Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Monitor PC non si accende - causa nota ma "incomprensibile"

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Monitor PC non si accende - causa nota ma "incomprensibile"

Messaggioda Foto Utenteelfo » 30 ott 2017, 0:59

Ho recuperato un monitor Fujitsu-Siemens l19-2w (vedi foto etichetta qui sotto) di provenienza e stato ignoti.

Collegato alla corrente ed ad un PC "generico" ( ne ho provati almeno 10 diversi) NON si accende (no immagine sullo schermo, no OSD, no ...)

Ma se lo collego (il collegamento e' stato assolutamente casuale - se ritenuta interessante la casualita' posso riferirla, ma e' moooolto lunga) ad una MB P4M800 Pro-M7 con Scheda video integrata (vedi eticehtta della MB qui sotto) funziona perfettamente.

Ho indagato sulla causa e sono ragionevolemnte sicuro del motivo (che dettaglio qui sotto) ma non avendo mai visto prima una cosa analoga chiedo lumi al forum se e' una cosa nota e plausibile.

Per capire il "motivo" che faceva accendere il monitor ho realizzato un "sezionatore di interfaccia" che mi ha permesso di collegare "uno ad uno" I 15 pin del connettore VGA (le masse dei segnali rimangono sempre collegate)

Ho scoperto che la sola presenza del collegamento del pin 9 e' sufficiente a far accendere il monitor (ad es compare la scritta Fujitsu Siemens e poi No Signal).

Monitorando con un oscilloscopio il segnale in uscita dalla MB sul pin 9 (Pin 9 KEY/PWR formerly key, now +5V DC, powers EDID EEPROM chip on some monitors - descrizione da Wikipedia) si vede che ci sono 5 VDC con sovrapposto un "ripple" (immagine 1)

Espandendo il ripple si vede che e' una simil sinusoide da circa 600 mV P-P a frequenza di circa 67 kHz (immagine 2)

Se invece applico una tensione di 5 V continui senza ripple il monitor NON si accende.

Cioe' sembra che sia la presenza combinata dei 5 V + ripple la causa che fa accendere il monitor.

Quanto descritto sopra e' un comportamento riproducibile nelle varie prove che ho fatto.

Avete notizia / vi e' mai capitato un comportamento simile?

P.S. quanto descritto sopra e' il "sunto" di innumerevoli prove che non riporto per brevita' ma che se ritenute interessanti posso descrivere in dettaglio.
Allegati
MB.jpg
MB.jpg (67.89 KiB) Osservato 1634 volte
1.jpg
2.jpg
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Monitor PC non si accende - causa nota ma "incomprensib

Messaggioda Foto Utentedadduni » 30 ott 2017, 9:45

io quoto per l'anallisi del processo! spesse volte i ragionamenti sono più interessanti delle soluzioni (anche se la conclusione a cui sei giunto è davvero molto interessante)
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Monitor PC non si accende - causa nota ma "incomprensib

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 30 ott 2017, 11:27

Forse da quello determina la frequenza se compatibile, molti monitor se connessi a ad una sorgente ad una frequenza diversa dai loro standard di compatibilità si spengono o non si accendono per nulla.
Comunque interessante prova
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Monitor PC non si accende - causa nota ma "incomprensib

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 30 ott 2017, 11:44

verrebbe da pensare anche a me che sia un segnale di sicronismo/freq riga.
ci sarebbe da approfondire il pin che controllo ha, credo sia difficile reperire i dati....inoltre potrebbe essere difficile capirli se non ferrati sullo specifio.

ottima l'analisi della porta.
saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Torna a PC e informatica