Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Piano di studi magistrale: consigli

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Piano di studi magistrale: consigli

Messaggioda Foto Utentefaberz » 21 set 2017, 19:29

Salve a tutti!
A ottobre inizierò la magistrale in ingegneria elettronica, indirizzo "Analogica e di potenza" (https://didattica.polito.it/pls/portal30/gap.a_mds.espandi2?p_sdu=37&p_cds=13&p_lang=IT#565)al PoliTo. L'università ci permette la personalizzazione del piano di studi tramite la scelta di due esami a piacere.
Tra questi due ho già scelto un esame di elettronica digitale, che tratta il progetto di sistemi digitali a basso consumo. Per l'altro invece ci sono quattro alternative:
1) Integrated systems architecture: "L’obiettivo principale dell’insegnamento è fornire le tecniche per il progetto di architetture avanzate per l’elaborazione numerica, con riferimento sia alle soluzioni programmabili, come i microprocessori, sia a quelle completamente dedicate a una applicazione specifica (ASIC). Tra i sistemi programmabile, l’insegnamento tratta soprattutto il caso delle architetture superscalari e concepite per sfruttare il parallelismo a livello istruzione (ILP). Sono poi illustrati i metodi e gli strumenti per progettare e ottimizzare architetture dedicate, partendo dalle specifiche iniziali e arrivando fino alla verifica post-layout del circuito. Infine, l’insegnamento copre anche il progetto di circuiti aritmetici e interconnessioni on-chip." https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.guide.visualizza?p_cod_ins=02GQCOQ&p_a_acc=2018&p_lang=IT
2)Integrated systems technology: "approfondisce gli aspetti tecnologici relativi all'integrazione dei sistemi elettronici analizzando le opportunita' che si presentano in ambito micro e nano tecnologico". https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.guide.visualizza?p_cod_ins=01NOMOQ&p_a_acc=2018&p_lang=IT
3)Electronic systems engineering: "Uno dei temi principali di questo corso sarà l'abilità di progettare un sistema elettronico, a partire dalle specifiche tecniche, attraverso l'analisi del circuito, fino alla progettazione del circuito stampato (PCB) finale. Saranno anche descritti le procedure di test e l'analisi dei guasti. Alcune piattaforme di sviluppo (EDA) verranno utilizzate per progettare il circuito, per simularlo e per verificare il suo comportamento. Saranno inoltre valutati aspetti di integrità del segnale." https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.guide.visualizza?p_cod_ins=01NOKOQ&p_a_acc=2018&p_lang=IT
4)"Electrical machines": "The aim of this course is to provide and explain the basic concept of the main electrical machine stationary and dynamic models. In addition, the use of these models will be deeply analyzed from the electrical drive point of view. In order to better link the theoretical part with the mechatronic practical ones information on electrical drives and static power converter will be include too." https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.guide.visualizza?p_cod_ins=02LONQW&p_a_acc=2018

Quest'ultimo esame mi è stato consigliato da un professore con cui ho parlato, che tiene uno dei corsi principali di analogica della magistrale. Inoltre questo non è un esame che rientra nella laurea in elettronica ma in quella in meccatronica.
Quale mi consigliate tra questi e perché?
Premetto che io trovo più interessanti (anche perché più "elettronici") i primi due.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi! :mrgreen:
"One good operational amplifier is worth 1000 microprocessors!"
L'arrogante pensa di essere superiore agli altri. Chi ha autostima pensa di non essere inferiore a nessuno.
Foto Utentefaberz
170 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Piano di studi magistrale: consigli

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 8 ott 2017, 2:15

Forse è tardi per rispondere, ho letto solo ora. Comunque:

L'uno, così come digitale a basso consumo (che ho seguito, bel corso!) c'entra poco con la tua specializzazione. Non che faccia male, per carità.

Bella l'idea del due. Ma ci si addentra molto sul lato dispositivi, ti piacerebbe specializzarti nel settore? In quel caso converrebbe la specializzazione in microelettronica.

Il tre ti dà l'occasione di imparare a usare orcad ed eventualmente fare un progetto (generalmente in gruppo) che potrebbe sfociare in una tesi. Argomenti dei progetti a scelta tra un elenco di proposte. Se il lavoro ti piace il professore è disponibile e ti mette a disposizione delle risorse.

Al tuo posto sceglierei subito il quattro. Potresti trovarti a costruire circuiti per pilotare motori, è utile sapere che cosa siano i carichi.
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: Piano di studi magistrale: consigli

Messaggioda Gidl » 8 ott 2017, 7:13

Io ti consiglio il 4 per utilità e il 2 perché ti fa avere una visione più ampia di un circuito integrato.
Gidl
327 2 4 5
---

1
voti

[4] Re: Piano di studi magistrale: consigli

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 8 ott 2017, 8:28

Un corso tipo il 4) lo ho seguito oltre 30 anni fa.......interessantissimo e fondamentale se intendi capire il comportamento di una macchina elettrica rotante collegata al suo azionamento elettronico.
Tratta principalmente della teoria unificata delle macchine elettriche, l'analisi del modello delle macchine elettriche rotanti con particolare riferimento alle trasformazioni dal modello con le variabili trifase a quello nelle variabili d'asse d e q (diretto ed in quadratura che sono alla base del controllo vettoriale degli inverter...). Le varie teorie sul tipo di modulazione PWM generate dagli azionamenti elettronici di potenza e le competenti strategie di controllo.
Io non ho seguito un corso di studi di elettronica ma di elettrotecnica e per l'epoca questi argomenti erano fantascienza.......pero' sono oltre 30 anni che li sfrutto per il mio lavoro.........e non sono mai passati di moda.....anzi........
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Piano di studi magistrale: consigli

Messaggioda Foto Utentefaberz » 8 ott 2017, 10:29

Grazie a tutti per le risposte, mi sono state molto utili!

Fedhman ha scritto:Forse è tardi pel rispondere, ho letto solo ora.

Tranquillo, mi laureo settimana prossima, quindi c'è ancora tempo per il carico didattico e per stare in ansia :mrgreen:
"One good operational amplifier is worth 1000 microprocessors!"
L'arrogante pensa di essere superiore agli altri. Chi ha autostima pensa di non essere inferiore a nessuno.
Foto Utentefaberz
170 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Informazioni varie più o meno utili