Innanzitutto ti ringrazio tantissimo per la spiegazione. Il metodo di Middlebrook non è in programma però il professore ci lascia liberi di utilizzare i metodi che preferiamo. Un'occhiata gliela butto se trovo qualcosa online però solo per curiosità, non credo di usarlo in sede di esame.
1) Per quanto riguarda lo svolgimento dell'esercizio il mio problema non è tanto il calcolo delle varie correnti ma piuttosto il comprendere quali siano le possibili semplificazioni nei vari paralleli ecc..tanto per fare un esempio non ho idea di quanto possa valere una

. Essendo una resistenza di uscita di uno specchio di corrente immagino sia molto grande però in che ordine (di

) siamo? Dalla teoria (e da Wikipedia), la resistenza di uscita di uno specchio di corrente semplice a MOS è (nel caso dello specchio formato dalla coppia

) pari a

. Su Wikipedia ho trovato la formula ed avendo i parametri dati dal testo ricavo che:

il ragionamento fila?
2) Un altro dubbio che ho è relativo al fatto di aver spento il segnale in ingresso alla base del BJT, come mai? Ho utilizzato il metodo del taglio per tutti gli esercizi che ho svolto finora (ed ho sempre ottenuto il risultato desiderato) e non ho mai cortocircuitato il segnale d'ingresso (applicando anche quello sul taglio). Forse perché (guardando a ritroso) mi sono sempre capitati esercizi in cui il segnale veniva applicato sul gate di un MOS? Mi suona un po' strano però non vedo altre spiegazioni plausibili..
3) Continuando l'esercizio (utilizzando il tuo ultimo circuito aperto) vediamo che la resistenza

è in parallelo con la

quindi possiamo facilmente ricavare la corrente

. Dalla LKC al nodo comune tra

e l'emettitore si ha:

Dalla LKT alla maglia in ingresso si ricava:

conoscendo la corrente sul collettore possiamo ricavare la

da:

a questo punto si può semplificare il circuito (come mi ha insegnato il buon
IsidoroKZ) nel modo seguente:
a questo punto possiamo ricavare la

dall'unica maglia a disposizione, quindi:

dopo qualche riga di sviluppi si riesce ad isolare la

(ho fatto ogni passaggio con le "pinze" quindi sono sicuro di aver fatto correttamente). Alla fine si arriva a:

che sarebbe corretto soltanto se vi fosse il termine tra parentesi..il secondo termine tende a 1? Utilizzando il ragionamento al punto 1) vedo che il parallelo

è trascurabile rispetto a

(che è pari a

) e quest'ultimo risulta trascubile rispetto a

. Quindi, se il ragionamento è corretto il secondo termine tende (approssimativamente) a 1.
I ragionamenti sono forzati (allo scopo di ottenere la soluzione corretta) oppure filano bene?