Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

piccolo frigo da riparare

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[71] Re: piccolo frigo da riparare

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 27 nov 2017, 21:37

Si l'ho gia' trovata,non costa molto,vale la pena di provare.
Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[72] Re: piccolo frigo da riparare

Messaggioda Foto Utentesetteali » 28 nov 2017, 0:30

mauro12 ha scritto:......vi era un piccolo cilindretto uguale a quello sul piedino sinistro del condensatore blu C10 che si vede nella foto allegata:ho pensato che fosse una sorta di isolamento supplementare.Mi potete dire di cosa si tratta e con cosa lo posso sostituire? ............

Sono delle perline i ferrite e servono a formare con il conduttore inserito una impedenza per frequenze alte e così eliminare eventuali spurie formate dallo switching.

Se ci sono è utile rimontarle, non sono indispensabili al funzionamento dell'alimentatore e si possono anche togliere, ma non sono dei distanziatori ed hanno una sua funzione :mrgreen:
Formano un vero e proprio componente elettronico l'induttore.
O_/
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.606 4 5 7
Master
Master

0
voti

[73] Re: piccolo frigo da riparare

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 5 apr 2018, 21:40

||O Ciao ,ho fatto due piccoli ordini di portafusibili da circuito stampato su ebay e non ne e' arrivato neanche uno.E' arrivato il mosfet,ma dopo averlo montato sulla scheda col relativo dissipatore la scheda ha fatto un altro botto :mosfet in corto circuito ,diodi del circuito raddrizzatore saltati etc.etc..Rinuncio a proseguire nella riparazione .Grazie comunque della vostra competenza e collaborazione . ^_^
Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[74] Re: piccolo frigo da riparare

Messaggioda Foto Utentevenexian » 5 apr 2018, 22:29

venexian ha scritto:Mentre un amplificatore audio, quando non va, permette di fare misure, fare ipotesi, fare prove per cercare di individuare il guasto, uno switching si trova quasi categoricamente in una delle tre situazioni seguenti:

1 Funziona perfettamente.
2 Non funziona nulla.
3 Esplode.

Il muoversi a caso tra queste tre situazioni porta quasi inevitabilmente a finire nella terza.

mauro12 ha scritto:... ma dopo averlo montato sulla scheda col relativo dissipatore la scheda ha fatto un altro botto

Ma va? Chi lo avrebbe mai detto...

Mi sa che devo fare una macro per facilitare la ripetizione del post...
Immagine
Foto Utentevenexian
6.249 3 4 7
Master
Master

0
voti

[75] Re: piccolo frigo da riparare

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 5 apr 2018, 23:08

mauro12 ha scritto:E' arrivato il mosfet,ma dopo averlo montato sulla scheda col relativo dissipatore la scheda ha fatto un altro botto :mosfet
^

Strano che non ha funzionato... :mrgreen:
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[76] Re: piccolo frigo da riparare

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 apr 2018, 23:34

:-) Ma il mosfet ha funzionato benissimo... tanto che ha fatto fuori pure i diodi etc. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[77] Re: piccolo frigo da riparare

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 5 apr 2018, 23:48

Secondo me é colpa di qualche condensatore sgonfio..
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[78] Re: piccolo frigo da riparare

Messaggioda Foto Utentemimmomor » 10 set 2019, 6:44

Buongiorno a tutti O_/
sono un nuovo utente del forum, sono appassionato di elettronica da svariati anni e quando ho del tempo libero mi dedico a riparazioni varie o piccoli lavoretti di elettronica.
Anche io mi ritrovo con un piccolo frigo non funzionante, con scheda elettronica perfettamente identica a quella di questo topic e problema sostanzialmente identico: fusibile di alimentazione bruciato e scheda non più funzionante.
Ho dato un occhiata con un tester digitale ed ho individuato vari componenti danneggiati cioè quelli in foto, per cui ho provveduto a procurarmene altri identici, per il mosfet ISA05N60A e la resistenza 0,27 ohm 2 watt ho dovuto aspettare circa un mese, avendoli ordinati on line su un noto sito straniero.
Ora li ho sostituiti tutti ma non ho ancora alimentato la scheda, non vorrei trovarmi anche io nella stessa situazione dell'utente che ha aperto questo topic, cioè il danneggiamento dei componenti nuovi o parte di essi.
Non so se provare ad alimentare la scheda 220 v. inserendo in serie sull'alimentazione esterna, una lampadina da 60 watt, come è stato consigliato da un utente in alcuni messaggi precedenti, oppure fare ulteriori verifiche per essere sicuro che non ci siano altri componenti danneggiati.
Visto che le schede switching sono piuttosto delicate vorrei fare tesoro dell'esperienza accumulata in questo topic con la stessa scheda e riuscire a farla funzionare, cosa mi consigliate?
Allego anche foto in cui è possibile vedere la scheda prima e dopo la sostuzione dei componenti difettosi.

Foto 1.jpg
scheda con componenti difettosi
Foto 2.jpg
componenti difettosi
Ultima modifica di Foto Utentemimmomor il 10 set 2019, 7:02, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentemimmomor
15 2

1
voti

[79] Re: piccolo frigo da riparare

Messaggioda Foto Utentemimmomor » 10 set 2019, 6:48

scheda con componenti sostituiti
Foto 3.jpg
scheda con componenti sostituiti

Se ci fate caso, ho contrassegnato con una "X" sulla scheda i componenti nuovi.
Foto Utentemimmomor
15 2

1
voti

[80] Re: piccolo frigo da riparare

Messaggioda Foto Utentesetteali » 10 set 2019, 8:19

Ciao e benvenuto sul forum, quando hai 5 minuti fai una presentazione su " Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro " è in fondo alla pagina iniziale del forum, così descrivi le tue ambizioni e la tua strumentazione :ok:

Per il frigorifero, la scheda dovrai testarla e usare una lampada in serie, ti può tornare utile , in ogni modo ricontrolla i componenti che sono rimasti sulla parte primaria e non sarebbe male dare un controllata anche alla parte secondaria, dopo di che fai la prova con la lampada e se non hai problemi, la rimonti sul frigo.

Se per caso tu avessi anche un condensatore elettrolitico siglato EC2 sostituirei anche questo.

Facci sapere l'esito :ok:
Alex
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.606 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo