Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'auto elettrica secondo Marchionne

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

1
voti

[61] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 ott 2017, 9:26

Comunque mi sembra un ossimoro evidenziare che l'energia elettrica è prodotta ANCHE da fossile per criticare la mobilità elettrica che permette di usare anche le rinnovabili...

Fpalone mi perdoni ma anche parlare di produzione marginale è ingannevole... Perché lo si fa solo con le auto? Perché se.uno passa a.pdc per il riscaldamento non si sente rivolgere tutte queste osservaZioni?

In Italia.dovremmo usare più energia.elettrica (col suo 40% di rinnovabili, magari da incrementare ancora) e meno fossili.

E invece...Marchionne frena... #-o
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[62] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utenteblusol » 14 ott 2017, 9:47

Elettricamente non è fattibile avere produzione tutta di rinnovabile considerando la crescita di eolico e fotovoltaico per motivi di stabilità della rete.
Il discorso di Marchionne è economico, hanno fatto investimenti con piani di rientro che dovrannno mantenere tipo lo stabilimento in Serbia.
La Fiat è una macchina popolare e quindi anche suo target che non può permettersi un auto elettrica.
Sul discorso dell'inquinamento sono d'accordo che le elettriche sono il futuro.
Foto Utenteblusol
430 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[63] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 ott 2017, 9:52

Quindi lenon auto cinesi sono premium? ;-)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[64] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utenteblusol » 14 ott 2017, 9:58

È un discorso generale il mio, mediamente l'auto tradizione vale il prezzo che paghi, è un prodotto dove il prezzo è in linea con la qualita (a parte poche eccezioni dove si paga l'estetica tipo la 500).
Le tedesche sono più care ma il prodotto è diverso in termini di confort. Le cinesi non so.
Comunque io ho una fiat :D o
Foto Utenteblusol
430 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[65] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 ott 2017, 10:03

Sono proprio le utilitarie, in cui fiat è forte, che con il loro impiego potrebbero diventare a breve tutte elettriche...

Io.di fiat ne ho tre.... :D :D
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[66] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utentefpalone » 14 ott 2017, 12:25

richiurci ha scritto:ma anche parlare di produzione marginale è ingannevole... Perché lo si fa solo con le auto? Perché se.uno passa a.pdc per il riscaldamento non si sente rivolgere tutte queste osservaZioni?

per me non è ingannevole, visto che in Italia come in gran parte dell'Europa il mercato dell'energia lavora sul prezzo marginale è le rinnovabili godono di priorità di dispacciamento. Se il carico sale di 100 MW, indipendentemente dal fatto che sia per via di pdc o di auto elettriche, questo delta verrà prodotto da fonti fossili e non da rinnovabili. Sicuramente questo discorso va applicato a tutti i carichi e non solo all'auto elettrica.
In Italia comunque, visto che sono spesso marginali le unità a ciclo combinato, il vantaggio di emissioni dovrebbe comunque essere sensibilmente a favore dell' auto elettrica.
Fanno ovviamente eccezione a quanto detto sopra quei rari casi in cui per via di surplus di produzione zonale e conseguente congestione di rete si è costretti al taglio dell'eolico.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[67] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 14 ott 2017, 12:45

6367 ha scritto:- come ricorda anche Marchionne, il grande vantaggio dell'elettrificazione è in termini di inquinamento urbano (scusate se è poco!)

Come riportato anche in questo articolo https://aspoitalia.wordpress.com/2015/12/30/inquinamento-il-colpevole-nascosto/ l'inquinamento urbano dovuto ai motori per autotrazione si è ridotto tantissimo con i vari euro 1-2-3-4-5-6 mentre sarebbe in aumento quello derivante dalla combustione per riscaldamento, specie per legna pallets e biomasse varie.

Non sarebbe più razionale privilegiare l'uso dell'energia elettrica dove non servono le batterie (climatizzazione, oltre ai tram e filobus)?
Benvengano le auto a trazione elettrica, ma con giudizio.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[68] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 ott 2017, 13:09

Goofy non dimenticare però lo scandalo sulle emissioni...

L'inquinamento da veicoli è ancora una componente elevata del totale.

Bisognerebbe limitare tutti i consumi evitandp sprechi, a me non piace questo tentativo, perpetrato anche da Marchionne, di additare le auto elettriche come non risolutive se.non addirittura foriere.di inquinamento e problemi.

Io a.differenza.di tanti non ho condizionatore ma ho l'auto elettrica. Non ho aggiunto un consumo comunque evitabile (il condizionatore) e ho reso meno inquinanti i miei spostamenti in auto.

A furia.di invocare "giudizio" si continuano a bruciare in maniera totalmente inefficace combustibili fossili preziosi, questa è la realtà e forse quando smetteremo di "avere giudizio" sarà troppo tardi, se non per il pianeta per l' Italia che anche in questa innovazione sembra voler stare alla finestra a guardare
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[69] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utente6367 » 14 ott 2017, 14:48

Goofy ha scritto:Come riportato anche in questo articolo https://aspoitalia.wordpress.com/2015/12/30/inquinamento-il-colpevole-nascosto/

A differenza di altri, mi sembra un articolo abbastanza equilibrato.
Considerando le polveri sottilissime (e solo questo inquinante) conclude che quello da autotrazione ha un impatto importante ed è giusto continuare a lavorare per ridurlo. All'autotrazione è attribuito un terzo delle polveri sottilissime, un altro terzo a pellet e pizzerie, e un terzo polveri secondarie (quindi queste in gran parte dal metano delle caldaiette).

Chiaro che non basta elettrificare la trazione per risolvere il problema, ma nemmeno se ne può fare a meno.

Goofy ha scritto:Non sarebbe più razionale privilegiare l'uso dell'energia elettrica dove non servono le batterie (climatizzazione, oltre ai tram e filobus)?

I tram si usano solo sulle linee con un numero di passeggeri oltre un certa soglia. L'impatto della rete è notevole e ce lo si può permettere solo il traffico è elevato. Molte città non li hanno mai messi, qualcuna li ha smantellati.

Il filobus ha un impatto un po' più leggero ma non più di tanto, poi l'impatto visivo della bifilare è notevole.

Molte città europee, invece, stanno orientandosi proprio verso i bus elettrici a batteria (non faccio l'elenco perché è sempre più lungo!). Più economico del filobus, più ecologico del bus a metano.
In prospettiva potrebbe sostituire sia filobus sia bus.

Goofy ha scritto:Benvengano le auto a trazione elettrica, ma con giudizio.

In Italia non vengono affatto. Il paragone con l'Europa è impietoso.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[70] Re: L'auto elettrica secondo Marchionne

Messaggioda Foto Utente6367 » 14 ott 2017, 14:50

richiurci ha scritto:Sono proprio le utilitarie, in cui fiat è forte, che con il loro impiego potrebbero diventare a breve tutte elettriche...

Il mercato ti smentisce.
Facendo le debite proporzioni, le auto elettriche pure hanno più successo nel segmento premium.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici