Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto DM 37-08 e valutazione della protezione dai fulmini

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Progetto DM 37-08 e valutazione della protezione dai ful

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 15 nov 2017, 16:14

Certo quello vale sempre, mai fatto una valutazione di fulminazione considerando R4.
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[32] Re: Progetto DM 37-08 e valutazione della protezione dai ful

Messaggioda Foto UtenteBlueElectrical » 15 nov 2017, 17:33

Ok, siamo tutti d'accordo sul rischio economico R4, ma la questione era in generale, quindi anche nel caso del solo rischio R1: la sua valutazione è da ritenersi compresa nell'incarico di progetto di un impianto elettrico? Qualcuno potrà dire di no, ma in assenza della valutazione, è ugualmente possibile redigere il progetto?
Foto UtenteBlueElectrical
65 1 2
New entry
New entry

3
voti

[33] Re: Progetto DM 37-08 e valutazione della protezione dai ful

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 nov 2017, 19:04

BlueElectrical ha scritto:Ok, siamo tutti d'accordo sul rischio economico R4, ma la questione era in generale, quindi anche nel caso del solo rischio R1: la sua valutazione è da ritenersi compresa nell'incarico di progetto di un impianto elettrico?

No, se non espressamente richiesto, ovvero citato nella lettera di incarico o preventivo.
BlueElectrical ha scritto:Qualcuno potrà dire di no, ma in assenza della valutazione, è ugualmente possibile redigere il progetto?

Sì, specificando che:
Nel presente progetto dell’impianto elettrico non si è tenuto conto del rischio dovuto al fulmine, poiché non oggetto di incarico. I relativi provvedimenti saranno individuati nel più vasto ambito della valutazione del rischio da fulmine per l’intero edificio, oggetto di altro incarico professionale che il committente si riserva di affidare.

Ovviamente quando un cliente mi richiede un preventivo per delle prestazioni professionali, se non mi fornisce nessuna specifica, descriverò io quali sono tutte le attività da fare per svolgere l'incarico nel migliore dei modi, ma sarà sempre facoltà del cliente incaricarmi di tutto o solo di alcune parti e ovviamente facoltà mia accettare o meno l'incarico.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica