da
Mike » 28 ott 2017, 14:56
fabiosge ha scritto:La messa in mora è già stata fatta, l'ho detto quando mi riferivo ai solleciti.
Scusa ma non l'avevo capito.
fabiosge ha scritto:Da lunedì proverò a chiamare qualche ente, tra cui lo SU del comune e la CCIAA. E' incredibile che tutti questi enti scimmiottino quando scritto nel dm 37/08 a proposito di obblighi e sanzioni e che nessuno di loro poi sappia che diavolo fare nel momento in cui si manifesta la violazione.
Guarda, ti posso assicurare che il 90% (sono ottimista, ma sarà il 99%), dei tecnici e dirigenti comunali sulla regolamentazione degli impianti sanno poco o nulla, parlagli di mattoni, cemento, area calpestabile, ma lascia stare gli impianti
fabiosge ha scritto:Sembrerebbe che in italia le imprese disoneste possano fare quello che gli pare nella più completa impunità.
Sebbene il mio quesito era posto con particolare riguardo al rilascio della di.co. ci sono anche notevoli strafalcioni nell'impianto elettrico.
Ecco, la beffa è che se non ricevi la DICO non puoi nemmeno contestare l'impianto perché possono asserire che la DICO non è mai stata consegnata perché i lavori non sono terminati, ma sospesi perché non venivano pagati i SAL per esempio, pagati i SAL vengono a terminare il lavoro, per esempio l'esecuzione delle prove e rilasciano la DICO. Dal canto suo il cliente potrebbe dire che non ha pagato perché i lavori non erano terminati. Qui si innesca il loop del contenzioso che, come mi è già capitato come CTU, il giudice risolve intimando all'elettricista di finire i lavoro e rilasciare la DICO e al cliente di pagare l'impresa.
fabiosge ha scritto:Aggiornerò il post con le novità, grazie per le dritte
Mike