Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentare 5 led di diverse tensioni

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Alimentare 5 led di diverse tensioni

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 nov 2017, 16:33

azz..ma il LED del presepe per l'effetto macro sembra uun faretto :D

metti se li hai i link a tutti i LED.

Nella foto sembra molto più luminoso quello a destra, se è il rosso conferma la mia ipotesi...comunque misura la tensione ai capi delle R per capire quanto stanno assorbendo
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Alimentare 5 led di diverse tensioni

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 nov 2017, 23:15

richiurci ha scritto: ...sembra molto più luminoso quello a destra, se è il rosso conferma la mia ipotesi...

:shock: E' quello bianco :!: (risultano "sovraesposti" ma il colore lo vedi riflesso sulla superficie della breadboard)... mi sa tanto che si conferma la mia ipotesi ;-) :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Alimentare 5 led di diverse tensioni

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 nov 2017, 0:04

:-) Così siamo sui 6-7 mA per LED, per pareggiare un po' la differenza di luminosità in questo caso con 9 V puoi mettere in serie al rosso un resistore da 470 ohm in modo che tiri una quindicina di mA (può lavorare anche a 20 mA se serve ancora più luminoso ma si è un po' al limite per quel tipo di LED... ) Foto Utentecepi85, devi essere tu a valutare la luminosità secondo le tue esigenze... e prova a alimentare il modulino a 9 V con un resistore da 270 ohm in serie valutando anche in questo caso cosa accade. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Alimentare 5 led di diverse tensioni

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 nov 2017, 0:33

claudiocedrone ha scritto:
richiurci ha scritto: ...sembra molto più luminoso quello a destra, se è il rosso conferma la mia ipotesi...

:shock: E' quello bianco :!: (risultano "sovraesposti" ma il colore lo vedi riflesso sulla superficie della breadboard)... mi sa tanto che si conferma la mia ipotesi ;-) :mrgreen:

claudio in questo 3d mi porti sfiga :mrgreen:

Sarà il mio parziale daltonismo ma il rosso del bordo lo vedo solo adesso...e il bianco lo vedo giallo #-o

comunque non ho capito se vuole usare il modulino a 3 pile o cosa, e se ha le specifiche dei LED sfusi
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Alimentare 5 led di diverse tensioni

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 nov 2017, 2:04

Allora, dallo scatolotto partono due coppie di conduttori che alimentano due LED SMD ognuno indipendentemente posizionabile col proprio riflettore; se sono alimentati brutalmente in serie tra loro però non mi risulta possano essere bianchi (non ne ho trovati con tensione inferiore ai 3 V e passa) magari potrebbero essere gialli (2,2 V tipici)... oppure sono bianchi da 3,2 V ma allora messi ognuno per fatti suoi in serie a un resistore da 68 ohm (ca. 19 mA... ) o in parallelo tra loro in serie a un unico resistore da 33 ohm (giusto per aggiustare la tensione... i cinesi sono capaci di tutto :mrgreen: ) nascosti da qualche parte invisibile nella foto :mrgreen: :roll: ...
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Alimentare 5 led di diverse tensioni

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 nov 2017, 9:34

concordo, non esistono LED bianchi a meno di 3V almeno per quanto ne so.

Qui si parla, almeno nel mio caso, di un oggetto dal costo stratosferico di TRE euro :shock:

Anche nel mio non si vedono resistori, probabilmente ce n'è uno per tutti i 10 LED in parallelo tra loro, perché i LED sono talmente piccoli che non ci starebbe neanche una SMD..a meno che non esistano chip LED con resistore integrato.

Per curiosità ecco una foto dei miei microLED da presepe: ogni LED si trova in parallelo ai due conduttori e affogato in una goccia di resina...meraviglioso cosa riescono a vendere a 3€

Picture_20171824081826.jpg
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Alimentare 5 led di diverse tensioni

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 nov 2017, 17:44

claudiocedrone ha scritto: ...prova a alimentare il modulino a 9 V con un resistore da 270 ohm in serie ...

:-) Se davvero sono in parallelo con unico resistore comune "ragionevolmente" sulla trentina di ohm (coi 4,5 V se con Vf di 3,2 V si trovano una quarantina di mA da spartirsi, quindi dovrebbero funzionare ma con luminosità ridotta...) se per caso si verificano tutte le mie ipotesi ( :mrgreen: ) la situazione dovrebbe andare alla normalità con 9 V mettendo un resistore da 120 ohm :roll:
O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Alimentare 5 led di diverse tensioni

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 nov 2017, 18:22

:-) Foto Utentecepi85, se hai il multimetro, durante le prove misura le tensioni ai capi dei resistori e anche dei LED ( e anche ai capi dei conduttori dei LED SMD alimentati normalmente a 4,5 V) nelle varie configurazioni e riporta i valori rilevati che così vediamo di caratterizzare questi benedetti LED (misura sempre anche la tensione di alimentazione, non si sa mai ;-) ) O_/
P.s.Il valore di tensione misurato ai capi dei resistori da 1000 ohm corrisponde direttamente al valore della corrente espresso in mA :-)
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Alimentare 5 led di diverse tensioni

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 nov 2017, 20:01

Però io per aumentare la durata eventualmente metterei altre 3 stilo in paralleo e nonpoi in serie
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Alimentare 5 led di diverse tensioni

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 nov 2017, 1:44

:-) La durata di che :?: Ancora non si è deciso nulla, l'OP deve valutare la luminosità se soddisfacente, sui LED sinora abbiamo solo ipotesi, l'alimentazione è ancora lungi dall'essere definita... io metterei un alimentatore, almeno da 9 V ma potrebbe essere anche a tensione superiore calcolando le opportune resistenze...
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale