Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

flash del firmware su scheda custom

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] flash del firmware su scheda custom

Messaggioda Foto Utenteneg » 29 nov 2017, 17:43

Salve a tutti. Dovrei realizzare una scheda custom (con microcontrollore ARM Cortex M0) ed una delle specifiche è che sia più compatta possibile. Pensavo quindi di risparmiarmi tutto l'ingombro relativo al connettore SWD per la programmazione e relativa circuiteria di contorno.
La domanda è, secondo voi, qual è la maniera migliore per flashare il firmware sul micro? realizzo una scheda esterna di programmazione con zoccolo di test? (considerate che il micro è a montaggio superficiale, package QFN)
Pensando anche ad una ipotetica fase di ingegnerizzazione (progetto della linea di produzione), è possibile prevedere il flashing del firmware in linea, direttamente su scheda, ad esempio con una probe station specializzata?
Fino ad ora ho fatto solo prototipi funzionali e non mi ero mai preoccupato delle fasi successive, per cui chiedo a voi del forum che avete più esperienza nel settore.
Grazie!
Foto Utenteneg
0 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: flash del firmware su scheda custom

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 30 nov 2017, 2:10

Di solito si carica sul micro un bootloader, se non viene già di fabbrica.

Il bootloader è un programma che normalmente non viene cancellato, che si attiva all'accensione per breve tempo, o se c'è un pulsante premuto ecc.
È capace di leggere il firmware principale da seriale, USB o altra interfaccia già presente per altri usi sulla scheda, memorizzarlo nella flash sostituendo il precedente e poi farlo partire.

Come gestire il bootloader dipende molto dalla tua scheda, dalla marca di micro ecc.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: flash del firmware su scheda custom

Messaggioda Foto Utenteneg » 30 nov 2017, 4:43

GuidoB ha scritto:Di solito si carica sul micro un bootloader, se non viene già di fabbrica.

Il bootloader è un programma che normalmente non viene cancellato, che si attiva all'accensione per breve tempo, o se c'è un pulsante premuto ecc.
È capace di leggere il firmware principale da seriale, USB o altra interfaccia già presente per altri usi sulla scheda, memorizzarlo nella flash sostituendo il precedente e poi farlo partire.

Come gestire il bootloader dipende molto dalla tua scheda, dalla marca di micro ecc.

Ciao GuidoB grazie per la risposta. Si si so cos'è il bootloader. Non ho fatto distinzione prima perché, in questa fase di miniaturizzazione, ho già stabilito che configurazione deve avere il bootloader e già testato il firmware su scheda prototipo. Ora mi interessa solo fare una versione miniaturizzata al massimo (probabilmente anche a più di due layer) dove devo solo caricare bootloader e firmware e verificare il corretto funzionamento. So che alcuni microcontrollori si possono acquistare con bootloader standard già caricato di fabbrica e ciò risolverebbe il problema, ma in genere questo aumenta il prezzo del chip ed inoltre non ho il controllo sulla configurazione del micro.
Foto Utenteneg
0 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: flash del firmware su scheda custom

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 30 nov 2017, 9:56

Se sveli il nome dle micro possiamo dare idee più mirate
Su ST c'è un loader precaricato che si può attivare, per esempio, da seriale all'avvio. Ma modelli con USB o ethernet permettono di avviare il loader anche da queste periferiche.
Comunque sia serve un connettore :mrgreen: che sia per jtag per seriale poco cambia minimo 3/4 pin li devi avere.
Dipende anche da chi usa e quando usa il loader. Un tecnico in produzione bastano 4 fori in cui inserire temporaneamente un pinstrip per programmare. L'utente finale il connettore dev'essere saldato. Puoi usare passo 2 per ridurre l'ingombro. Esistono anche in SMD ma io ho paura che arrivi Hulk e sradica tutto e metto pth anche se questo impone un passaggio in più in produzione.
Se usi il loader solo In produzione puoi anche fare solo delle piazzole sul PCB, appoggi la scheda su "chiodi" disposti in corrispondenza delle piazzole e programmi.
In ogni caso, come dicevi tu, ci vuole l'adapter esterno jtag seriale-usb o traslatore livelli a rs232.

Mio parere personale visto che le cose non cambiano molto io userei il connettore jtag. I micro ST che conosco io hanno le resistenze di pullup/dn sulle linee integrate quindi ti basta solo il connettore o le piazzole.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: flash del firmware su scheda custom

Messaggioda Foto Utenteneg » 30 nov 2017, 13:51

E il microcontrollore è.....rullo di tamburi... un SAMD21G18 :D
Ha la USB builtin, e quella c'è sulla scheda finale perche serve, quindi attraverso quella caricherò il firmware. volevo risparmiarmi il connettore SWD, ma effettivamente non mi servono tutti i pin, quindi alla fine forse mi conviene fare cosi, ovvero lascio una fila di via metallizzati per spadini da 1.27 mm di passo ed infilo il connettore quando serve. Anche perché stavo vedendo i connettori di test (quelli per il burn-in ad esempio) per farmi un programmatore e caricare il bootloader prima di saldarlo su scheda finale, ma per il package che mi interessa se ne trovano pochissimi, sono molto costosi e sul datasheet non danno alcuna indicazione su come sono connessi i pin del chip innestato rispetto agli spadini del connettore. #-o
Foto Utenteneg
0 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: flash del firmware su scheda custom

Messaggioda Foto Utentexyz » 30 nov 2017, 17:47

Alcune soluzioni su come realizzare interfaccia di programmazione:

https://hackaday.com/2014/04/27/a-small ... g-headers/
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: flash del firmware su scheda custom

Messaggioda Foto Utenteboiler » 30 nov 2017, 23:45

Se vuoi la soluzione semplice e comoda (quella che usiamo noi :mrgreen: ) ci sono due possibilità:
a) compri il reel, lo spedisci ad una programming house (per esempio https://www.htv-gmbh.de/en/programmiers ... rvice.html) assieme al tuo HEX e loro te lo rispediscono flashato
b) compri da un distributore che offre questo servizio (per esempio DigiKey, su richiesta)

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: flash del firmware su scheda custom

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 30 nov 2017, 23:50

Se non devi mettere componenti anche nel bordo del PCB potresti portare i segnali per la SWI facendoti metallizzare 4 piste dul bordo del PCB.
Non porta via spazio, costa poco e con una fixture da quattro soldi e quattro pin a molla hai il controllo completo del micro.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: flash del firmware su scheda custom

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 1 dic 2017, 0:02

Ti faccio un esempio. Guarda questa foto

metallizzazioni.jpg
metallizzazioni.jpg (15.77 KiB) Osservato 3931 volte

Le vedi le metallizzazione sul bordo della scheda?
Lascia perdere i fori, li hanno fatti ma non servono, non rappresentano niente.
Resta comunque il fatto che hai a disposizione dei punti in cui appoggiare dei contatti di test a molla per programmare il micro. ;-)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.