Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Saldatrice inverter

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Saldatrice inverter

Messaggioda Foto Utenterukkino » 2 set 2017, 16:37

Salve a tutti, la mia saldatrice deca st­armos 120 inverter tech alcuni giorni fa e' andata in corto mentre saldavo. Stam­ane ho provato a ria­ccenderla appena ho messo la spina il ma­gnetotermico e' scat­tato.
Dando un occhiata al­la scheda ho notato che un varistore in ingresso della 230vo­lt si surriscalda ta­ntissimo e si inizia a sentire una puzza di bruciato
Foto Utenterukkino
10 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Saldatrice inverter

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 2 set 2017, 18:24

Se il varistore collocato su due punti a 230 V scalda, significa che la tensione in quel punto è troppo alta.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Saldatrice inverter

Messaggioda Foto UtentePepito » 22 ott 2017, 21:54

Ciao.
Essendo possessore anche io di una StarMos, dopo quanto tempo di servizio ti è successo l'inconveniente?
Comunque confermo quanto già detto, il varistore non è normale che scaldi. Ma per curiosità cosa intendi dicendo che mentre saldavi è andata in corto? Ti ha fatto scattare il magnetotermico mentre saldavi?
Comunque proverei innanzitutto a sostituire il varistore.
Ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Saldatrice inverter

Messaggioda Foto UtentePepito » 22 ott 2017, 22:15

Tra l'altro mi è venuta in mente una cosa: sei sicuro che è un varistore il componente che scalda e non una PTC per limitare la inrush current del raddrizzatore in ingresso. Solitamente c'è un qualcosa che limita tale corrente perché altrimenti sarebbe troppo elevata. Insinuo il dubbio giusto per evitare di cercare fantasmi.
Faccio una ipotesi: se fosse una limitazione della corrente di spunto e tu avessi gli IGBT (o MOS, non l'ho mai aperta) in corto, potrebbe scaldare per il fatto che i condensatori non si caricano mai e quindi non viene mai esclusa.
Prendi tutto questo con le pinze, sto solo facendo ipotesi.
Ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[5] Re: Saldatrice inverter

Messaggioda Foto Utenteboiler » 30 ott 2017, 15:16

Vedo adesso questa discussione ormai vecchiotta.
Probabilmente all'OP non interessa piú, ma scrivo per completezza.

Se il varistore si surricalda non vuol necessariamente dire che la tensione è troppo alta. Potrebbe essere il varistore in corto (o quasi). I varistori sono componenti soggetti a deterioramento, che è un meccanismo a feedback positivo: la resistenza del varistore scende, scorre piú corrente di leakage, il deterioramento peggiora, piú corrente... e così via.

Metterli o non metterli fa poca differenza: se li si lasciano via c'è il rischio di guasto dovuto ad una sovratensione, se li si mettono c'è la certezza di guasto dovuto al varisore stesso.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Saldatrice inverter

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 31 ott 2017, 9:58

boiler ha scritto:Se il varistore si surricalda non vuol necessariamente dire che la tensione è troppo alta. Potrebbe essere il varistore in corto (o quasi). I varistori sono componenti soggetti a deteriorament

mi ha tolto le parole dalla tastiera.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo