Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mancata consegna di.co.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Mancata consegna di.co.

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 ott 2017, 14:46

paolo a m ha scritto:Forse non è della tua stessa opinione il Ministero. Vedi il parere n. 15.5 della raccolta aggiornata al giugno 2017:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/ima ... o-2017.pdf

Grazie per l'aggiornamento, non l'avevo letto. In ogni caso però ribadisce quello che ho già scritto, ovvero "Per le opere di installazione, di trasformazione e di ampliamento di impianti che sono connesse ad interventi edilizi subordinati a permesso di costruire ovvero a denuncia di inizio di attività" bisogna consegnare la DICO, ma non entra nel merito di chi abbia l'obbligo di consegnarla che rimane: il soggetto titolare del permesso di costruire o il soggetto che ha presentato la denuncia di inizio di attività, quindi non l'installatore.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Mancata consegna di.co.

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 ott 2017, 14:56

fabiosge ha scritto:La messa in mora è già stata fatta, l'ho detto quando mi riferivo ai solleciti.

Scusa ma non l'avevo capito.
fabiosge ha scritto:Da lunedì proverò a chiamare qualche ente, tra cui lo SU del comune e la CCIAA. E' incredibile che tutti questi enti scimmiottino quando scritto nel dm 37/08 a proposito di obblighi e sanzioni e che nessuno di loro poi sappia che diavolo fare nel momento in cui si manifesta la violazione.

Guarda, ti posso assicurare che il 90% (sono ottimista, ma sarà il 99%), dei tecnici e dirigenti comunali sulla regolamentazione degli impianti sanno poco o nulla, parlagli di mattoni, cemento, area calpestabile, ma lascia stare gli impianti :mrgreen:
fabiosge ha scritto:Sembrerebbe che in italia le imprese disoneste possano fare quello che gli pare nella più completa impunità.
Sebbene il mio quesito era posto con particolare riguardo al rilascio della di.co. ci sono anche notevoli strafalcioni nell'impianto elettrico.

Ecco, la beffa è che se non ricevi la DICO non puoi nemmeno contestare l'impianto perché possono asserire che la DICO non è mai stata consegnata perché i lavori non sono terminati, ma sospesi perché non venivano pagati i SAL per esempio, pagati i SAL vengono a terminare il lavoro, per esempio l'esecuzione delle prove e rilasciano la DICO. Dal canto suo il cliente potrebbe dire che non ha pagato perché i lavori non erano terminati. Qui si innesca il loop del contenzioso che, come mi è già capitato come CTU, il giudice risolve intimando all'elettricista di finire i lavoro e rilasciare la DICO e al cliente di pagare l'impresa.
fabiosge ha scritto:Aggiornerò il post con le novità, grazie per le dritte Foto UtenteMike

:ok:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Mancata consegna di.co.

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 28 ott 2017, 15:03

Se tu elettricista mi metti in servizio l'impianto - dai corrente e mi dici ciao ho finito - significa che hai terminato e che hai fatto i collaudi (o almeno avresti dovuto). Idem per gli idraulici..
comunque da quello che è emerso da questa conversazione direi che lo SU dell'edilizia del comune, l'asl e la cciaa sono gli enti a cui rivolgersi.
vediamo che mi diranno..
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Mancata consegna di.co.

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 ott 2017, 15:10

fabiosge ha scritto:Se tu elettricista mi metti in servizio l'impianto - dai corrente e mi dici ciao ho finito - significa che hai terminato e che hai fatto i collaudi (o almeno avresti dovuto). Idem per gli idraulici..

Ovvio, questo è quello che noi tecnici intendiamo, ma il giudice lavora in punta di diritto... ti stavo riportando solo la mia esperienza come CTU in un caso simile e l'impresa installatrice tramite il suo CTP ha dichiarato che non aveva rilasciato la DICO proprio perché i lavori non erano terminati. In effetti solo con il rilascio della DICO si dichiara che l'impianto è terminato e si può utilizzare.
fabiosge ha scritto:comunque da quello che è emerso da questa conversazione direi che lo SU dell'edilizia del comune, l'asl e la cciaa sono gli enti a cui rivolgersi.
vediamo che mi diranno..

In bocca al lupo! O_/
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Mancata consegna di.co.

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 28 ott 2017, 15:13

grazie Foto UtenteMike
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Mancata consegna di.co.

Messaggioda Foto UtenteJackd » 29 ott 2017, 11:12

Per curiosità, ma il cliente finale ha saldato i lavori o no?
Codice: Seleziona tutto
[code=php]per il codice a colori[/code]
Foto UtenteJackd
794 4 7
Expert
Expert

1
voti

[17] Re: Mancata consegna di.co.

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 30 ott 2017, 13:30

Aggiornamento:

ogni CCIAA ha un ufficio sanzioni, i quali si occupano della violazione di norme in vari settori, tra i quali l'attività di installazione impianti all'interno di edifici.

L'Ufficio sanzioni amministrative emette provvedimenti di natura amministrativa a seguito di violazioni contestate all'autore dell'illecito amministrativo e rilevate dagli organi di vigilanza, quali ad esempio: Polizia municipale, Carabinieri, N.A.S., Polizia di Stato, ed altri, compreso il Registro delle imprese

Ho fatto un copia/incolla.

Poi se li chiami cadono tutti dal pero.
Ho scritto pec, voglio vedere che mi rispondono. Incredibile. Non finirò mai di sorprendermi di come siamo messi male in questo paese.
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[18] Mancata consegna di.co. - come difendersi

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 10 nov 2017, 16:08

Riporto come promesso l'esito della ricerca che ho fatto.

Ripeto che di questo argomento sembra proprio che a livello di pubblica amministrazione non ne sappia nulla nessuno, benché sui vari siti dei medesimi enti riportino a mo di copia incolla che se l'installatore non rilascia la di.co. viene punito con sanzioni amministrative variabili a seconda dei casi tra i 1k€ e i 10k€. Copia incolla per l'appunto della relativa sezione del d.m. 37/08.

Le sanzioni vengono erogate e commisurate dall'ufficio sanzioni amministrative della camera di commercio competente, la quale non fa direttamente ispezioni, che da quanto ho capito non fa nessuno se non a seguito di incidenti. Nei cantieri invece è un'altra storia come noto.

Per attivarsi con la procedura sanzionatoria l'ufficio sanzioni amministrative della cciaa deve ricevere un input che può essere:

- un verbale di un qualche ente che ha contestato l'illecito (VVFF, Polizia municipale etc) che però sono caduti dal pero quando li ho chiamati quindi c'è da capire come e quando si attivano.
- a seguito di una segnalazione che potrebbe essere fatta anche a mezzo pec con la quale il committente denuncia il fatto di non aver ricevuto dall'installatore la di.co.

Da quanto mi è stato riferito il denunciante deve prestare attenzione ai seguenti aspetti:

- di aver incaricato una ditta in possesso dei requisiti, cosa che poteva verificare preliminarmente chiedendo alla ditta una visura cciaa;
- di non aver previsto in un eventuale contratto con con la ditta che la stessa di.co. venga rilasciata solo a seguito del saldo di quanto dovuto, ed in quel caso bisognerebbe a loro dire produrre anche evidenza del fatto che la ditta sia stata pagata.

Fatto salvo il fatto ovvio che la gente che lavora va pagata, e l'altro fatto altrettanto ovvio che tra gente onesta (committente e installatore) questi problemi normalmente non nascono nemmeno, può capitare invece di incappare in installatori al quanto approssimativi che non fanno quel che hanno preventivato o che lo fanno male. Può nascere quindi un contenzioso sull'ammontare del saldo, e la di.co. non può essere usata come arma di ricatto.
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[19] Re: Mancata consegna di.co. - come difendersi

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 nov 2017, 16:38

fabiosge ha scritto:Può nascere quindi un contenzioso sull'ammontare del saldo, e la di.co. non può essere usata come arma di ricatto.

Già, purtroppo il problema principale è sostanzialmente l'inefficienza della giustizia.
Se funzionasse, non dico come in un paese occidentale, ma come l'India, sarebbe grasso che cola. Un mio cliente è stato portato in giudizio dall'impresa edile ed il giudice ha concluso l'iter in 6 mesi, ripeto 6 mesi (sei mesi) dando ragione al mio cliente e intimando all'impresa di non azzardarsi a fare appello perché sarebbe stata accusata di intralcio alla giustizia. Da noi un contenzioso del genere se va bene, molto bene, lo chiudi in 6 anni, dopo aver buttato soldi in avvocati, consulenti, spese giudiziarie e perdita di salute.
Grazie per la condivisione dell'esperienza. O_/
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[20] Re: Mancata consegna di.co.

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 8 ago 2018, 10:12

Buongiorno a tutti,
riprendo il post di qualche tempo fa per aggiornarvi sull'esito.
L'installatore è stato sanzionato dalla cciaa sia per l'omessa dichiarazione (sanzione da 100 a 1000€), sia per l'impianto non realizzato a regola d'arte (sanzione da 1000 a 10000€).

L'ufficio a cui rivolgersi è 'sanzioni amministrative' della cciaa di riferimento, a cui si può inviare una segnalazione da parte del committente, corredata se del caso da una relazione tecnica di un professionista qualora ci siano difformità nell'impianto realizzato.
Oltre alla sanzione verrà apposta una segnalazione a carico dell'installatore.

ciao
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica