Resistori Equivalenti

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utentedursino
265 1 5 5
Expert
Expert
0
voti

[61] Re: Resistori Equivalenti

Messaggioda Foto Utentedursino » 9 apr 2009, 18:32

Mah...Sinceramente non riesco proprio a capire cosa intendi per andare a ritroso... Ho capito che devo dare un valore arbitraro a Ix..Ma per giungere al generatore attraverso dei rami ok..Ma non so cosa devo fare..
Abbi pazienza [-o<

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[62] Re: Resistori Equivalenti

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 9 apr 2009, 19:18

a) poniamo Ix=1 A

b) ricaviamo d.d.p. su R8 ... v8=1*200= 200 V

c) troviamo corrente su R7 ....i7=v8/100=2 A

d) troviamo corrente su R5 ... i5=i7 + i8=3 A

e) calcoliamo d.d.p. su R5 ... v5 = 100 * 3 = 300 V

f) troviamo corrente su R6 ... i6 = (v5+v8)/(500/3)=500*3/500=3 A

g) la corrente totale che dovrebbe essere erogata dal gen. di corrente sarebbe quindi 6 A

h) dato che la corrente è pari a 5 A, la vera corrente incognita si potrà ricavare dalla seguente proporzione

\frac{\text{I}_{xVERA}}{\text{I}_{xFALSA}}=\frac{J_{VERO}}{J_{FALSO}}\,\,\,\,...\,\,\,\frac{\text{I}_{xVERA}}{1}=\frac{5}{6}\,\,\,\,...\,\,\text{I}_{xVERA}=\frac{5}{6}A

io l'ho messa giu' lunga ma e' un calcolo che si puo' fare velocemente :!:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)

Foto Utentedursino
265 1 5 5
Expert
Expert
0
voti

[63] Re: Resistori Equivalenti

Messaggioda Foto Utentedursino » 9 apr 2009, 19:26

Grazie mille domani provo per bene...Ora devo uscire..
Buona serata..

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[64] Re: Resistori Equivalenti

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 9 apr 2009, 20:32

Dato che mi avanzano 5 min. ti posto il suggerimento per il secondo circuito, a te interpretarlo

calcolare VA e RA .... poi VB e RB :!:

qwq.jpg
qwq.jpg (21.9 KiB) Visto 1490 volte

quando hai i risultati li controlliamo ... ma ricorda:

ti conviene sempre postare oltre agli schemi, anche i valori numerici dei parametri :!:

BTW quando scrivi "... faccio il parallelo fra R3 e R4 " ...ok ... ma quando poi vuoi fare la serie con R5 [-X

Foto Utentedursino
265 1 5 5
Expert
Expert
0
voti

[65] Re: Resistori Equivalenti

Messaggioda Foto Utentedursino » 10 apr 2009, 12:22

Buongiorno... Ho capito perfettamente l'ottimo metodo della "falsa posizione", non capisco perché non è menzionato nel libro,forse il professore a lezione lo avrà accenato, glielo chiederò giovedi a ricevimento.
Comunque ho una domanda sul circuito ancora non risolto.
Nel tuo schema vedo R1 ed R2 marcate con una X grossa rossa.Ma perché ?Vengono eliminate, io sapevo che una resistenza poteva essere tolta essendo in parallelo con un corto-circuito,qui il generatore è attivo.
E nell'altra parte dello schema mi pare che tu faccia il cambio da generatore di corrente a quello di tensione con valore
I*R con in serie la resistenza che prima aveva in parallelo,cosi r9 va in serie con r8,mentre r7 come sparisce?
Un ultima cosa hai presente quando mi dici che il parallelo fra R3 ed R4 non è in parallelo con R5?
MA in fondo nel morsetto A non passa corrente è un caso simile alla prima domanda che ho postato ieri,con la differenza che ieri il morsetto era a destra di entrambe le resistenze ora invece è in MEZZO..Penso sia questo il motivo...Giusto?
Scusate le 30 domande.. :P

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[66] Re: Resistori Equivalenti

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 10 apr 2009, 12:53

dursino ha scritto:Buongiorno... Ho capito perfettamente l'ottimo metodo della "falsa posizione", non capisco perché non è menzionato nel libro,forse il professore a lezione lo avrà accenato, glielo chiederò giovedi a ricevimento.

bravissimo così poi ce lo spieghi ... sta sicuro che NON lo ha fatto a lezione ... troppo facile :!: ... per Pisa :mrgreen:
(ricorda comunque che il metodo e' applicabile solo se hai UN unico Generatore :!: )

dursino ha scritto:Nel tuo schema vedo R1 ed R2 marcate con una X grossa rossa.Ma perché ?Vengono eliminate, ...,qui il generatore è attivo.

se il tuo scopo e' il calcolo della sola VAB, possono essere eliminate in quanto delle resist. in parallelo ad un generatore di tensione o in serie a un generatore di corrente, dal punto di vista dei generatori equivalenti, sono ininfluenti

dursino ha scritto:E nell'altra parte dello schema mi pare che tu faccia il cambio da generatore di corrente a quello di tensione con valore I*R con in serie la resistenza che prima aveva in parallelo,cosi r9 va in serie con r8,mentre r7 come sparisce?

NO, io ho considerato tutto il blocco verde nell'insieme, e calcolo prima la VB = VAB a vuoto del circuito di destra, poi la RB = resistenza equivalente dello stesso ... ma qui lascio a te il calcolo ... poi controlliamo

dursino ha scritto:Un ultima cosa hai presente quando mi dici che il parallelo fra R3 ed R4 non è in parallelo con R5?

non in parallelo ...ho scritto che ....R5 non e' in SERIE, come tu avevi affermato :!: ....la R5 fa parte del cir.eq. del lato destro NON sinistro :!:

dursino ha scritto:.... MA in fondo nel morsetto A non passa corrente è un caso simile alla prima domanda che ho postato ieri

dato che vogliamo trovare la VAB ... i morsetti A e B non devo perderli MAI di vista .... facendo la serie di R5 con il parall. fra R3 3 R4, il morsetto A ------- SPA-RI-SCE ------

BTW vedo che ancora NON leggi quello che scrivo .... dove sono i valori numerici ? :mrgreen:

Foto Utentedursino
265 1 5 5
Expert
Expert
0
voti

[67] Re: Resistori Equivalenti

Messaggioda Foto Utentedursino » 10 apr 2009, 15:10

Scusami ma mi stai orientando verso il circuito equivalente di Thevenin..Cioè stacco il "ramo" A-B..E lo immetto nel circuito eq. di Thevenin ?

Foto Utentedursino
265 1 5 5
Expert
Expert
0
voti

[68] Re: Resistori Equivalenti

Messaggioda Foto Utentedursino » 10 apr 2009, 15:48

Oh Renzo l'ho risolto e mi è tornato,ora ti spiego come:
Le soddisfazioni.png
Le soddisfazioni.png (64.05 KiB) Visto 1439 volte

Ho detto che Vab = XR+E, poi ho calcolato la corrente X mediante il primo di Kirc. e il secondo di Kirch. sul circuito.
:P

Foto Utentedursino
265 1 5 5
Expert
Expert
0
voti

[69] Re: Resistori Equivalenti

Messaggioda Foto Utentedursino » 11 apr 2009, 13:16

Schermata-Qucs 0.0.14.png
Schermata-Qucs 0.0.14.png (68.75 KiB) Visto 1417 volte

Salve Ho un altro circuito...Questo lo vorrei svolgere passo passo con voi per vede dove sbaglio.
Io comincerei con trasformare V1 in un gen.di corrente con R1 in parallelo e viceversa con I2.
Siete d'accordo?

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[70] Re: Resistori Equivalenti

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 apr 2009, 14:43

Determinare solo VAB :?:

se la risp. è affermativa io V1 non lo toccherei proprio :!:

comincerei da destra :wink:

un consiglio visivo che forse ti fa ricordare qualcosa di già detto :wink:

or1.jpg
or1.jpg (23.73 KiB) Visto 1395 volte

Torna a “Elettrotecnica generale”