Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Legge di Faraday

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[11] Re: Legge di Faraday

Messaggioda Foto UtenteZeitung » 25 nov 2017, 9:24

Cari Foto UtenteIanero e Foto UtenteDanteCpp perdonatemi se la domanda é confusa, d´altra parte le mie idee in merito non sono da meno.
Girovagando in rete mi sono imbattuto nella solita descrizione della induzione e la legge di Faraday
\oint \overrightarrow{E}\cdot dl=-\int\int \frac {\partial \overrightarrow{B}} {\partial t} \cdot \partial \overrightarrow{S}

e a valle delle note semplificazioni per un circuito rettangolare:

V=-A\frac{\partial B}{\partial t}

La risposta di Foto UtenteDanteCpp é stata però chiarificatrice, in pratica Farady "replica" che la legge di Ohm per un circuito chiuso facendo notare che la tensione (indotta) può essere legata ad un altro parametro fisico del circuito, la sua induzione totale.
Cercavo di capire il tutto dal punto di vista degli esperti EMC, ed ora capisco meglio perché ciò che solitamente chiamiamo ground e che quindi consideriamo essere "il posto a potenziale nullo" può, se parte di un circuito chiuso, assumere un potenziale diverso da quello che ci si aspetta.
Un ulteriore dubbio sulla V indotta é quando la maggior parte dei testi dice "se si apre il circuito in un punto, si può allora misurare una tensione indotta data dalla espressione di Faraday..." Ora, il mio scoglio é: se apro il circuito non scorre più corrente, come fa ad esistere un campo magnetico che induce una V?

Mi auguro che tale curiosità non sia troppo stupida.
Foto UtenteZeitung
55 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[12] Re: Legge di Faraday

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 25 nov 2017, 9:37

" Ora, il mio scoglio é: se apro il circuito non scorre più corrente, come fa ad esistere un campo magnetico che induce una V?

Prima della apertura scorreva corrente ed era creato un campo magnetico, nell'istante dell'apertura la corrente varia (va a zero), il campo magnetico va pure lui a zero, nasce per una istante una tensione proporzionale alla variazione del campo magnetico , poi la tensione va a zero. Poi nella realta nulla è istantaneo e nulla va a infinito. Sembra strano, ma il mondo funziona così, Faraday l'ha scoperto, altri l'hanno descritto con le equazioni differenziali, Maxwell l'ha esteso con la propagazione delle onde.

Hai presente la (vecchia) accensione delle auto a benzina con la bobina e lo spinterogeno in cui c'era la puntina ossia l'interruttore che si apriva quando la camma della distribuzione comandava la scintilla?

Se la corrente è sinusoidale la tensione indotta è pure sinusoidale e uguale alla alla tensione applicata al circuito. Hai Vefficace = 6,28 x Freq x Linduttanza x I corrente efficace.
O_/

post scriptum:
Da bambino non hai mai coscruito una elettrocalamita avvolgendo 50 spire di filo di rame smaltato su un grosso chiodo e alimentando con una pila da 4,5 V?
E se avvolgevi sul primo avvolgimento un secondo di 100 spire, e collegavi un LED o una lampadina o un voltmetro, vedevi che si creava per un istante una tensione quando davi o toglevi tensione ?
e magari prendevi un piccola scossa?
Mai fatto nel laboratorio di fisica della scuola media?
L'ha fatto Faraday nel 1820 (circa). :-)
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Legge di Faraday

Messaggioda Foto UtenteZeitung » 25 nov 2017, 10:31

Sembra strano, ma il mondo funziona così, Faraday l'ha scoperto, altri l'hanno descritto con le equazioni differenziali, Maxwell l'ha esteso con la propagazione delle onde.

Sai, tutto sommato non vorrei pensare che "sembra strano", é un fenomeno che deriva dalla osservazione della natura. Un giorno mi piacerebbe approfondire ma, mi rendo conto, ci vuole tempo e testa.

Pensandoci, Faraday dice che la tensione indotta é legata alle variazioni del campo magnetico che attraversa il circuito il quale può essere anche "esterno" , non devo quindi necessariamente pensare alla presenza di corrente che scorre nel circuito per misurare una tensione ai suoi capi (oltre alle condizioni giá descritte nel precedente messaggio)

Grazie O_/

Mai fatto nel laboratorio di fisica della scuola media?

Purtroppo no :-) se non ricordo male, c´era un laboratorio di chimica/biologia ma di fisica non credo.
Foto UtenteZeitung
55 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Legge di Faraday

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 25 nov 2017, 15:39

Zeitung ha scritto: in pratica Farady "replica" che la legge di Ohm per un circuito chiuso facendo notare che la tensione (indotta) può essere legata ad un altro parametro fisico del circuito, la sua induzione totale.

Io non ho detto questo, il mio intento era di spiegare il fenomeno senza entrare troppo nel dettaglio. Ossia guardandolo un po da lontano, per vedere come funziona nel complesso in termini di corrente e d.d.p. come se si potesse racchiudere tutto il fenomeno all'interno di una scatola nera

questa è una semplificazione che si può fare in molti casi concreti, dallo studio dei circuiti risonanti al modello delle linee elettriche di media e bassa tensione.
Dentro quella scatoletta potrebbe esserci di tutto, ma se misurando d.d.p e corrente noto che la differenza di potenziale è proporzionale alla variazione della corrente, allora dico che quella scatola si comporta induttivamente e chiamo la costante di proporzionalità tra d.d.p. e variazione di corrente L coefficiente di autoinduzione.
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Fisica generale