vektor ha scritto:Ig1R-Vr3+Vr2=0
1,5R+2,5-11=0
R=5,67Ω
P(Ig2)=Ig2^2*R=2,25*5,67=12,75W
non capisco casa tu voglia intendere con Ig1R
Comunque, visto che a mio parere, sapere che una differenza di potenziale VAB è pari alla differenza fra il "potenziale" VA del punto A e il "potenziale " VB del punto B è importante

....
(i potenziali poi li hai usato per i potenziali ai nodi ... no?)
provo a riciclare un disegno già usato su questo argomento, dimmi se ti chiarisce il concetto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- un esempio---------
Il segno di una tensione (o differenza di potenziale) VAB è positivo se
A è più elettricamente più alto di
B,
negativo se
B e' piu' alto di
A 
...
... per fare un'analogia geografica, per trovare quanto Ancona sia piu' alta di Bari, ci sono due possibilita':
a) andare da
Bari ad
Ancona per una qualsiasi strada e considerare positive le salite, negative le discese.
b) andare da
Ancona a
Bari per una qualsiasi strada e considerare positive le discese, negative le salite.
Io preferisco la a) ma molti testi scelgono la b).
Il dislivello fra
Ancona e
Bari e' = all'altezza di
Ancona sul livello del mare - quella di
Bari V
AB = V
A - V
B .
Provo a fartelo vedere in un disegno del tipo "giro d'Italia" ... partendo da B che prendiamo per comodita' come livello zero, seguo l'unica strada sulla quale posso calcolare i dislivelli ovvero quella che passa attraverso le due resistenze; sulla prima scendo a -4V (perche' passo dal + al -) poi mi mantengo a livello -4 fino a quando, passando per la seconda R scendendo ancora di 2 V e arrivo a -6V che poi rimangono tali fino al punto A ... il dislivello fra A e B ... VAB = VA - VB = -6 - 0 = -6 V.

- s11.jpg (27.06 KiB) Osservato 5229 volte
Per quanto riguarda invece il tuo modo di calcolare la potenza generata dal gen. di corrente con la sovrapposizione ... NON si può fare
... e per dimostrarlo basta notare che un generatore, in generale, scambia potenza non solo con le resistenze ma anche con gli altri generatori.