Ciao
ho un vecchissimo monitor crt marca vobis che improvvisamente quando lo accendo fa un forte rumore potrebbe trattarsi del trafo?
sul trafo c'è scritto tbc000x255 e 39l2049az
monitor crt vobis
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
basilico ha scritto:Ciao ho un vecchissimo monitor crt marca vobis che improvvisamente quando lo accendo fa un forte rumore potrebbe trattarsi del trafo?
Ma lo ha sempre fatto o ha cominciato a farlo di recente? E se sì, da quanto tempo? Comunque se va lascialo stare: fosse pure guasto i ricambi sono ormai spariti da una decina d'anni. Una volta che si guasta e spegne del tutto, buttalo senza starci dietro e comprane uno nuovo; fai prima e spendi meno!
1
voti
basilico ha scritto:Ha cominciato qualche giorno fa a fare questo problema .
Ok. Credo che vi sia una buona probabilità che si tratti solo di sporco. Che pratica hai di aprire elettroniche senza far danni? Se sei già pratico il mio consiglio è quello di aprirlo, pulire bene tutta la polvere e la fuliggine nera ce c'è dentro, ovunque la trovi, SENZA STACCARE NIENTE. Usa un paio di pennelli morbidi per spolverare e pulire tutto. Eventualmente, se ce l'hai, usa il tubo dell'aspirapolvere per pulire il più possibile sempre senza staccare o forzare niente.
Passata questa prima fase occorre a questo punto staccare la ventosa dal cinescopio e pulire bene (senza usare liquidi di alcun genere) intorno al ricettacolo sul tubo finché non ritorna ad essere un vetro ben pulito. Dopodiché puoi riattaccare la ventosa e riaccendere il monitor per vedere se è cambiato qualcosa o no.
ATTENZIONE! - Prima di rimuovere la ventosa, dopo aver spento tutto e scollegato tutto dalla rete elettrica, occorre assicurarsi che il tubo sia scarico. Per fare questo devi prendere un cacciavite piccolo e lungo, collegarlo alla massa del televisore con un filo (il collegamento migliore è con una delle calzette metalliche che cingono l'ampollo del cinescopio) e poi infilare la punta delicatamente sotto la gomma della ventosa finché non tocchi il centro della ventosa dove ci sta una graffa metallica che la tiene ancorata al tubo. Se il tubo è già scarico non senti niente, mentre se il tubo è carico sentirai un piccolo "tciack!" e magari vedi pure una piccola scintilla dopodiché il tubo è sicuramente scarico, A questo punto puoi afferrare il bulbo della ventosa e, mentre lo tiri delicatamente oer allontare la ventosa, premere sulla parte metallica interna finché non viene via. Una volta tolta puoi pulire con calma tutta la sporcizia intorno al ricettacolo con calma prima di rimettere la ventosa.
Se pensi di non aver capito come fare o non ti senti sicuro, allora non fare niente del tutto e chiedi altri chiarimenti.
0
voti
Ciao,
mi sa tanto che tu abbia il CRT rotto.
Hai lavorato sullo zoccolo del tubo con qualche utensile?

mi sa tanto che tu abbia il CRT rotto.
Hai lavorato sullo zoccolo del tubo con qualche utensile?

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2