Buonasera,
volevo chiedervi un consiglio. Sto predisponendo un piccolo impianto elettrico per il mio giardino.
Attualmente ho un pozzetto dove arriva la linea tramite un cavo di tipo FG7 3 X 2.5.
La mia idea è quella di costruire una torretta in cui installare un quadro elettrico da esterno, in cui inserire pulsanti o interruttori.
Detto questa premessa, facendomi due calcoli, dovrò installare (non ho ancora comprato nulla, ma ho individuato i prodotti), 6 serie di luci a 12 V.
5 serie di luci sono 5 serie di faretti 12V
1 serie di luce, sono delle strep led che si dovrà accendere (una strip led da 5 metri)
Stavo pensando se valeva la pena acquistare 6 trasformatori adatti ad accendere le 6 serie di luci a 12V e quindi collegare gli interruttori ai trasformatori. (Tratto il trasformatore come una luce interrompo la LINEA dal tasto), oppure stavo pensando se acquistare un unico trasformatore 12V ovviamente del potenza necessario per le 6 serie di luci e collegare il trasformatore ad un interruttore generale, e poi collegare ai tasti il + o il - del trasformatore e quindi avere diciamo una LINEA 12 V unica piuttosto che avere N linee.
Non so se sono stato chiaro nello spiegare il mio dubbio.
Creare una linea 12V piuttosto che inserire tanti trasformat
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
grazie per la tua cordiale risposta.
In effetti si questo è sicuramente un aspetto negativo essere legato ad un solo alimentatore.
Però vorrei (se fosse possibile), avere qualche dettaglio in più su quello che dicevi invece sui conduttori.
Tu dici che dovrei mettere dei cavi più grossi tipo 1mm altrimenti ci sarebbe dispersione ??? sta cosa non mi torna molto
In effetti si questo è sicuramente un aspetto negativo essere legato ad un solo alimentatore.
Però vorrei (se fosse possibile), avere qualche dettaglio in più su quello che dicevi invece sui conduttori.
Tu dici che dovrei mettere dei cavi più grossi tipo 1mm altrimenti ci sarebbe dispersione ??? sta cosa non mi torna molto
0
voti
5 serie di luci sono 5 serie di faretti 12 V
1 serie di luce, sono delle strep led che si dovrà accendere (una strip led da 5 metri)
Per una valutazione devi definire la potenza assorbita dai faretti.
Dalla potenza calcoli la corrente assorbita e dimensioni la sezione dei conduttori.
Sono a luce alogena, neon, LED ?
Quanto è la lunghezza dei cavi di distribuzione ?
Forse potresti usare una distribuzione a 24 Vac al posto che a 12 Vac .
Se a LED potresti alimentarli direttamente a 12 V dc ?

0
voti
Ciao Allora i tipi di faretti che devo andare ad installare sono tutti LED.
Corrente 12 DC
Sono 5 serie di faretti da 8W a serie
1 Serie di Strip Led da 72 watt per un totale di 112watt.
Dal punto in cui installerò il trasformatore ci sono circa 10 metri. forse anche qualcuno in più
Corrente 12 DC
Sono 5 serie di faretti da 8W a serie
1 Serie di Strip Led da 72 watt per un totale di 112watt.
Dal punto in cui installerò il trasformatore ci sono circa 10 metri. forse anche qualcuno in più
0
voti
Premetto che scrivo per divertimento, sono privo di competenze specifiche, vorrei capire di quanto mi discosto da quel che progetterebbe un elettricista professionista.
In totale hai 112 W / 12 V = circa 10 A
dimensionare il conduttore per una densita di corrente di 6 A / mm2 >> 10/6 = 1,7 mm2 sezione conduttore.
treccia da 1,5 mm di diametro >> 1,76 mm2 ?
Non ho voglia di cercare la resistenza al metro di un conduttore da 1,7 mm2 e ipotizzando una lunghezza di 10+10 metri calcolare la caduta di tensione con 10 A.
Poi il carico non sarà nel caso peggiore tutto all'estremità della linea.
Mi rimane un dubbio: i LED sono alimentati in continua o in alternata?
Se in continua, non si parla di trasformatori ma di un alimentatore switching da 12 V ( che di solito è già protetto per il cortocircuito e sovratemperatura)?
Ritengo poi che il cavo abbia un costo trascurabile rispetto ai faretti.

