fairyvilje ha scritto:Mi dispiace richiurci ma probabilmente non è così. Ti invito a guardare questo documento:
https://www.istat.it/it/files/2015/04/Grado-urbanizzazione.zip?title=Principali+statistiche+geografiche+sui+comuni+-+14%2Fset%2F2017+-+Grado+di+urbanizzazione.zip
L'istat ha mappato le aree dell'Italia in base a quanto sono urbanizzate. Quelli che abitano nelle grandi zone urbane che probabilmente hanno un buon servizio di trasporti non sono di certo la maggioranza degli italiani.
Fairy ho guardato velocemente il file...a me sembra dica il contrario. Se consideriamo la riga "Italia" il 42,4+33,3% della popolazione vive in contesti con grado di urbanizzazione medio o alto!
Quindi... lo stato dei trasporti pubblici non è solo dovuto a motivi geografici o di frantumazione dei comuni.
fairyvilje ha scritto:La guida autonoma come dovrebbe impattare in modo positivo sull'inquinamento?
Premesso che non credo io farò in tempo a vederla, quando si affermerà permetterebbe di avere molte meno auto di proprietà e meno auto in circolazione.
In pratica dei taxi senza pilota, con una diffusione molto maggiore delle attività di noleggio senza conducente che oggi chiamano car sharing.
Meno auto in doppia fila, traffico più scorrevole, più spazio per pedoni e ciclisti ecc ecc
E siccome saranno auto che faranno percorrenze notevoli, il passaggio all'elettrico sarà consistente. Già oggi a Milano stanno crescendo i car-sharing elettrici, visto che le auto elettriche accedono gratis all'area C...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)