Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore TDA 2030 A

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[61] Re: Amplificatore TDA 2030 A

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 nov 2017, 12:29

Zeitung ha scritto:.. in verità´non trovo la figura 12 che hai allegato nel datasheet del TDA2030..

La figura 12 è qui, credo che la differenza tra questa e le altre che hai postato tu, che pure sono nello stesso datasheet, dipenda solo dal livello di distorsione, quella postata da me evidentemente si rifersce ad un segnale di uscita massimo ma ancora non clippato, conviene inoltre tener conto di quello che dichiara all'inizio

TDA2030.png
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[62] Re: Amplificatore TDA 2030 A

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 nov 2017, 12:37

Zeitung ha scritto:l´IC assicura di lavorare fino a 15 kHz. La banda audio arriva fino a 20 kHz, quanto si perde nella qualità del segnale?

Dove hai trovato questa informazione? Il datasheet dichiara 140kHz con un guadagno di 30dB.

TDA2030 1.png

Comunque se fosse solo 15kHz non se ne accorgerebbe nessuno.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[63] Re: Amplificatore TDA 2030 A

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 nov 2017, 12:55

mario663 ha scritto:E se invece lo propongo invece di mono in stereo necessito di altri componenti?

Per la versione stereo ne dovresti costruire due ma ti occorrerebbero due diffusori...la tua domanda mi lascia perplesso, evidentemente non sai cosa significa "stereo", ti conviene documentarti cercando in rete.

mario663 ha scritto:Ho un Alimentatore 12 volt 4 A, va bene?

12 V sono pochi indipendentemente dal tipo di amplificatore: con un diffusore da 8 ohm arriveresti al massimo ad un paio di watt, oppure a 8 watt con la configurazione a ponte che utilizzerebbe due integrati per la versione mono, quindi quattro par quella stereo

Per arrivare a circa 15W su 8 ohm utilizzando il tuo alimentatore ci sarebbe un'altra soluzione: un amplificatore in classe D e in configurazione a ponte ma la costruzione sarebbe molto complicata, potrebbe trovarsi in difficoltà anche qualche esperto.

Su Ebay si trovano schede già assemblate e costano davvero poco...ma finisce il divertimento :(
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[64] Re: Amplificatore TDA 2030 A

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 nov 2017, 23:26

mario663 ha scritto: ...invece di mono in stereo necessito di altri componenti?...
Esattamente il doppio, devi fare due amplificatori uguali e usarne uno per canale...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[65] Re: Amplificatore TDA 2030 A

Messaggioda Foto UtenteZeitung » 6 nov 2017, 12:17

BrunoValente ha scritto:Dove hai trovato questa informazione? Il datasheet dichiara 140kHz con un guadagno di 30dB.
Comunque se fosse solo 15kHz non se ne accorgerebbe nessuno.

Leggiamo datasheet diversi dello stesso prodotto, io ho aperto quello suggerito al messaggio [2]. Ad ogni modo, mi riferivo a quanto riportato nella figura allegata. Io capisco che l´IC assicura un guadagno di 30 dB con distorsione pari a 0.5% nella banda 40 Hz fino a 15 kHz tranne che ad 1 kHz dove la distorsione è del 10%. Per tale motivo, mi sono chiesto cosa accade in 15 kHz fino a 20 kHz. Magari l´OP puó fare qualche misura per noi :-) .
Grazie per le risposte.
Allegati
tda2030_2.JPG
Foto UtenteZeitung
55 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[66] Re: Amplificatore TDA 2030 A

Messaggioda Foto Utentemario663 » 6 nov 2017, 12:33

L'Autore dell video lo alimenta a 12 V.... :shock:
Foto Utentemario663
1.570 4 4 6
Expert
Expert

2
voti

[67] Re: Amplificatore TDA 2030 A

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 nov 2017, 14:21

...ed evidentemente si accontenta di un paio di watt oppure non si pone il problema visto che con la resistenza di troppo che ha montato la potenza che ottiene è ancora meno.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[68] Re: Amplificatore TDA 2030 A

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 nov 2017, 15:26

Zeitung ha scritto:.. Io capisco che l´IC assicura un guadagno di 30 dB con distorsione pari a 0.5% nella banda 40 Hz fino a 15 kHz tranne che ad 1 kHz dove la distorsione è del 10%. Per tale motivo, mi sono chiesto cosa accade in 15 kHz fino a 20 kHz. Magari l´OP puó fare qualche misura per noi :-) .
Grazie per le risposte.

Credo che il datasheet intenda diversamente, cioè che un segnale sinusoidale distorto allo 0.5% si ottiene con una potenza di 8-9W su 8 ohm a qualsiasi frequenza compresa tra 40 e 15000Hz.

Questo non significa che la banda passante dell'amplificatore sia superiormente limitata a 15kHz ma che fino a 15kHz, con quella potenza, la distorsione resta confinata intorno allo 0.5% e che poi, se si va oltre con la frequenza, evidentemente aumenta.

Comunque non dimentichiamo che stiamo guardando cosa accade in una condizione limite in cui la potenza di uscita comincia ad essere eccessiva e il segnale comincia a clipparsi, quindi quei valori di distorsione si riducono notevolmente se l'ampiezza dei segnali si riduce anche solo leggermente.

Il fatto che poi, con quella stessa potenza, alla frequenza di 1kHz la distorsione sia del 10% in effetti è in contraddizione e di certo non può significare che a 1kHz vi sia un picco di distorsione di valore diverso dal resto della banda.

Guardando i grafici delle figure da 6 a 10 però si vede che la distorsione oltre una certa potenza sale molto bruscamente, quindi evidentemente i valori dichiarati sono approssimati e dai grafici sembrerebbe che per avere il 10% di distorsione ad 1kHz occorra qualche watt in più rispetto a quelli dichiarati.

Non credo che l'OP possa fare qualche misura per noi :-)
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

6
voti

[69] Re: Amplificatore TDA 2030 A

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 nov 2017, 16:21

Colgo l'occasione per far notare/ricordare che il nostro orecchio, essendo in grado di percepire suoni di frequenza fino a 20kHz e non oltre, non può essere affatto in grado di percepire distorsioni di segnali di frequenza superiore a 10kHz.

Questo è vero in teoria, in pratica invece già sopra i 6-7 kHz non siamo più in grado di percepire alcuna distorsione, a tal punto che sopra a quelle frequenze non sappiamo più distinguere un segnale sinusoidale da uno ad onda quadra o a dente di sega ecc... provare per credere :(

Il motivo dovrebbe risultare ovvio: distorsione significa presenza di armoniche e la seconda armonica di un segnale di frequenza 10kHz cade a 20kHz quindi inizia a non essere udibile e figuriamoci la terza e le altre! E perciò tutti i suoni sopra a 10kHz ci appaiono come fossero sinusoidali, senza più alcun timbro.

Questa insensibilità a percepire le distorsioni, quindi le differenze di timbro, in realtà si manifesta già prima dei 10kHz perché oltre 10kHz la percezione dei suoni si riduce e per molti di noi, soprattutto se non più sedicenni, si riduce di molto :(, quindi se la seconda armonica cade grosso modo tra 12 e 20kHz in teoria dovremmo sentirla ma in pratica tende ad essere fortemente mascherata dalla presenza della prima che cade tra 6 e 10kHz e che percepiamo molto meglio
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale