Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore per uso professionale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentatore per uso professionale

Messaggioda Foto Utentegaspa » 29 nov 2017, 0:12

Ciao a tutti!
Dopo il mio ultimo post riguardante un alimentatore lineare, ho studiato la proposta di Foto UtenteLancillotto ovvero il modello DPS5005. Anche se è un modello switching, risulta essere di discreta qualità e cercando in rete molte persone ne parlano positivamente.
Oltre ad essere di una qualità ( che posso solo dedurre dalle foto e dai feedback degli acquirenti) piuttosto buona, ha anche il vantaggio di essere piccolo e lo si può comandare tramite seriale.
Esiste qualcosa di simile ( come dimensioni e funzionalità) ma più professionale, ovvero reperibile tramite fornitori conosciuti? ( non so se posso nominarli). Ho cercato parecchio ma ho trovato solo un alimentatore della Siemens regolabile 3-52v ma che non si avvicina minimamente a tutte le funzionalità che il dps5005 riesce a fornire
Foto Utentegaspa
54 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Alimentatore per uso professionale

Messaggioda Foto Utenteelfo » 29 nov 2017, 0:44

https://www.keysight.com/en/pc-856757/s ... =IT&lc=ita

Prima di chiedere il prezzo siediti e assicurati di essere ben saldo sulla sedia :D
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Alimentatore per uso professionale

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 nov 2017, 1:27

elfo ha scritto:Prima di chiedere il prezzo siediti e assicurati di essere ben saldo sulla sedia :D

Per quello che fanno, non sono nemmeno poi tanto fuori di testa...
Mi ricordo che durante il mio ultimo anno al politecnico ne abbiamo usati due per alimentare una FPGA, una Virtex-6 da 10'000 USD.

Erano quei vecchi "System Power Supply" della HP. Uno per il core (0.9 V a 80 A) e l'altro per gli I/O (a 2.5V, non ricordo la corrente). Andavano con due cavi di sezione generosissima direttamente sui power-planes del PCB. Da sotto la FPGA ripartivano poi due cavetti per il feedback di tensione.

La sequenza di power-up, benché controllata da PC, era una roba da brivido. Penso che con il DPS5005 ci sarebbero stati infarti :mrgreen:

Boiler ;-)
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Alimentatore per uso professionale

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 29 nov 2017, 9:03

gaspa,
non so quale sia il tuo post ultimo (sarebbe utile mettere in ogni nuovo post almeno una riga di sintesi se c'è un riferimento ad un vecchio post), ti informo che qualora to stessi cercando degli alimentatori lineari a MOSFET di elevata qualità, posso fornirli fino a 50 A e fino a 1500 VDC, quindi 75 kW. :-)
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Alimentatore per uso professionale

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 29 nov 2017, 10:26

gaspa ha scritto:Ciao a tutti!
Dopo il mio ultimo post riguardante un alimentatore lineare, ho studiato la proposta di Foto UtenteLancillotto ovvero il modello DPS5005. Anche se è un modello switching, risulta essere di discreta qualità e cercando in rete molte persone ne parlano positivamente.
Oltre ad essere di una qualità ( che posso solo dedurre dalle foto e dai feedback degli acquirenti) piuttosto buona, ha anche il vantaggio di essere piccolo e lo si può comandare tramite seriale.
Esiste qualcosa di simile ( come dimensioni e funzionalità) ma più professionale, ovvero reperibile tramite fornitori conosciuti? ( non so se posso nominarli). Ho cercato parecchio ma ho trovato solo un alimentatore della Siemens regolabile 3-52v ma che non si avvicina minimamente a tutte le funzionalità che il dps5005 riesce a fornire

A prescindere dal fornitore, la versione che ho acquistato (ne ho presi 2) è costruita molto bene.
Inoltre dipende da cosa ci devi fare, ho altri alimentatori in laboratorio ben più costosi e ahimè più grandi.
Nel mio caso mi serviva un alimentatore da banco per piccole tensioni e piccole correnti, inoltre quello che mi interessava maggiormente è che avevo un display a disposizione che mi dava indicazioni multiple contemporaneamente, quindi alla fine un alimentatore quasi completo al prezzo del solo display ;-)
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Alimentatore per uso professionale

Messaggioda Foto Utenteelfo » 29 nov 2017, 15:24

Utilizzo questo thread per chiedere info sul modulo DPS5005 in particolare a Foto UtenteLancillotto e Foto Utenterichiurci che lo hanno usato.

C'e' qualcuno che lo ha utilizzato alimentandolo con un alimentatore switching?

Sul sito del costruttore ho letto che alimentandolo con alcuni modelli di alimentatori switching (che indica) il DPS5005 si danneggia.

D'altronde utilizzare un trasfo + ponte + condensatore di filtro per alimentare un alimentatore switching mi sembra un' "eresia", considerando che il DPS5005 puo' fornire fino a 50 V 5 A (250 W) ed il trasfo (a 50 Hz) per questa potenza e' una "bestia".
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Alimentatore per uso professionale

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 29 nov 2017, 15:28

Caschi male.. perché io lo alimento proprio con un toroidale bello pesante, e farò così anche per i prossimi due, non mi piace buttar via i toroidali :mrgreen:

Però..che uno switching possa dare problemi se alimentato da un altro switching è chiaro, ma immagino che se lo switching in ingresso lo filtri bene non dovrebbero esserci problemi, una continua è una continua se non è ricca di spurie
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Alimentatore per uso professionale

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 29 nov 2017, 15:39

ecco i miei residui da riutilizzare...

con quello dietro a dx vorrei farci un alimentatore doppio con due switching ruideng... ma spenderei 50€ e forse lo potrei trovare già bello e finito...mah
Allegati
toro.jpg
toro.jpg
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Alimentatore per uso professionale

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 29 nov 2017, 19:35

Un noto videoblogger australiano, testando il modulo citato, ha ottenuto in diretta quello che viene chiamato "magic smoke", ovvero gli si è guastato il modulo in diretta con "puzzo di fumo".
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Alimentatore per uso professionale

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 nov 2017, 19:51

speedyant ha scritto:Un noto videoblogger australiano

Il solo sentirlo nominare mi causa l'orticaria :-x :mrgreen:
Foto Utenteboiler