da
BrunoValente » 6 nov 2017, 15:26
Zeitung ha scritto:.. Io capisco che l´IC assicura un guadagno di 30 dB con distorsione pari a 0.5% nella banda 40 Hz fino a 15 kHz tranne che ad 1 kHz dove la distorsione è del 10%. Per tale motivo, mi sono chiesto cosa accade in 15 kHz fino a 20 kHz. Magari l´OP puó fare qualche misura per noi

.
Grazie per le risposte.
Credo che il datasheet intenda diversamente, cioè che un segnale sinusoidale distorto allo 0.5% si ottiene con una potenza di 8-9W su 8 ohm a qualsiasi frequenza compresa tra 40 e 15000Hz.
Questo non significa che la banda passante dell'amplificatore sia superiormente limitata a 15kHz ma che fino a 15kHz, con quella potenza, la distorsione resta confinata intorno allo 0.5% e che poi, se si va oltre con la frequenza, evidentemente aumenta.
Comunque non dimentichiamo che stiamo guardando cosa accade in una condizione limite in cui la potenza di uscita comincia ad essere eccessiva e il segnale comincia a clipparsi, quindi quei valori di distorsione si riducono notevolmente se l'ampiezza dei segnali si riduce anche solo leggermente.
Il fatto che poi, con quella stessa potenza, alla frequenza di 1kHz la distorsione sia del 10% in effetti è in contraddizione e di certo non può significare che a 1kHz vi sia un picco di distorsione di valore diverso dal resto della banda.
Guardando i grafici delle figure da 6 a 10 però si vede che la distorsione oltre una certa potenza sale molto bruscamente, quindi evidentemente i valori dichiarati sono approssimati e dai grafici sembrerebbe che per avere il 10% di distorsione ad 1kHz occorra qualche watt in più rispetto a quelli dichiarati.
Non credo che l'OP possa fare qualche misura per noi