"Parmiggiano", "sharpa" (sciarpa) al mercato.
"Brutto ignorante alfabbeta"
"Senti che ardore!" (aroma)
"Ho gia' entrato la macchina" che ebbe risposta con un "e tu escila!" corale.
"La pastasiuta deve essere ... siuta! Lo dice la parola" detta da mio nonno buon'anima.
"Questa scheda deve essere identica all'altra, una vera e propria cornucopia" (in laboratorio da giovane)
Almeno l'itagliano sammolo!
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
le z doppie forse derivano da dialetti del sud un po' "duri"?
Comunque...da giovane impiegato in Siemens notai quello che per molti a Cassina de Pecchi era corretto e normalissimo: Dei cartelli aziendali gialli riportavano "magazzeno"
E della serie che non solo i meridionali a volte parlano che sembrano africani...vogliamo parlare della "gabina", termine brianzolo?
E sempre per iniziare una guerra nord contro sud... vero che a sud diciamo "lo telefono" e "esci il cane" ... ma anche mettere gli articoli davanti ai nomi propri è orrendo... "il Mario" "il Dario"...
E anche "la una" per indicare l'ora del pasto
Comunque...da giovane impiegato in Siemens notai quello che per molti a Cassina de Pecchi era corretto e normalissimo: Dei cartelli aziendali gialli riportavano "magazzeno"
E della serie che non solo i meridionali a volte parlano che sembrano africani...vogliamo parlare della "gabina", termine brianzolo?
E sempre per iniziare una guerra nord contro sud... vero che a sud diciamo "lo telefono" e "esci il cane" ... ma anche mettere gli articoli davanti ai nomi propri è orrendo... "il Mario" "il Dario"...
E anche "la una" per indicare l'ora del pasto
2
voti
per il piutosto è solo un lapsus tastierae che mi è sfuggito per la fretta di postare, scrivendo a penna non mi succede mai (eh si, digitando ho preso un lapis

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

2
voti
richiurci ha scritto: ... ma anche mettere gli articoli davanti ai nomi propri è orrendo... "il Mario" "il Dario"...
Mi sembra che in trentino lo usino frequentemente. Almeno ricordo un amico d'Università, che era di Trento che diceva, il Paolo, il Sandro, ecc (lui era il Mario
In veneto è normale l'articolo davanti ai nomi femminili (la Maria, La Vitorina (una t: per i veneti niente o pochissime doppie), la Marisa...), mentre non lo è per i nomi maschili
0
voti
claudiocedrone ha scritto::-) Eh eh ehrichiurci, guarda che magazzeno è corretto ! Un'occhiatina al dizionario non fa mai male
;
si ma comunque deriva da forma dialettale e sarebbe meglio evitarlo, soprattutto nei cartelli di una multinazionale
http://www.accademiadellacrusca.it/it/l ... -magazzeno
0
voti
Letta ora su un giornale online: "con una visibilità ottima, così ottima da rendere visibile le montagne " 
Andiamo bene
Addendum dallo stesso articolo:
via Palmanova, una delle strade più trafficare di Milano
solo il responso di Arpa Lombardia potrà dare l’ufficialità e di conseguenze revocare o confermare le limitazioni al traffico
Magari rileggere prima di pubblicare ...
Andiamo bene
Addendum dallo stesso articolo:
via Palmanova, una delle strade più trafficare di Milano
solo il responso di Arpa Lombardia potrà dare l’ufficialità e di conseguenze revocare o confermare le limitazioni al traffico
Magari rileggere prima di pubblicare ...
0
voti
beh, se tiriamo in ballo la scuola è un'ecatombe: penso che nel minimo comune condiviso, a partire dalle elementari, ci sia stato lo "scancellare la lavagna" ...marco76 ha scritto:Faccio ammenda: fino al secondo liceo (...)
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

Torna a English corner, (ma anche italiano)