Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schermare alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Schermare alimentatore

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 28 nov 2017, 22:56

Fintanto che stai facendo tutte le prove/modifiche del caso al circuito, trova da qualche parte un qualsiasi contenitore in ferro, collegaci un filo di terra, collega il filo tramite una spina alla terra dell'impianto elettrico e metti il tuo alimentatore, magari chiudendolo anche se non ermeticamente con un pezzo di lamiera di ferro (sempre collegato al filo di massa), dentro al contenitore

Fai uscire dallo "scatolo" solo i fili in ingresso ed uscita del tuo alimentatore e prova a collegarlo all'utilizzatore ...... ci sono differenze ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[22] Re: Schermare alimentatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 nov 2017, 2:28

mazda ha scritto: ...Però se si posiziona lontano da radio, TV, computer ecc..è davvero molto silenzioso... ...mentre se lo sposto e lo piazzo vicino ad un frullatore, anche spento...

:-) Spento sì, ma credo non se gli stacchi la spina... non sono gli apparecchi nominati a generare il ronzio ma i loro cavi di alimentazione da rete (in pratica le rete elettrica di casa)...
puoi postare una foto per farci vedere l'alimentatore e i collegamenti e i cavi usati (tra alimentatore e rete
e soprattutto tra alimentatore e walkman) ?
Strano che quel regolatore riesca a darti 9 V stabili a carico con un secondario a 9 V :roll:
... se hai la tensione di casa a 255 V sei fuori tolleranza :mrgreen:
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Schermare alimentatore

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 29 nov 2017, 10:26

claudiocedrone ha scritto: Strano che quel regolatore riesca a darti 9 V stabili a carico con un secondario a 9 V :roll:
... se hai la tensione di casa a 255 V sei fuori tolleranza :mrgreen:
O_/

Se sul trasformatore c'è scritto 9 volt puo darsi che ne ha 12v, quasi sempre i trasformatori portano stampigliato una tensione ma in realtà hanno tre volt in più.
Io prima di inserirlo in un sarcofago di metallo proverei con un piccolo filtro di rete di quelli che si trovano in vecchi alimentatori switching. Qualche immagine dell' alimentatore e lo schema non guasterebbe per poter trarre le conclusioni. Le domande sono: come è stato costruito ? quali componenti sono stati adoperati ? i condensatori di filtro sono adeguati ? la corrente e realmente adatta allo scopo ?
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[24] Re: Schermare alimentatore

Messaggioda Foto Utentemazda » 29 nov 2017, 17:53

Ho sentito mio zio e mi sono fatto mandare una foto dell'alimentatore( anzi doppio)

https://ibb.co/d984kG

Vi giro quanto mi ha scritto:

Il trasformatore ha 2 uscite a 9V alternata e potenza 5VA ciascuna e la tensione continua in uscita è di 8,95 V per lato senza carico e praticamente identica anche con carico (uno assorbe meno di 100mA e l'altro meno di 500mA).
Per ogni uscita, dopo il ponte di diodi ci sono 2 condensatori, uno da 2200 uF e 50V e l'altro da 220 uF e 35V, e 2 ceramici da 100 nF nascosti sotto la scheda, perché inseriti sul PCB ormai fatto, e un diodo per uscita messo tra il pin 1 e il pin 3 del regolatore 7809. Questo è quanto.
Foto Utentemazda
15 2

0
voti

[25] Re: Schermare alimentatore

Messaggioda Foto Utentesetteali » 29 nov 2017, 18:17

Ciao,
hai provato ad usare un cavetto schermato per alimentare gli apparecchi? ( positivo/anima, negativo/calza)
Oramai, prova anche questa :-)
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[26] Re: Schermare alimentatore

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 29 nov 2017, 21:37

secondo me a questo punto bisognerebbe controllare l'uscita del trasformatore per vedere se escono effettivamente i 12v per pilotare il 7809 e 7909 essendo un integrato che deve funzionare con 12 v se viene pilotato com meno volt potrebbe dare dei problemi il fatto che esce meno di 9v mi fa dubitare. Se la tensione negativa non ti serve elimina il 7809 e i componenti al suo lato, puo darsi che si danno fastidio tra di loro.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[27] Re: Schermare alimentatore

Messaggioda Foto Utentemazda » 30 nov 2017, 18:08

Allora, ho chiesto a mio zio e mi ha detto che senza carico prima del ponte ci sono circa 11,5 V su entrambe le uscite e dopo il ponte circa 14,5 V, sempre su entrambe le uscite.
Poi ha collegato il 4 piste prima su una uscita e poi sull'altra, non avendo il walkman da collegare sull'altra uscita, e prima del ponte ha misurato 11,36 V mentre dopo il ponte circa 13,89 V
Foto Utentemazda
15 2

0
voti

[28] Re: Schermare alimentatore

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 1 dic 2017, 20:09

e questo potrebe bastare, quello che mi domando e mi ripeto se la parte tensione negativa non serve perche non provate ad eliminarla perché potrebbe essere proprio quella a creare interferenze.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[29] Re: Schermare alimentatore

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 1 dic 2017, 20:28

elektronik ha scritto:...per pilotare il 7809 e 7909...

elektronik ha scritto:...e mi ripeto se la parte tensione negativa non serve...

Io ho capito che stiamo parlando di un doppio alimentatore e non di un alimentatore duale!
Due alimentatori separati ma con un unico trasformatore.
In pratica alimenta due dispositivi differenti.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[30] Re: Schermare alimentatore

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 1 dic 2017, 20:36

Scusate, allora avevo capito male purtroppo la memoria fa brutti scherzi.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale