Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Test clock CMOS

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Test clock CMOS

Messaggioda Foto UtenteCibachrome » 20 ott 2017, 13:16

speedyant ha scritto:Direi che, purtroppo, potrebbero essere le due eprom del bios, come quella del bios tastiera. Potresti controllare cosa succede a togliere il keyboard bios.

Sono 3. 1 è 286 Bios Setup Even mentre l' altra è 286 Bios Setup ODD. Invece la terza è Keyboard Setup Bios.

Con il cavo scollegato ho tolto il chip Keyboard Bios. Poi ho ricollegato il cavo. ho accesso, schermo nero e dopo un po' è apparto la scritta si un altro Halted e non finiva più di suonare. Ho spento, poi ho scollegato il cavo, rimesso il chip, ricollegato il cavo e quando ho riacceso e apparsa la scritta colorata con l' effetto grafico segno che riconosce la scheda video e poi è apparsa la schermata con le varie scritte del Bios compresa la scritta premere F5. Poi dopo è scomparsa, il PC si è riavviato stessa scritta colorata ma poi è apparso subito il solito errore e rimane così.

Se prendo un adattatore AT/Ps2 e ci collegato una tastiera oppure prendo una tastiera usata AT?
La mancanza del condensatore al tantalio può causare un mafunzionamento di qualcosa?
Foto UtenteCibachrome
60 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Test clock CMOS

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 ott 2017, 19:07

Cibachrome ha scritto: ...La mancanza del condensatore al tantalio può causare un mafunzionamento di qualcosa?...

:-| Certo che si (dovrebbe peraltro essere ovvio... )
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Test clock CMOS

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 20 ott 2017, 19:25

Se c'è un adattatore at/ps2 tentare non nuoce. Comunque risaldare un condensatore male certo non può fare.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Test clock CMOS

Messaggioda Foto UtenteCibachrome » 21 ott 2017, 18:46

claudiocedrone ha scritto:
Cibachrome ha scritto: ...La mancanza del condensatore al tantalio può causare un mafunzionamento di qualcosa?...

:-| Certo che si (dovrebbe peraltro essere ovvio... )

Più di un anno e mezzo mi avevato detto su un altro forum (è uno amatoriale) che la scheda madre poteva stare senza questo condensatore finché non riuscivo a risolvere il problema che ha il PC.

Nella prima pagina di questa discussione ho scritto se magari poteva essere questo condensatore mancante la causa al mio problema ma nessuno mi ha detto nulla però poi l' ho richiesto e mi ha risposto tu :)

Se le cose stanno così lascio la spina scollegata finché non avrò comprato questo condensatore.

Questo è il condensatore rotto:

IMG_0336 (2).jpg

Il nuovo condensatore oltre ad essere al tantalio, ad avere lo stesso tensione e la stessa capacità deve avere la stessa lettera o/e lo stessa grafica?

La scheda ha altri 17 condensatori al tantalio identici a questo qui li devo sostituire?
4 + questo rotto che avevo tolto si trovano dietro ai 2 connettori bianchi P8 e P9 che servono per alimentatare la scheda.
Foto UtenteCibachrome
60 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Test clock CMOS

Messaggioda Foto UtenteCibachrome » 21 ott 2017, 18:51

speedyant ha scritto:Se c'è un adattatore at/ps2 tentare non nuoce. Comunque risaldare un condensatore male certo non può fare.

L' adattatore non lo so se comprarlo ora oppure aspettare la prova con il solo condensatore nuovo che devo comprare e poi saldare.
Foto UtenteCibachrome
60 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Test clock CMOS

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 ott 2017, 23:00

:-) Riguardo al condensatore, non sono certo un esperto e mai metterei mano alle schede di un PC :lol:, è comunque un elettrolitico sulla alimentazione e, in generale, la sua assenza di certo bene non fa (se non servisse non lo avrebbero messo... ); la sigla che leggo essenzialmente indica semplicemente che è da 10 μF, 16 Vl (tensione massima di lavoro) con l'indicazione di quale è il terminale positivo (+), quindi il sostituto basta che risponda ai medesimi requisiti e sostituire tutti gli altri lo ritengo una inutile complicazione. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale