Un altro esempio, da parte del mio conoscente, di come modificare un celebre modo di dire...
In questo caso cercandone l'origine ho scoperto che deriva da una lettera del matematico Cantor.
La frase originale la sapete tutti vero?
Il mio idolo invece, commentando un fatto che gli avevamo riportato esclamò:
"neanche se ci credo!"
Almeno l'itagliano sammolo!
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
claudiocedrone ha scritto::shock: Mi è venuto un atroce dubbio ! Se sia corretto "una curva dritta" oppure "una curva diritta"...
"ché la diritta via era smarrita" Lo dice Dante, quindi potrebbe essere un classico toscanismo. Non suona brutto ecco.
Son quello delle domande strane!
1
voti
claudiocedrone ha scritto::shock: Mi è venuto un atroce dubbio ! Se sia corretto "una curva dritta" oppure "una curva diritta"...
Dipende da quale sia in realtà il tuo quesito.
Dritta e diritta sono equivalenti come aggettivi riferiti a qualcosa che si estende ininterrottamente lungo una data direzione. Il problema è che sono entrambi opposti a curva nel linguaggio comune, per cui curva dritta o curva diritta è un ossimoro.
In matematica però una curva è una qualsiasi linea continua, quindi anche una retta è una curva: una curva dritta o diritta, a scelta.
0
voti
In effetti a me, come credo a Claudio, la diatriba "dritta vs diritta" aveva fatto sfuggire l'ossimoro
Forse Claudio voleva fare solo un esempio e avrebbe potuto dire tratto di strada diritto o dritto...perché curva diritta non ha senso
Forse Claudio voleva fare solo un esempio e avrebbe potuto dire tratto di strada diritto o dritto...perché curva diritta non ha senso
1
voti
"Dritta" vuol dire anche "destra".
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
La domanda è un trabocchetto: la risposta attesa sarebbe stata di far notare appunto che se è una curva non può essere ne dritta ne diritta.

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
richiurci ha scritto: ...come credo a Claudio...
P.s. Pensa p. es. a un elettrone; non lo vedi nemmeno se ci credi
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

2
voti
claudiocedrone ha scritto:La domanda è un trabocchetto
0
voti
Ehm, la curva dritta o diritta esiste.
Dal dizionario Treccani
dritta s. f. [uso sostantivato dell’agg. dritto1, per ellissi di un sost. femm., come mano, parte, ecc.]. – 1. La mano destra, e per estens. la parte destra, il lato destro: andare a dritta, tenere la dritta; in marina, indica la parte destra della nave o di un’imbarcazione in genere, rispetto a chi guarda verso prora, e tutto quanto si trova da quella parte: andare a dritta, àncora di dritta, elica di dritta, ecc. 2. In tipografia, la parte del foglio di stampa che va in macchina per prima (contrapp. a volta), e l’insieme delle forme tipografiche che servono a stamparla. 3. Nella scherma, lo stesso che botta dritta (v. botta1, n. 1 c). 4. roman., ant. Malizia, avvedutezza, accortezza. Di qui, nel gergo della malavita, informazione riservata (ai fini di un’operazione vantaggiosa, o per l’organizzazione di un furto, e sim.); anche, spiata, soffiata: dare la d., aver avuto la dritta. Per estens., informazione utile, suggerimento, consiglio: mi ha dato una d. fondamentale per il lavoro.
diritta s. f. – Uso sostantivato, ellittico, di mano diritta, per indicare sia la mano destra sia il lato destro: scrivere con la d.; tenersi a diritta; vada sempre a diritta finché troverà una piazza (v. anche dritta, che è forma più com. e con usi più ampî).
Dal dizionario Treccani
dritta s. f. [uso sostantivato dell’agg. dritto1, per ellissi di un sost. femm., come mano, parte, ecc.]. – 1. La mano destra, e per estens. la parte destra, il lato destro: andare a dritta, tenere la dritta; in marina, indica la parte destra della nave o di un’imbarcazione in genere, rispetto a chi guarda verso prora, e tutto quanto si trova da quella parte: andare a dritta, àncora di dritta, elica di dritta, ecc. 2. In tipografia, la parte del foglio di stampa che va in macchina per prima (contrapp. a volta), e l’insieme delle forme tipografiche che servono a stamparla. 3. Nella scherma, lo stesso che botta dritta (v. botta1, n. 1 c). 4. roman., ant. Malizia, avvedutezza, accortezza. Di qui, nel gergo della malavita, informazione riservata (ai fini di un’operazione vantaggiosa, o per l’organizzazione di un furto, e sim.); anche, spiata, soffiata: dare la d., aver avuto la dritta. Per estens., informazione utile, suggerimento, consiglio: mi ha dato una d. fondamentale per il lavoro.
diritta s. f. – Uso sostantivato, ellittico, di mano diritta, per indicare sia la mano destra sia il lato destro: scrivere con la d.; tenersi a diritta; vada sempre a diritta finché troverà una piazza (v. anche dritta, che è forma più com. e con usi più ampî).
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

Torna a English corner, (ma anche italiano)