Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

QGBT di cabina e Sinottico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] QGBT di cabina e Sinottico

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 16 ott 2017, 18:32

Salve una curiosità, ho da progettare una cabina Mt/Bt con il classico quadro QGBT nel locale cabina + un quadro sinottico da mettere in una sala di controllo per gestione interruttori e segnali della cabina in remoto.

Vi chiedo lo schema funzionale / aux del QGBT e del quadro sinottico lo fate voi o date solo lo schema di potenza?

Grazie
Avatar utente
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert
 
Messaggi: 2525
Iscritto il: 2 ott 2009, 11:55

3
voti

[2] Re: QGBT di cabina e Sinottico

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 17 ott 2017, 7:45

Credo che perlomeno vadano fornite le informazioni di base su cosa deve rappresentare questo quadro sinottico, il sinottico potrebbe essere ottenuto attraverso relè degli interruttori termomagnetici che rappresentano gli stati, ad esempio interruttori Schneider con Micrologic 5…E e BSCM+IFM poi da collegare in modbus per creare sinottico su computer, oppure facendo ricorso alle tradizionali lampade e il sinottico rappresentato su un pannello serigrafato. In tal caso le apparecchiature dovranno essere dotate dei contatti ausiliari opportuni a rappresentare gli stati che interessa rappresentare
Avatar utente
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2892
Iscritto il: 20 set 2004, 8:31
Località: PIACENZA

0
voti

[3] Re: QGBT di cabina e Sinottico

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 17 ott 2017, 12:03

Per il QGBT gli dò lo schema di potenza
Per il Sinottico gli do il disegno del fronte quadro con indicato selettori e spie e con riportato la logica di funzionamento (cosa deve fare) di ogni selettore e ogni spia

Mi chiedo se voi gli date anche il funzionale ciò che di solito fanno i quadristi o sbaglio?

Grazie
Avatar utente
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert
 
Messaggi: 2525
Iscritto il: 2 ott 2009, 11:55

0
voti

[4] Re: QGBT di cabina e Sinottico

Messaggioda Foto Utenteblusol » 17 ott 2017, 12:35

Dipende se l'ingegneria è scorporata, da quanto la fa pagare il quadrista, da quanto è stato preso il lavoro, da quanto lavoro c'è in casa e da quanto lavoro ha il quadrista.
Comunque dove lavoro di solito i funzionali dei sinottici si fanno in casa, per i quadri bt si fa fare al quadrista facendo comunque supervisione dell'ingegneria, questo per dare un po' di libertà sulla scelta della componentistica.
Avatar utente
Foto Utenteblusol
430 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 21 lug 2005, 17:02

0
voti

[5] Re: QGBT di cabina e Sinottico

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 17 ott 2017, 12:50

Ok grazie quindi non è dato per scontato che i funzionali li debba fare il progettista. :roll:
O_/
Avatar utente
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert
 
Messaggi: 2525
Iscritto il: 2 ott 2009, 11:55

1
voti

[6] Re: QGBT di cabina e Sinottico

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 ott 2017, 13:08

Con le nuove serie di interruttori della Schneider hai già di default lo stato e tutte le informazioni necessarie anche per la manutenzione predittiva, oltre che gli aspetti energetici, ed al posto del sinottico puoi avere un versatile touchscreen.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Avatar utente
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 17003
Iscritto il: 1 ott 2004, 18:25
Località: Conegliano (TV)

0
voti

[7] Re: QGBT di cabina e Sinottico

Messaggioda Foto Utenteblusol » 17 ott 2017, 21:16

Foto UtenteMike non conosco il concetto di manutenzione predittiva fornita dal prodotto, di che prodotto stiamo parlando?
Per quanto riguarda il touch screen vedo che si sta sviluppando, io sono old stile ma mi piace aggiornarmi, mi sbagliero ma secondo me è meglio una postazione cumulativa in sala controllo, in cabina preferisco invece vedere con gli occhi. L'operatore secondo me non deve poter fare manovre con il cellulare, il cervello non è opzionale.
Avatar utente
Foto Utenteblusol
430 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 21 lug 2005, 17:02

4
voti

[8] Re: QGBT di cabina e Sinottico

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 18 ott 2017, 8:19

Attualmente un interruttore come il nuovissimo Masterpact MTZ ha tutte le funzioni del mondo con lettura delle stesse dal display del relè micrologic , dal display separato FD128 , da computer o da telefono. C’è anche una app che in assenza di tensione ausiliaria rileva comunque la situazione del relè prima dello spegnimento (eventualmente per avere informazioni sull’ultimo guasto ). In micrologic X c’è lo stato di usura contatti e durata interruttore, per manutenzione predittiva si intende soprattutto questo credo. Sinceramente però non so se sono funzioni che qualcuno controlla effettivamente. Sui relè di media tensione (tipo Pro-n Thytronic) nella funzione monitoraggio interruttore, attraverso l’acquisizione edgli stati di apertura e chiusura interruttore consente di pianificare sofisticate funzioni di manutenzione in base al numero delle manovre e la sommatoria delle correnti interrotte. Addirittura si puo impostare un allarme se il tempo di apertura dell’interruttore su guasto risulta troppo alto (differenza di tempo tra ordine di sgancio ed effettiva apertura rilevata da contatti ausiliari). Oggi c’è di tutto , devo dire che è anche difficile sfruttare tutte queste opportunità. Noi a metà anni 90 abbiamo fatto varie centraline idroelettriche di qualche centinaio di kilowatt con generatore asincrono , c’era sempre un sinottico con lampade e pannello inciso da noi che riportava lo stato di tutte le apparecchiature e selettori di comando. Il pannello con il disegno lo facevamo noi in carpenteria ed era sempre un piccolo capolavoro di gusto ed eleganza. Al giorno d’oggi però non ostracizzerei le visualizzazioni su computer
Avatar utente
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2892
Iscritto il: 20 set 2004, 8:31
Località: PIACENZA

0
voti

[9] Re: QGBT di cabina e Sinottico

Messaggioda Foto Utenteblusol » 18 ott 2017, 11:16

Un conto è il tecnico esterno, un altro conto è il tecnico manutentore/operatore interno.
Il quadro sinottico per me serve al manutentore/operatore a non fare manovre di fronte al quadro per motivi di sicurezza.
Più semplice lo fai più dura nel tempo e non devi chiamare il tecnico esterno.
Poi io faccio quello che mi chiedono.....
Avatar utente
Foto Utenteblusol
430 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 21 lug 2005, 17:02

1
voti

[10] Re: QGBT di cabina e Sinottico

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 ott 2017, 15:53

blusol ha scritto:Foto UtenteMike non conosco il concetto di manutenzione predittiva fornita dal prodotto, di che prodotto stiamo parlando?

L'ha spiegato a grandi linee Foto UtenteMASSIMO-G, con tutte le informazioni che ricevi sia direttamente dall'interruttore che dalla rete puoi predire eventuali guasti o problemi prima che accadano.
blusol ha scritto:Per quanto riguarda il touch screen vedo che si sta sviluppando, io sono old stile ma mi piace aggiornarmi, mi sbagliero ma secondo me è meglio una postazione cumulativa in sala controllo, in cabina preferisco invece vedere con gli occhi. L'operatore secondo me non deve poter fare manovre con il cellulare, il cervello non è opzionale.

Al contrario dell'HDW e della logica cablata, il touch screen è programmabile e puoi decidere se abbia solo funzioni di visualizzazione e/o di gestione e/o di controllo, oltre che modificabile per sopravvenute esigenze.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Avatar utente
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 17003
Iscritto il: 1 ott 2004, 18:25
Località: Conegliano (TV)


Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti