erano nate prima di quella data...

A me piacciono molto le valvole, anche se sono in tutto e per tutto inferiori ai transistor, sotto qualunque punto di vista le si consideri. Mi ha sempre divertito vedere che i modelli per fare i calcoli sono molto molto simili a quelli che si usano per i transistor ad effetto di campo (e la cosa non è poi tanto casuale).

Uno degli svantaggi rispetto ai transistor è anche che le valvole (triodi, pentodi, etc...) esistono con una sola polarità e non si possono costruire dispositivi complementari, così tanto utili in tante applicazioni.

Per quanto riguarda l'aspetto storico, tempo fa sono capitato su questa pagina, scritta da un ingegnere Philips:

http://www.dos4ever.com/centenial/centenial_en.html

e anche su questa, dove si parla della EF50, del ruolo strategico durante la guerra per via dello sviluppo del radar e delle condizioni disperate in cui delle valvole complete ed i pezzi necessari a costruirle sono stati spediti letteralmente con l'ultima nave dall'Olanda verso l'Inghilterra perché non cadessero nelle mani della Germania nazista:

http://dos4ever.com/EF50/EF50.html

Sono articoli lunghi, ma se capite bene l'inglese sono decisamente appassionanti.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Costruiamo le valvole in casa... e che ci vuole?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 ott 2017, 15:40

Grazie Davide :-) .

Anch'io farei coincidere la nascita dell'elettronica proprio con quella data: da quel momento fu possibile costruire amplificatori e oscillatori e, se vogliamo, tutto quello che è arrivato dopo è stato realizzato a base di amplificatori e oscillatori.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Costruiamo le valvole in casa... e che ci vuole?

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 5 ott 2017, 17:45

DarwinNE ha scritto:Sono articoli lunghi, ma se capite bene l'inglese sono decisamente appassionanti.

Grazie, me li sto stampando :D
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

0
voti

[20] Re: Costruiamo le valvole in casa... e che ci vuole?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 ott 2017, 19:26

Una volta c'erano dei bellissimi video di divulgazione tecnica

basterebbe che li traducessero e facessero vedere nelle scuole

https://youtu.be/04sCi50B5CY

https://youtu.be/SoMTPzYqqxA

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale