Buongiorno a tutti, sto montando un' autoradio, e leggo 12V negativi sul diagramma. Significa che sul cavo (rosso) devo collegarlo al negativo Dell auto, e sul cavo nero Dell autoradio devo farci arrivare i 12v?
Grazie!
12 V negativi
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
tonyalcapon ha scritto:Significa che sul cavo (rosso) devo collegarlo al negativo Dell auto, e sul cavo nero Dell autoradio devo farci arrivare i 12 V?
No
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

4
voti
Vista la domanda che hai posto, ti consiglierei di farti assistere da qualcuno più pratico nel montaggio dell'autoradio. Comunque, la frase "Operating Voltage: 12V Negative Ground" significa molto semplicemente che l'alimentazione dell'autoradio viene effettuata con una tensione nominale di 12 volt, nelle auto in cui il polo negativo è collegato a massa (ossia la stragrande maggioranza delle auto in commercio).
Quindi: cavo di colore rosso collegato al polo positivo ("+") della batteria, cavo di colore nero collegato al polo negativo ("-") della batteria, direttamente oppure tramite un punto metallico della carrozzeria sicuramente collegato al polo negativo.
Buon lavoro!
Quindi: cavo di colore rosso collegato al polo positivo ("+") della batteria, cavo di colore nero collegato al polo negativo ("-") della batteria, direttamente oppure tramite un punto metallico della carrozzeria sicuramente collegato al polo negativo.
Buon lavoro!
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Vi ringrazio per questo chiarimento, l auto radio è stata installata correttamente, grazie
-

tonyalcapon
20 4 - New entry

0
voti
e funziona?
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
Sisi tutto a posto grazie.
Avrei un chiarimento da chiedervi, non che io l abbia fatto, ma mi era venuto questo dubbio:
Solitamente in giro per l auto girano in coppia dei cavi positivi e negativi insieme. Ma e` corretto pensare che si possa usare un positivo ad esempio davanti all` auto, ed usare un negativo che proviene da dietro all` auto per alimentare qualsiasi cosa tipo l`autoradio?
Meditandoci sopra credo che non faccia differenza, si tratta sempre di differenza di potenziale, ma non sono sicuro per via dei fusibili ecc?
Grazie.
Avrei un chiarimento da chiedervi, non che io l abbia fatto, ma mi era venuto questo dubbio:
Solitamente in giro per l auto girano in coppia dei cavi positivi e negativi insieme. Ma e` corretto pensare che si possa usare un positivo ad esempio davanti all` auto, ed usare un negativo che proviene da dietro all` auto per alimentare qualsiasi cosa tipo l`autoradio?
Meditandoci sopra credo che non faccia differenza, si tratta sempre di differenza di potenziale, ma non sono sicuro per via dei fusibili ecc?
Grazie.
-

tonyalcapon
20 4 - New entry

2
voti
E' vero che i 12 volt positivi e negativi sono "gli stessi" in qualsiasi punto dell'auto, ma devi tener presente che ci sono diverse linee di alimentazione, ciascuna destinata ad un dispositivo oppure a un gruppo di dispositivi, e ciascuna linea è protetta (in genere con un fusibile) a seconda del dispositivo che deve alimentare. Avremo quindi linee adatte a sopportare correnti molto elevate (es. il motorino d'avviamento), linee per carichi medio-alti (es. presa dell'accendisigari), e linee per carichi molto inferiori (es. la lampadina d'illuminazione del bagagliaio).
Nelle vetture piuttosto anzianotte, che non hanno una linea dedicata per l'autoradio, solitamente il positivo dell'alimentazione per l'autoradio viene prelevato dalla linea "servizi", protetta da fusibile, e destinata, diciamo, a fare un po' di tutto, tipo collegare accessori non presenti originariamente nella vettura.
Nelle vetture piuttosto anzianotte, che non hanno una linea dedicata per l'autoradio, solitamente il positivo dell'alimentazione per l'autoradio viene prelevato dalla linea "servizi", protetta da fusibile, e destinata, diciamo, a fare un po' di tutto, tipo collegare accessori non presenti originariamente nella vettura.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Ciao Franco e grazie per il tempo che mi dedichi,
purtroppo non mi e` ancora chiara la cosa. Capisco che ci siano diverse linee di alimentazioni per carichi minori e maggiori. Ma dal mio punto di vista queste linee (dal polo positivo) hanno si un fusibile, ma credo che il loro negativo non ce l abbiano.
Perciò` come la vedo io tutti i positivi hanno un fusibile e tutti i negativo sono collegati insieme (senza fusibile).
Dove sbaglio?
purtroppo non mi e` ancora chiara la cosa. Capisco che ci siano diverse linee di alimentazioni per carichi minori e maggiori. Ma dal mio punto di vista queste linee (dal polo positivo) hanno si un fusibile, ma credo che il loro negativo non ce l abbiano.
Perciò` come la vedo io tutti i positivi hanno un fusibile e tutti i negativo sono collegati insieme (senza fusibile).
Dove sbaglio?
-

tonyalcapon
20 4 - New entry

0
voti
Semplificando il discorso, per ciascuna linea di alimentazione la corrente "esce" dal polo positivo, alimenta il dispositivo elettrico collegato, e "rientra" poi nel polo negativo (direttamente con un cavo oppure tramite la carrozzeria e le parti metalliche collegate al polo negativo). Per proteggere la linea di alimentazione da sovracorrenti eccessive che potrebbero danneggiarla, si inserisce in serie alla linea un fusibile, che interrompe il circuito "polo positivo > utilizzatore elettrico > polo negativo". Basta pertanto inserire un solo fusibile, perché teoricamente basta interrompere il circuito in un qualsiasi punto. In pratica, in considerazione anche di come è realizzato l'impianto, i fusibili si mettono subito a valle del polo positivo, raggruppati in una o più "scatole fusibili" per motivi di accessibilità, e tutti i negativi, come dici tu, sono collegati insieme (senza fusibile) al telaio della vettura.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
[10] Re: 12 V negativi
Grazie Franco tutto chiaro.
L`unica cosa che non mi torna ancora e` perche` se prendo il multimetro metto il positivo su un cavo 12V e il negativo sulla carrozzeria della vettura non mi rileva quasi niente (mentre se uso un normale cavo negativo rilevo i 12V).
Negativo e carrozzeria essendo uniti, non dovrei leggere tensione usando la carrozzeria come "ritorno" col voltmetro?
L`unica cosa che non mi torna ancora e` perche` se prendo il multimetro metto il positivo su un cavo 12V e il negativo sulla carrozzeria della vettura non mi rileva quasi niente (mentre se uso un normale cavo negativo rilevo i 12V).
Negativo e carrozzeria essendo uniti, non dovrei leggere tensione usando la carrozzeria come "ritorno" col voltmetro?
-

tonyalcapon
20 4 - New entry

24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3