dubbi su diodo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
[12] Re: dubbi su diodo
Ho inserito una resistenza in parallelo da 1k e la tensione è scesa a zero. Vi è da dire che anche se presente la tensione , non c'è passaggio di corrente(ovviamente a causa del diodo).
Resta da capire perché vedo una tensione (non sempre 10, oggi ho visto 24 V,) nei punti inizialmente citati
Resta da capire perché vedo una tensione (non sempre 10, oggi ho visto 24 V,) nei punti inizialmente citati
0
voti
[13] Re: dubbi su diodo
calek ha scritto:Ho inserito una resistenza in parallelo da 1k e la tensione è scesa a zero. Vi è da dire che anche se presente la tensione, non c'è passaggio di corrente(ovviamente a causa del diodo).
Se fai misure ad alta impedenza senza prendere le opportune precauzioni, vedi di tutto e di più! Il fatto che si tratti solo di fuffa dovuta a campi elettostatici, perdite microamperometriche ecc. diviene evidente una volta connessa la resistenza da 10 kohm che, per la fuffa elettrica, rappresenta un carico troppo elevato e quindi ne viene annullata come da un cortocircuito (quale in effetti è per queste perdite e correnti così ridotte).
Certo che i diodi fan comunque abbastanza schifo. Che diodi hai usato?
0
voti
[14] Re: dubbi su diodo
Piercarlo ha scritto:Certo che i diodi fan comunque abbastanza schifo. Che diodi hai usato?
Diciamo che non l'ho usato io ma l'ho trovato in un circuito già fatto, è questo qui http://ixapps.ixys.com/DataSheet/DSEI2x101-06A.pdf
Mi è stato spiegato che la presenza di un doppio diodo al posto di uno serve a "spendere meno", si prendono diodi più piccoli che costano meno rispetto ad uno più grande.
La corrente max che passa quando una sorgente è inserita nei terminali positivi e negativi è di max 60A, per caricare la batteria di 24 V.
Io credo, da elettrico non molto esperto di elettronica,che si potrebbe utilizzare un'altra soluzione al posto dei diodi, tipo un teleruttore in quanto, dove ho rilevato la tensione con il tester, è a vista senza protezione, se il diodo fosse montato male (erorri che possono capitare) se uno sfortunato ci mette le mani o qualcosa altro si ustiona non poco.
0
voti
[15] Re: dubbi su diodo
usare due diodi in parallelo a me non sembra una grandissima scelta soprattutto se singolarmente sono sottodimensionati rispetto alla corrente da portare. Nessuno ti garantisce che la corrente si dividetà in maniera uguale tra i due diodi e questo porta a stressare più un componente che l'altro e, se sotto dimensionati, magari quello più stressato si rompe lasciando l'altro da solo che, essendo sottodiensionato... si romperà!
0
voti
[16] Re: dubbi su diodo
Grazie.Esiste un tool per dimensionare il diodo? Oppure potresti consigliarmi un diodo che deve essere inserito in questo circuito da 24 V max 60A? Così lo provo personalmente e vedo la differenza di prezzo rispetto a questo doppio, se costa meno cercherò di cambiarlo.
Ultima modifica di
lillo il 26 ott 2017, 10:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non citare tutto il messaggio precedente per rispondere.
Motivazione: Non citare tutto il messaggio precedente per rispondere.
0
voti
[17] Re: dubbi su diodo
Da un diodo che ha una corrente inversa massima di 3 mA (e probabilmente una effettiva di almeno mezzo milliampere) non c'era da aspettarsi altro che il "mistero" che hai trovato (che di misterioso non ha proprio niente!).
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2