Grandi correnti con 5v, aiuto per alleggerire
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
sladaar ha scritto:In realtà di led indirizzabili individualmente a 12 V credo non se ne trovino
cambia credo
https://www.ledtuning.nl/en/shop/produc ... -5050-ip20
quelle attuali puoi farci un albero di natale

-

biget
1.155 3 7 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
egbit ha scritto:sladaar ha scritto:In realtà di led indirizzabili individualmente a 12 V credo non se ne trovino
cambia credoSan Google consiglia:
https://www.ledtuning.nl/en/shop/produc ... -5050-ip20
quelle attuali puoi farci un albero di natale
beh ti ringrazio per la ricerca ma...30€ al metro!! Le 5v le ho pagate meno di 4€ al metro! Non ho dubbi sulla qualità migliore, ma dubito sia 7 volte migliore!
A questo prezzo ovviamente cambio progetto e mi ridimensiono, indi per cui continuo con l'adattare queste 5v ai miei scopi!
Ma grazie lo stesso!
0
voti
richiurci ha scritto:Anche io sono fuori casa...magari se metti un link alla strip che hai preso ci ragiono
Ok..non so se posso per regolamente mettere link, riporto la tabella dichiarata:
Parameters:
Input voltage:.............DC5v;
Power:.......................30leds/m----9watt/meter
.......................60leds/m----18watt/meter -----------queste qui
.......................144leds/m----43.2watt/meter
LED resource:.............WS2812B led(5050 SMD RGB LED with built-in improved version of ws2811 ic)
LED: ...............each LED is separately controlled
IC Type: .....................improved version ws2812 IC(built inside the 5050 SMD rgb led)
of IC: ..................(1 IC drives 1 led chip);
Pixels:......... 30/60/144/meter;
Pitch: .........................16.6mm(1000/64);
Grey scale: ................256;
Bits/color: ...................8-bits/color;
FPC size: ....................Width: 10mm, High: 2.5mm;
FPC color: ......... BLACK/White
Protection rate...... IP30/ IP65 /IP67
Colors: ........................Full color RGB, dream color changing;
Cuttable:......................every LED is cuttable;
Package: ....................in anti-static bag,with 3M adhensive tape on the back(Except the Waterproof in SiliconTube)
Lighting angle: 120degree
Life time: 50,000hours
Certification: CE & ROSH
Warranty: 3years
Ti ripeto, avevo un amperometro piccolino economico e dalla misurazione diretta mi risulta 1.5A/m a pieno carico (255 255 255 full brightness), e conoscendo il mondo cinese è assolutamente credibile che il dato reale sia la metà del dichiarato, ma essendo la luminosità sufficiente mi fa pure comodo.
(Detto questo, son sicuro che, discorso un po' inutile, usando ad esempio l'80% di luminosità l'corrente richiesto scenda di molto e l'impatto visivo sia assolutamente paragonabile.
Ricordo con chipled da 30/50/100w (a 35v) la differenza era pochissima mentre il consumo non dico raddoppiava ma quasi.)
0
voti
sladaar è vero che di solito le potenze dichiarate sono ben superiori a quelle realmente assorbite, ed è vero anche che ridurre un po' la corrente permette di ridurre la dissipazione e aumentare la durata a scapito di una luminosità appena minore.
In passato avevo postato semplici considerazioni sulle STRIP; le rimetto brevemente.
Alimentarle ad una estremità sulle strip tradizionali (credo anche nelle tue RGB) provoca una luminosità decrescente, anche se di poco, a causa delle cadute di tensione sui conduttori interni (che sono sottili):
Un primo miglioramento è alimentarle dal centro di ogni settore:
A 5V come nel tuo caso ancora meglio è alimentare le strip da più punti:
Così potrai usare più cavi ma più sottili, facilitando anche la saldatura sulle piccole piazzole di alimentazione
In passato avevo postato semplici considerazioni sulle STRIP; le rimetto brevemente.
Alimentarle ad una estremità sulle strip tradizionali (credo anche nelle tue RGB) provoca una luminosità decrescente, anche se di poco, a causa delle cadute di tensione sui conduttori interni (che sono sottili):
Un primo miglioramento è alimentarle dal centro di ogni settore:
A 5V come nel tuo caso ancora meglio è alimentare le strip da più punti:
Così potrai usare più cavi ma più sottili, facilitando anche la saldatura sulle piccole piazzole di alimentazione
1
voti
Ti ringrazio ancora, ed è effettivamente quello che ho testato oggi su banco. Avevo una matassa da 4mm² che mi avanzava ed ho provato a "ramificare" i rabbocchi con del 2,5mm² (magari facendo due calcoli andrò di 1,5mm se dovesse far comodo).
Dopo ulteriori verifiche la corrente sembra essere sui 2A/m (contro i 3,6 dichiarati), quindi divido i circa 14metri di controsoffitto in strip da 2m l'una, perché mi sembra che in questa configurazione sono più snello con la sezione e il numero dei cavi necessari a non subire una caduta di tensione che altererebbe il colore.
Di sicuro in futuro opterò per più alimentatori sparsi per il progetto, anche a scapito di spesa/affidabilità.
Posterò le ultime considerazioni del caso a progetto finito (spero di darmi una mossa!).
Dopo ulteriori verifiche la corrente sembra essere sui 2A/m (contro i 3,6 dichiarati), quindi divido i circa 14metri di controsoffitto in strip da 2m l'una, perché mi sembra che in questa configurazione sono più snello con la sezione e il numero dei cavi necessari a non subire una caduta di tensione che altererebbe il colore.
Di sicuro in futuro opterò per più alimentatori sparsi per il progetto, anche a scapito di spesa/affidabilità.
Posterò le ultime considerazioni del caso a progetto finito (spero di darmi una mossa!).
Ultima modifica di
mir il 3 nov 2017, 19:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote inutile. Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI]. Grazie.
Motivazione: Eliminato quote inutile. Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI]. Grazie.
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2