Ciao a tutti,
vi propongo una cosetta che ho fatto circa un anno fa, giusto perché mi "stuzzicava" l'idea..., e che potrebbe essere inserita nella categoria del... "famolo strano"...
Si tratta di un mini "retro-sistema" con 4 IC (versione base con Basic e Forth) con uno Z80 CMOS, una Ram statica da 128KB e un Atmega32A che funge da generatore di clock a 4MHz per lo Z80, emulatore "universale" di I/O e da EPROM.
Il tutto mi è costato circa 4$ di integrati (cercando "in giro"):
* Z80 CPU CMOS (Z84C00) 4Mhz o maggiore ($1.16)
* Atmega32A ($1.70)
* TC551001-70 (128kB SRAM) ($1.10)
* 74HC00 ($0.25)
totale: $4.21
avendo già le due breadboard e il convertitore seriale-USB.
Il filo usato per la breadboard l'ho recuperato da cavi lan rotti. La RAM da 128kB è usata solo per i primi 64kB essendo questo lo spazio d'indirizzamento dello Z80, e l'ho scelta solo perché costava meno di una 64KB...
Lato Atmega32A ho usato Arduino come IDE.
Nel video seguente si vede la versione base su breadboard:
E qui la versione completa su PCB con il CP/M 2.2 installato su due "Virtual Disk" realizzati sulla "patch area" con un paio di EEPROM 24LC1025 (il PCB è stato realizzato da Bill Westfield, l'attuare "maintainer" di Optiboot, il bootloader di Arduino):
Ovviamente non poteva mancare qualche espansione... e così ho realizzato un "modulo" aggiuntivo per 16 GPIO bidirezionali, naturalmente su breadboard.
Nel video seguente una demo del "modulo" in questione, con un programma rigorosamente scritto in Basic:
Nella foto seguente l'intero "sistema" su breadboard (con "modulo" GPIO e "modulo "Virtual Disk"):
Come in ogni "development enviroment" che si rispetti, non potevano mancare anche un cross-assembler e un cross-C, con annessa modalità per poter compilare e caricare sul "target" con un solo comando, in stile "Arduinico" (ma utilizzando SDCC come compilatore C e TASM come asembler).
Nel video seguente un esempio di compilazione, caricamento sul target ed esecuzione (sul target) di un semplice programma "blink led" scritto in C con SDCC:
Infine l'ultimo "upgrade" che ho realizzato, la versione QP/M (un CP/M "enhanced" dell'epoca) con gestione del file timestamping tramite RTC:
Tutti dettagli per la realizzazione (schemi, PCB e SW vari) sono qui.
Al solito rimango a disposizione per chiarimenti ed info.
Saluti
Retrocomputing con 4$: Z80-MBC un mini sistema su breadboard
Moderatore:
Paolino
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Grazie!
il tutto è abbastanza "esteso" e richiede un po' di tempo per riassumerlo un un articolo...
magari ci vorrà un po'...
IlGuru ha scritto:perché non lo scrivi giù per bene in un articolo così lo vediamo sulla home? Merita davvero.
il tutto è abbastanza "esteso" e richiede un po' di tempo per riassumerlo un un articolo...
magari ci vorrà un po'...
-

SuperFabius
456 4 - Messaggi: 48
0
voti
Anche due o tre articoli!
Spezzettare il lavoro aiuta a farlo e cosi` non dobbiamo aspettare a lungo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
ok, ok... datemi un po' di tempo...
Penso che opterò per la formula a... puntate, sperando che non diventi una sorta di telenovela...
Penso che opterò per la formula a... puntate, sperando che non diventi una sorta di telenovela...
-

SuperFabius
456 4 - Messaggi: 48
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.