In totale hai 112 W / 12 V = circa 10 A
dimensionare il conduttore per una densita di corrente di 6 A / mm2 >> 10/6 = 1,7 mm2 sezione conduttore.
treccia da 1,5 mm di diametro >> 1,76 mm2 ?
Non ho voglia di cercare la resistenza al metro di un conduttore da 1,7 mm2 e ipotizzando una lunghezza di 10+10 metri calcolare la caduta di tensione con 10 A.
Poi il carico non sarà nel caso peggiore tutto all'estremità della linea.
Mi rimane un dubbio: i LED sono alimentati in continua o in alternata?
Se in continua, non si parla di trasformatori ma di un alimentatore switching da 12 V ( che di solito è già protetto per il cortocircuito e sovratemperatura)?
Ritengo poi che il cavo abbia un costo trascurabile rispetto ai faretti.

2
voti
Considererei il progetto sotto due aspetti: economia e sicurezza.
Premesso che per la distribuzione dei 12V in entrambi i casi puoi usare normale cavo da 2,5mm2 per la soluzione più economica puoi acquistare un alimentatore stabilizzato da 20A, tipo questo
che ha un trimmer di regolazione sull'uscita a 12V per portarla fino a 13,5V e compensare così un'eventuale perdita nei cavi.
Dovrai avere un interruttore generale sulla 230V e una serie di interruttori sulle varie linee da 12V. Potrai usare tutti interruttori normali da 230V 10A (interruttori luce) o, nel peggiore dei casi, da 16A (interruttori forza [tipo forno]). Gli svantaggi sono: un interruttore in più (quello generale sulla 230V), il rumore della ventola dell'alimentatore, la possibilità di restare al buio se si rompe l'alimentatore, la necessità di posizionare il tutto in un posto areato (no cassette stagne).
Oppure puoi acquistare sei alimentatori da 2A a un costo triplo rispetto al singolo alimentatore da 20A e con ingombri maggiori. I vantaggi sono: un interruttore in meno sulla 230V, nessun rumore di ventola (non ne hanno), il fatto di non restare al buio se si brucia il singolo alimentatore. Resta l'impossibilità della scatola stagna.
Direi che la soluzione più conveniente resta quella del singolo alimentatore a patto che non sia un problema restare al buio. Nel qual caso per sicurezza, opterei per la seconda soluzione.
Ciao,
P.
Premesso che per la distribuzione dei 12V in entrambi i casi puoi usare normale cavo da 2,5mm2 per la soluzione più economica puoi acquistare un alimentatore stabilizzato da 20A, tipo questo
che ha un trimmer di regolazione sull'uscita a 12V per portarla fino a 13,5V e compensare così un'eventuale perdita nei cavi.
Dovrai avere un interruttore generale sulla 230V e una serie di interruttori sulle varie linee da 12V. Potrai usare tutti interruttori normali da 230V 10A (interruttori luce) o, nel peggiore dei casi, da 16A (interruttori forza [tipo forno]). Gli svantaggi sono: un interruttore in più (quello generale sulla 230V), il rumore della ventola dell'alimentatore, la possibilità di restare al buio se si rompe l'alimentatore, la necessità di posizionare il tutto in un posto areato (no cassette stagne).
Oppure puoi acquistare sei alimentatori da 2A a un costo triplo rispetto al singolo alimentatore da 20A e con ingombri maggiori. I vantaggi sono: un interruttore in meno sulla 230V, nessun rumore di ventola (non ne hanno), il fatto di non restare al buio se si brucia il singolo alimentatore. Resta l'impossibilità della scatola stagna.
Direi che la soluzione più conveniente resta quella del singolo alimentatore a patto che non sia un problema restare al buio. Nel qual caso per sicurezza, opterei per la seconda soluzione.
Ciao,
P.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1