Come compilare allegato E per detrazione ENEA?
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
0
voti
Buongiorno, spero qualcuno possa aiutarmi. Dovendo sostituire integralmente un impianto di riscaldamento (caldaia a metano) di un appartamento con 6 pompe di calore aria-aria, ognuna delle quali rispetta l'allegato I, nella compilazione dell'allegato E devo inserire la sommatoria delle potenze delle 6 pompe? Grazie.
0
voti
No, sono proprio sei pompe di calore distinte, ognuna con il proprio split. La scelta è dettata dal fatto di non voler fare grandi lavori dentro casa (controsoffitti ecc.) e poi dalla convinzione che se ho una sola macchina e si rompe, resto al freddo (o al caldo), mentre con 6 macchine non corro questo rischio. Non condivido la scelta ma mi è stato chiesto di compilare l'allegato E.
0
voti
A rigor di logica direi che andrebbe indicata la somma delle potenze. Anche se mi sembra dubbia l'ammissibilità della detrazione. Per non parlare del risultato in termini di efficienza energetica. Nel dubbio, se non si vuole rischiare forse è opportuno porre il quesito ad ENEA.
0
voti
Mi trovo d'accordo. Non ci sarebbe altro da fare che sommare le potenze. D'altro canto, pur sembrando assurda la scelta, mi sono posto il seguente quesito: perché se utilizzo nella sostituzione una sola pompa di calore (diciamo da 10 kW) non ci sono problemi mentre se ne uso 6 la cui somma fa un po più di 10 kW dovrei averne? Ripeto non è logica la scelta ma il tema forse varrebbe la pena di essere affrontato.
Comunque grazie molte per la disponibilità
Saluti.
Comunque grazie molte per la disponibilità
Saluti.
0
voti
Ho recentemente sostituito un impianto di riscaldamento preesistente costituito da 5 termosifoni elettrici a parete, con un impianto con caldaia a condensazione con potenza termica utile di 21,4 kW e valvole termostatiche nei requisiti tecnici richiesti.
Come posso compilare i campi “potenza termica utile nominale del generatore termico sostituito [kW]” e “Risparmio energetico stimato in fonti primarie (kWh), per l'impianto termico”?
Ringrazio anticipatamente per l’aiuto.
Come posso compilare i campi “potenza termica utile nominale del generatore termico sostituito [kW]” e “Risparmio energetico stimato in fonti primarie (kWh), per l'impianto termico”?
Ringrazio anticipatamente per l’aiuto.
1
voti
Per quanto riguarda il primo quesito direi che si possa indicare la somma della potenza dei diversi radiatori.
Per la seconda questione la cosa è un poco più complicata. Non essendo previste, per il tipo di intervento, da parte di ENEA, forme di calcolo semplificate occorrerà procedere con un calcolo puntuale. Si dovrà incaricare un professionista che, sulla base delle normative vigenti, potrà stimare il risparmio energetico come differenza fra il fabbisogno di energia primaria precedente e quello successivo all'intervento di sostituzione.
Per la seconda questione la cosa è un poco più complicata. Non essendo previste, per il tipo di intervento, da parte di ENEA, forme di calcolo semplificate occorrerà procedere con un calcolo puntuale. Si dovrà incaricare un professionista che, sulla base delle normative vigenti, potrà stimare il risparmio energetico come differenza fra il fabbisogno di energia primaria precedente e quello successivo all'intervento di sostituzione.
0
voti
Buongiorno, sono alle prese con la compilazione dell'allegato E per richiedere la detrazione 65% per un impianto domotico e non so come fare a calcolare quanto richiesto al punto 6 "6. Risparmio energetico stimato in fonti primarie [kWh] (riportare la somma). Sapreste indicarmi come fare? Grazie in anticipo.
1
voti
Immagino il riferimento sia a ciò che viene da ENEA definito Building Automation per la gestione dei fabbisogni energetici dell'edificio, ossia: "dispositivi che consentano la gestione automatica personalizzata degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda sanitaria o di climatizzazione estiva".
In questo caso il risparmio energetico potrebbe essere, ad esempio, conseguenza dell'intervento sul rendimento di regolazione (uno dei quattro rendimenti codificati dalle norme, come la UNI TS 11300). Una valutazione in tal senso, in assenza di indicazioni da ENEA per l'applicazione di metodi di calcolo semplificati, potrà essere fatta solo da un professionista attraverso una diagnosi energetica.
In questo caso il risparmio energetico potrebbe essere, ad esempio, conseguenza dell'intervento sul rendimento di regolazione (uno dei quattro rendimenti codificati dalle norme, come la UNI TS 11300). Una valutazione in tal senso, in assenza di indicazioni da ENEA per l'applicazione di metodi di calcolo semplificati, potrà essere fatta solo da un professionista attraverso una diagnosi energetica.
0
voti
Buonasera, sono alle prese con la compilazione dell'allegato E per richiedere la detrazione 65% per l'istallazione di una caldaia a condensazione e non so come fare a calcolare quanto richiesto al punto 6 .a. Risparmio energetico stimato in fonti primarie [kWh] per l'impianto termico.
Sapreste indicarmi come fare? Grazie in anticipo.
un amico mi ha detto di inserire 780, considerando che abito in toscana, precisamente a pisa e che la mia casa è inferiore di 80 mq. è giusto il dato da inserire?
Inoltre volevo chiedere, poiché ho provveduto ad acquistare io personalmente la caldaia pagando con bonifico parlante, avrò comunque diritto alla detrazione?, ovviamente montata dal tecnico con tanto di fattura e dichiarazione di conformità.
grazie a chi mi aiuterà.
Sapreste indicarmi come fare? Grazie in anticipo.
un amico mi ha detto di inserire 780, considerando che abito in toscana, precisamente a pisa e che la mia casa è inferiore di 80 mq. è giusto il dato da inserire?
Inoltre volevo chiedere, poiché ho provveduto ad acquistare io personalmente la caldaia pagando con bonifico parlante, avrò comunque diritto alla detrazione?, ovviamente montata dal tecnico con tanto di fattura e dichiarazione di conformità.
grazie a chi mi aiuterà.
-

Giuseppe83
0 1 - Messaggi: 2
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica