Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimmerare lampadine LED di casa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dimmerare lampadine LED di casa

Messaggioda Foto UtenteJacopsen » 15 ott 2017, 9:05

Buongiorno a tutti,
Ho letto vari quesiti posti sul forum su questo argomento ma non mi sono ancora chiari alcuni punti.
Nel mio progetto sto cercando di dimmerare una lampadina LED da software, attraverso un segnale in uscita da un microcontrollore.
Posso seguire tre strade:
-Gestione di lampadine alimentate in AC a tensione di rete con l'utilizzo di un integrato per captare lo "zero crossing" ed un triac che mi riattivi l'onda sinusoidale qualche istante dopo, così da dimmerare il LED (metodo a taglio di fase), ma in questo caso si possono verificare fenomeni di sfarfallio del LED visibili dall'occhio umano?
- Comandare lampadine LED, alimentate a 12 vdc, in tensione attraverso un MOSFET.
- La terza ma secondo me più importante via sarebbe gestire LED a 12 vdc attraverso segnali PWM inviati dal microcontrollore. Ho notato che sul mercato non sono presenti lampadine tradizionali in DC dimmerabili, quindi è per forza necessario che la lampadina sia dimmerabile per essere gestita in PWM o basta una semplice lampadina in DC?
Ovviamente, le ultime due strade prevedono l'inserimento nel circuito di un trasformatore AC/DC per alimentare le lampadine.
Secondo voi quale è il metodo migliore per non avere fenomeni di sfarfallio e per non alterare la vita e il relativo risparmio energetico di default della lampadina?
Vi ringrazio.
Avatar utente
Foto UtenteJacopsen
0 2
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 ott 2017, 22:09

0
voti

[2] Re: Dimmerare lampadine LED di casa

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 15 ott 2017, 11:43

Le lampadine led che si trovano in vendita sono in alcuni casi molto diverse tra loro, persino i led che vengono utilizzati sono molto diversi come tensione di alimentazione, ritengo sua molto difficile fare una sorta di dimmer universale che va bene per ogni tipo, lo stesso tipo di scelta per alimentare i led è diversa.
Penso che il sistema migliore sia l'utilizzo di lampadine led nate proprio come dimmerabili oppure quelle con "led a filamento" che utilizzano un sistema Chip-On-Glass (COG) con il bulbo in vetro senz'aria, ma contenente azoto o elio
Avatar utente
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 13 ott 2017, 14:47
Località: ۞ ₯ ۞

0
voti

[3] Re: Dimmerare lampadine LED di casa

Messaggioda Foto UtenteJacopsen » 15 ott 2017, 13:07

Forse mi sono spiegato male io; ma il mio problema non riguarda la costruzione di un dimmer universale ma quello di scegliere una tipologia di lampadina LED e applicargli il relativo metodo di "dimmeraggio". Ma se utilizzassi lampadine COG dovrei dimmerarle con il metodo a taglio di fase e questo non provoca sfarfallio nella lampadina?
Avatar utente
Foto UtenteJacopsen
0 2
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 ott 2017, 22:09

0
voti

[4] Re: Dimmerare lampadine LED di casa

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 15 ott 2017, 14:24

Jacopsen ha scritto:...Ma se utilizzassi lampadine COG dovrei dimmerarle con il metodo a taglio di fase e questo non provoca sfarfallio nella lampadina?


Mah... Chi li vende dice che sono appunto dimmerabili, quindi suppongo con i soliti a taglio di fase, personalmente non le ho mai provate
Avatar utente
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 13 ott 2017, 14:47
Località: ۞ ₯ ۞

0
voti

[5] Re: Dimmerare lampadine LED di casa

Messaggioda Foto Utentebiget » 15 ott 2017, 14:30

per la cronaca a parte il lato estetico & costruttivo le COG hanno un alimentatore come tutte le altre :mrgreen:
e di conseguenza anche pregi,difetti e comandi

approfondimenti: https://www.edn.com/design/led/4312151/ ... light-bulb
Avatar utente
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 16 dic 2016, 19:47

0
voti

[6] Re: Dimmerare lampadine LED di casa

Messaggioda Foto UtenteJacopsen » 15 ott 2017, 15:03

Preferirei buttarmi sulla gestione delle lampadine in DC visto che utilizzando PWM o una gestione in tensione mi risulterebbe molto più comodo. Voi sapete se sul mercato esistono lampadine LED in continua dimmerabili?
Avatar utente
Foto UtenteJacopsen
0 2
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 ott 2017, 22:09

0
voti

[7] Re: Dimmerare lampadine LED di casa

Messaggioda Foto Utentebiget » 15 ott 2017, 15:26

certo che "esistono" semplicemente per ovvi motivi non hanno attacco E27, E14 ecc. ma GU4/10 ecc. anche per evitare che qualcuno li avviti nel posto sbagliato :mrgreen:
Avatar utente
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 16 dic 2016, 19:47

0
voti

[8] Re: Dimmerare lampadine LED di casa

Messaggioda Foto UtenteJacopsen » 15 ott 2017, 16:21

Ottimo, ho capito. Sapresti dirmi per caso anche lo schema elettrico per applicare il dimmer a taglio di fase? So che mi serve un integrato per captare lo zero crossing e un triac per l'attivazione ritardata, che componenti specifici dovrei procurarmi?
Avatar utente
Foto UtenteJacopsen
0 2
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 ott 2017, 22:09

0
voti

[9] Re: Dimmerare lampadine LED di casa

Messaggioda Foto Utentebiget » 15 ott 2017, 16:58

http://www.st.com/content/ccc/resource/ ... 206695.pdf

ma di fatto stai contraddicendo tutto :mrgreen: altro che ottimo :P
Avatar utente
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 16 dic 2016, 19:47

0
voti

[10] Re: Dimmerare lampadine LED di casa

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 15 ott 2017, 17:29

Commercialmente trovi già tutto pronto, se lo fai per hobby ok, ma non credo ne valga la pena.

Per i led a bassa tensione in corrente continua ti serve un alimentatore e quindi ne prendi uno dimmerabile con segnale 0-10V o PWM.
Idem per le lampadine a 230V trovi i relè a stato solido per dimmerare...
Avatar utente
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 19 apr 2012, 22:22

Prossimo

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti