musica94 ha scritto:La ringrazio per avermi risposto
Dammi del tu, non sono così importante
Allora adesso aspetto la soluzione del secondo esercizio, fatto il primo dovrebbe essere immediato.
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
musica94 ha scritto:La ringrazio per avermi risposto

PietroBaima ha scritto:Facciamo così... questo te lo risolvo io, così tagliamo corto.
Però il secondo provi tu, ok?
Se la trasformazione è a pressione costante stiamo parlando di una isobara, per cui si può dimostrare che il calore molare necessario coincide con la variazione di entalpia molare, se il gas è perfetto (Clausius).
Detto questo, poiché ovviamente possiamo considerare, fra 298 K e 600 K, la CO2 come un gas perfetto, e sappiamo che la variazione di entalpia corrisponde al calore specifico, possiamo scrivere che:
quindi abbiamo che
Il modello polinomiale corretto dice che
Per ottenere il calore specifico molare (per questo ti avevo suggerito di utilizzare questo e non quello massico) ti è quindi sufficiente integrare.
Adesso che hai ottenuto il calore molare non ti resta che moltiplicarlo per il numero di moli (1kmol in questo caso) per ottenere 13.25 MJ che è il risultato del tuo libro.
Vedi perché non mi piacciono questi esercizi?
ha come unita' di misura
dato che e' un calore molare?Allora adesso aspetto la soluzione del secondo esercizio, fatto il primo dovrebbe essere immediato.
musica94 ha scritto:Vorrei farti solo una domanda:ha come unita' di misura
dato che e' un calore molare?
Grazie

PietroBaima ha scritto:musica94 ha scritto:Vorrei farti solo una domanda:ha come unita' di misura
dato che e' un calore molare?
Grazie
Sì, certo, infatti per conoscere l'energia lo moltiplichi per il numero di moli. Poi se vuoi puoi sempre fare l'analisi dimensionale: cP si misura in J mol^-1 K^-1, moltiplicato per dT, che si misura in K. In totale hai J mol^-1
dovrei prima calcolare
. 
Stavo pensando di calcolare il cp sempre usando l'integrale definito tra le due temperature 340K e 298 k di conseguenza potrei calcolare il cv e una volta ottenuto il cv così potrei calcolare

musica94 ha scritto: e che il compressore lavori adiabaticamente,

PietroBaima ha scritto:Prenditi dieci minuti. Pensa e guarda cosa si conserva.
) vuol dire che è l'ambiente che fa lavoro sul sistema: il W che compare nel primo principio della termodinamica (viene visto dal punto di vista del sistema) è un lavoro negativo, la variazione di energia interna quindi sarà positiva, il sistema è soggetto ad un aumento di temperatura (
,
,
) quindi abbiamo
.Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti