mobilità vera
Moderatore:
6367
24 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
[22] Re: mobilità vera
si è verissimo, è la conclusione che sconforta: siccome siamo indietro rassegnamoci, parla addirittura di europa a due velocità pure sulla mobilità elettrica...
Gente che punta ormai alla pensione, speriamo in qualche giovane un po' più audace...
Gente che punta ormai alla pensione, speriamo in qualche giovane un po' più audace...
0
voti
[23] Re: Renault Zoe 2017
Mah io non la vedo ancora matura questa auto elettrica.
Io sono convinto che si dovrebbe pensare a un tutto nuovo non a un auto elettrica che assomgilia a quella tradizionale. Secondo me si dovrebbe poter sostituire le batterie rapidamente. Tutte le auto dovrebbero avere batterie uguali o in grado di essere riconosciute dal sw dell'auto.
Si eviterebbero tutti i problemi delle colonnine di ricarica. Trovo assurdo cercare di salire sempre più con la potenza della colonnina per caricare rapidamente senza mai arrivare a tempi e autonomie comparabili con un rifornimento tradizionale.
Io immagino un auto elettrica che arriva al distributore e rapdiamente sostituisce le batterie. Come utilizzatore pago il nolo e la ricarica della batteria che viene gestita da una rete di vendita. Come se la benzina la vendessero in serbatoi già riempiti.Arrivo cambio il serbatoio e riparto.
....Ma mi avete già bocciato in passato su questa idea.
Io sono convinto che si dovrebbe pensare a un tutto nuovo non a un auto elettrica che assomgilia a quella tradizionale. Secondo me si dovrebbe poter sostituire le batterie rapidamente. Tutte le auto dovrebbero avere batterie uguali o in grado di essere riconosciute dal sw dell'auto.
Si eviterebbero tutti i problemi delle colonnine di ricarica. Trovo assurdo cercare di salire sempre più con la potenza della colonnina per caricare rapidamente senza mai arrivare a tempi e autonomie comparabili con un rifornimento tradizionale.
Io immagino un auto elettrica che arriva al distributore e rapdiamente sostituisce le batterie. Come utilizzatore pago il nolo e la ricarica della batteria che viene gestita da una rete di vendita. Come se la benzina la vendessero in serbatoi già riempiti.Arrivo cambio il serbatoio e riparto.
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
[24] Re: Renault Zoe 2017
luxinterior ha scritto:Secondo me si dovrebbe poter sostituire le batterie rapidamente. Tutte le auto dovrebbero avere batterie uguali o in grado di essere riconosciute dal sw dell'auto.
Si eviterebbero tutti i problemi delle colonnine di ricarica.
Penso di aver risposto diverse volte ma repetita iuvant. Il mercato e l'industria lo hanno bocciato.
Il cambio rapido della batteria non è teoria ma è stato sperimentato sino a livello commerciale (quando forse molti neanche sapevano dell'esistenza delle auto elettriche).
Mi riferisco a Renault-Better Place con la Renault Fluence - in Israele e Danimarca - e a Tesla con la Model S in USA. L'impresa è stata del tutto fallimentare. Impianti estremamente costosi (cioè molto più costosi di una stazione di ricarica, sia pure veloce) ma scarso interesse degli utenti che preferivano la ricarica tradizionale. A complicare le cose, il problema di utilizzare tutti le medesime batterie, i vincoli di posizionamento su automobili ecc. E poi l'affidabilità e la sicurezza dei connettori delle batterie ad alta tensione ed ovviamente in corrente continua.
luxinterior ha scritto:Trovo assurdo cercare di salire sempre più con la potenza della colonnina per caricare rapidamente senza mai arrivare a tempi e autonomie comparabili con un rifornimento tradizionale.
La ricarica veloce o velocissima è una possibilità. Non è obbligatorio usarla. Se con il combustibile il rifornimento è solo veloce, con l'auto elettrica hai vari scenari di ricarica: lenta, media, veloce. A seconda della necessità ed ovviamente di quanto sei disposto a pagare.
24 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3