Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Macchina DC e a poli schermati : Urgente!

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Macchina DC e a poli schermati : Urgente!

Messaggioda Foto UtenteAlessiocord » 14 apr 2009, 21:30

1)Ho dei dubbi sulla macchina in corrente continua:
Non capisco come funziona il motore in corrente continua, in quando non comprendo come possa mettersi in rotazione il rotore se il campo magnetico dello statore è prodotto da un'eccitazione costante e quindi esso risulta costante... potreste rispiegarmi un po' il funzionamento?
E il motore a repulsione che differenze ha?

2) Il funzionamento del motore asincrono monofase a poli schermati non l'ho capito benissimo.

NB: Premetto che ho cercato su internet e sui miei libri ma non mi chiariscono un granchè, per questo vi assillo.

Grazie mille.
Foto UtenteAlessiocord
0 2

0
voti

[2] Re: Macchina DC e a poli schermati : Urgente!

Messaggioda Foto Utentefpalone » 15 apr 2009, 19:29

Salve Alessiocord,

i tuoi dubbi sono forse un po' troppo "estesi" per poterli chiarire con un post ed il sito è pieno di risorse sulle macchine elettriche, comunque proviamoci...

1) Il motore in continua sviluppa una coppia e di conseguenza entra in rotazione per via della legge F = B \cdot l \cdot I che deriva direttamente dalla legge di Lorenz, la quale mostra che la forza agisce sul conduttore percorso da corrente anche se è immerso in un campo magnetico costante.

1 b) Il motore a repulsione è un "ibrido" tra il motore monofase a collettore ed il motore asincrono:
è strutturato più o meno come un motore a collettore monofase, le cui spazzole ( disposte a formare un dato angolo l'asse dei poli di statore) vengano chiuse in corto-circuito; nel circuito di rotore così ottenuto si induce quindi una corrente tale da generare un campo allineato con la linea delle spazzole e la cui intensità dipende dall'angolo stesso.Ciascun polo di rotore è fisso nello spazio e tale da essere respinto dal corrispondente polo di statore; da qui il nome di motore a repulsione.

2)...cosa in particolare non hai capito bene? Hai dato un'occhiata anche qui :
http://www.electroportal.net/vis_directory.php?id=43 :?:
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Macchina DC e a poli schermati : Urgente!

Messaggioda Foto UtenteAlessiocord » 15 apr 2009, 20:53

Si in effetti sono un po' troppi argomenti :)
Mi scuso per tutti questi dubbi, ma il mio professore non è che spiegasse molto bene...

Comunque per il motore in continua ho capito.

Mentre per il motore a poli schermati, non capisco bene il funzionamento degli avvolgimenti addizionali nelle spaccature, servono per l'avviamento?
Foto UtenteAlessiocord
0 2

0
voti

[4] Re: Macchina DC e a poli schermati : Urgente!

Messaggioda Foto Utentefpalone » 15 apr 2009, 20:57

Sì, essendo chiusi in corto-circuito gli avvolgimenti ausiliari sono percorsi da una corrente indotta tale da ottenere un effetto analogo a quello del condensatore di avviamento.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Macchine elettriche