Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema MosFET IRF540Z

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problema MosFET IRF540Z

Messaggioda Foto Utentefrancicoma » 26 nov 2017, 11:48

Ciao Ragazzi
vi volevo chiedere un consiglio sul mio circuito, a scuola ho studiato elettrotecnica e mi è rimasta la passione dell'elettronica che sto coltivando nel tempo libero,

mi sto cimentando con i mosfet, ho realizzato il seguente circuito per regolare la velocità di un motoriduttore con arduino:

ho un piccolo problema con il mosfet: quando Vgs va a 0 all'inizio il mosfet va in interdizione ma dopo inizia a condurre un po', vi allego le immagini dell'oscilloscopio per chiarezza

per caso sapete come potrei venirne a capo?

vi allego il Datasheet del Mosfet
https://www.vishay.com/docs/91021/91021.pdf

Il motore elettrico:
Vn= 24Vdc
In= 2.7A

DS1Z_QuickPrint8.png
Celeste=Vgs Giallo=Vds

DS1Z_QuickPrint9.png
Magenta=V+ (24 V) Viola scuro=V+d (V Motore)
Foto Utentefrancicoma
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Problema MosFET IRF540Z

Messaggioda Foto Utenteelfo » 26 nov 2017, 17:57

francicoma ha scritto:ho un piccolo problema con il mosfet: quando Vgs va a 0 all'inizio il mosfet va in interdizione ma dopo inizia a condurre un po', vi allego le immagini dell'oscilloscopio per chiarezza

Ci sono alcune cose che non ho capito, ma partiamo dall'inizio.

Guarda lo schema qui sotto - e trascuriamo per il momento la resistenza riquadrata di celeste -: e' uguale al tuo con evidenziate le tensioni misurate con l'oscilloscopio (immagine qui sotto).

Tu scrivi
- Celeste = Vgs
- Giallo = Vds

a me sembra

- Giallo = Vgs
- Celeste = Vds

E' OK?

Le resistenza riquadrata di celeste (di valore "basso" es. 0,1 ohm) e' un modo per vedere (misurando la tensione ai suoi capi) se il mosfet conduce oppure no.

Il tuo metodo *non* indica se il mosfet "conduce".

Lo spiegone (se mi riesce) dopo avere chiarito il primo punto (colori delle tracce).
Allegati
Motore.jpg
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Problema MosFET IRF540Z

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 26 nov 2017, 18:50

elfo ha scritto:a me sembra

- Giallo = Vgs
- Celeste = Vds

Condivido. Quando il mosfet smette di condurre, abbiamo dapprima il rovesciamento della tensione dovuto all'induttanza di dispersione del motore che manda in conduzione il diodo, poi questo transitorio si estingue e rimane l'effetto dinamo del motore in rotazione. Il mosfet fa quello che deve fare, non c'è problema.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Problema MosFET IRF540Z

Messaggioda Foto Utentefrancicoma » 27 nov 2017, 1:19

scusate piccola svista,

quindi se misuro i giri del motore mi risulterebbero proporzionali(o quasi) al duty cycle
Foto Utentefrancicoma
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Problema MosFET IRF540Z

Messaggioda Foto Utentefrancicoma » 27 nov 2017, 1:34

Ho fatto la prova con una resistenza da 26mOhm ed effettivamente la corrente transita solo quando il mosfet è saturato, è normale che la corrente sia a forma di rampa e non gradino? è sempre l'induttanza degli avvolgimenti che si oppone alla variazione di corrente in modo cosi evidente?
i giri sono quindi proporzionali al duty cycle?
Allegati
DS1Z_QuickPrint11.png
Foto Utentefrancicoma
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Problema MosFET IRF540Z

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 27 nov 2017, 8:57

francicoma ha scritto:i giri sono quindi proporzionali al duty cycle?

Con questo tipo di modulazione, che potremmo dire "a semionda" o meglio PulseMagnitudo, la risposta è no. Prova a frenare un po' il motore, i giri calano facilmente e l'oscillogramma cambia abbastanza.

francicoma ha scritto:è normale che la corrente sia a forma di rampa e non gradino?

Succede soltanto se il motore gira a vuoto?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Problema MosFET IRF540Z

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 27 nov 2017, 10:14

francicoma ha scritto:è normale che la corrente sia a forma di rampa e non gradino? è sempre l'induttanza degli avvolgimenti che si oppone alla variazione di corrente in modo cosi evidente?

L'induttanza serie di dispersione viene sottoposta a una tensione piccola, pari alla differenza fra la tensione applicata dall'esterno e l'effetto dinamo del motore, quindi la pendenza della corrente di/dt=V/L è piccola e rende evidente la durata del fenomeno. Giusto?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale