Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

protezione alimentatori in parallelo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: protezione alimentatori in parallelo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 nov 2016, 10:50

In cosa consiste l'illuminazione? lampade? led? che potenza? quanta corrente assorbe?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: protezione alimentatori in parallelo

Messaggioda Foto Utentealev » 6 nov 2016, 10:55

mauri211256 ha scritto:Devo esibire un diorama ( un plastico ) in una mostra e vorrei che l'illuminazione sia sempre garantita.

Anche mettendo n alimentatori, se l'impianto elettrico della mostra non è resiliente, credo che il problema rimanga

Magari, potresti ottenere sufficienti garanzie mediante una batteria per auto che fornisca alimentazione al tuo diorama in modo indipendente
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[23] Re: protezione alimentatori in parallelo

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 6 nov 2016, 11:24

BrunoValente » 6 nov 2016, 10:50
In cosa consiste l'illuminazione? lampade? led? che potenza? quanta corrente assorbe?

Anche mettendo n alimentatori, se l'impianto elettrico della mostra non è resiliente, credo che il problema rimanga

Premetto che mi diverto a commentare anche se l'argomento non mi pare molto importante ed interessante.

- Il diorama deve rimanere sempre acceso? per esempio un anno di continuo ossia 10000 ore?

-Quanto tempo costa sostituire l'alimentatore ? per esempio 5 minuti, oppure l'alimentatore è poco accessibile a 10 metri di altezza e occorre una scala e ore di lavoro.

- Che danni si verificano se si spegne ?

Un alimentatore dovrebbe avere una MTBF di 50000 ore, approssimando, non ho voglia di fare i calcoli, la probabilità che si guasti in 10000 ore di funzionamento dovrebbe essere meno del 1 %.

In funzione delle risposte deciderai se vale la pena mettere un secondo alimentatore in parallelo.

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: protezione alimentatori in parallelo

Messaggioda Foto Utentemauri211256 » 30 nov 2017, 20:35

Vi ringrazio tutti per i consigli e mi scuso per non aver risposto prima quando era ovvio, il fatto che non lo abbia fatto è stato causato dalla dimenticanza dei miei dati di accesso...... comunque alla fine ho optato per un solo alimentatore e uno di scorta messo in un angolo che alla fini per fortuna non è servito.
Mi scuso ancora e vi saluto tutti quanti , grazie.
Maurizio
Foto Utentemauri211256
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale