Credo che l'aspetto tecnico sia fondamentale dal un punto di visto della fattibilità, poi effettivamente si entra nel dettaglio elettrico ma uno studio di fattibilità tecnico va sempre fatto.
Giusto per curiosità, che tipologia di avviamento state prevedendo per il motore e a che livello tensione.
I generatori andranno in parallelo diretti sullo stesso livello di tensione del motore o c'è di mezzo un trasformatore?
parallelo temporaneo rete MT - generatori diesel
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Il motore è a 10 kV, viene avviato da inverter e poi bypassato a 50 Hz. A questo punto, attendo sincronizzazione dei gruppi con la rete e chiudo il parallelo. I gruppi a 400Vac alimenteranno il carico tramite un trasformatore elevatore 0.4/10 kV di idonea potenza.
Purtroppo sono i tempi dell''iter autorizzativo che mi preoccupano!
Purtroppo sono i tempi dell''iter autorizzativo che mi preoccupano!
0
voti
Si. La tenuta del quadro è 31.5 kA a fronte di una Icc di 6 kA lato rete ed un incremento di 3 kA lato generatori.
Piuttosto il contributo del motore alla Icc è quasi paragonabile a quello della rete.
Piuttosto il contributo del motore alla Icc è quasi paragonabile a quello della rete.
2
voti
Mi viene in mente: sarà probabilmente necessaria qualche autorizzazione per le emissioni inquinanti in atmosfera; i generatori di emergenza ne sono esonerati per via del funzionamento saltuario, ma non credo che lo stesso si applichi al caso in questione dove sono previste da programma molte ore continuative di servizio.
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia