Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

12 V negativi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: 12 V negativi

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 20 nov 2017, 15:11

tonyalcapon ha scritto:...Negativo e carrozzeria essendo uniti...

Non è sempre detto!
Magari con componenti saldati sicuramente si.
Ma quando gli elementi della carrozzeria sono imbullonati non sempre c'è continuità.
Ci sono cascato anch'io più volte!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: 12 V negativi

Messaggioda Foto Utentetonyalcapon » 20 nov 2017, 17:44

Ottimo grazie,

percio` in teoria si, in pratica dipende.
Foto Utentetonyalcapon
20 4
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: 12 V negativi

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 20 nov 2017, 18:10

tonyalcapon ha scritto:...in pratica dipende.

Esatto, non ti fidare mai!
Per il negativo se non sei più che sicuro prendilo sempre dalla batteria.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[14] Re: 12 V negativi

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 20 nov 2017, 19:19

Il telaio della carrozzeria è sicuramente collegato al negativo della batteria, ma se tocchi con il puntale del multimetro una zona metallica verniciata, potresti non rilevare alcuna continuità, a causa dell'isolamento della vernice. Di solito in alcune zone della carrozzeria c'è un apposito punto nel quale convergono i cavi "negativi" provenienti dai dispositivi elettrici circostanti (in particolare, quelli distanti dalla batteria). Se ne trovi uno, collegandoci il negativo della tua autoradio o altro dispositivo dovresti stare tranquillo per quanto riguarda la qualità e l'affidabilità del collegamento (sempre che il lavoro venga eseguito a regola d'arte).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: 12 V negativi

Messaggioda Foto Utentetonyalcapon » 21 nov 2017, 12:03

Grazie Franco,

in effetti, a ricordo, l ho puntato su una parte verniciata.
Foto Utentetonyalcapon
20 4
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: 12 V negativi

Messaggioda Foto Utentetonyalcapon » 23 nov 2017, 12:15

Ieri sera e` successa una cosa curiosa e forse preoccupante, mentre sono sceso dalla macchina per fare benzina ho lasciato lo stereo acceso, la mia ragazza nel frattempo ha voluto spegnerla e ha schiacciato il tasto off (cosi dice), fatto sta che le luci della radio sono rimaste accese. (tutti i tasti non rispondevano più, ma lo schermo si connetteva e disconnetteva con il Bluetooth del mio cellulare quando provavo ad accendere e spegnere il Bluetooth da cellulare).

Ho tolto la chiave dal quadro, e niente!! le luci della radio continuavano a rimanere accese. Ho dovuto letteralmente staccare lo spinotto dietro alla radio.

E` strano perche` i collegamenti li ho fatti giusti, 12v costanti alla memoria, 12v alla radio solo con chiave girata nel quadro ecc. Dopo ho riprovato a fare risuccedere questo "bug" in 1000 modi ma non ci sono riuscito.

Autoradio guasta? (e` come se quelle luci avessero preso i 12v dalla memoria per alimentarsi)

Che cosa curiosa. :D (se dovesse risuccedere mettero un interruttore sui 12v costanti della memoria, almeno ci mettero 1 sec a staccare tutto anziche mettere le mani dietro alla radio)
Foto Utentetonyalcapon
20 4
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: 12 V negativi

Messaggioda Foto Utentetonyalcapon » 28 nov 2017, 21:22

Buona sera, siccome l incidente dell autoradio acceso anche senza chiavi mi ha messo la puzza sotto al naso ho provato a cercare i vari motivi.

Premetto che sto aspettando che mi arrivino i 2 fusibili interni al multimetro per poter fare le misure di correnti sui fusibili della macchina.

Ho comunque verificato ogni fusibile dell auto col tester e funzionano tutti, unico neo, ho notato che a uno di quei fusibili ci sono delle micro scintille (altro che tester! :D ) come quando riattaccate i cavi alla batteria dell l auto, ma molto più piccole.

https://youtu.be/U0mR3uEGBgw

Vi ho girato il video al buio per aiutarvi ad individuare le scintille.

Per altro a quel fusibile ci è attaccato l autoradio (e luci interne alla macchina saltate tutte) e quando stacco l autoradio, queste micro scintille non ci sono più.

Vi assicuro che sul cavo giallo ci arrivano 12 V costanti e sul rosso solo 12V quando accendo il quadro auto.

Cosa ne pensate?? :?:
Foto Utentetonyalcapon
20 4
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: 12 V negativi

Messaggioda Foto Utentetonyalcapon » 2 dic 2017, 8:45

Ciao, mi potete confermare questa informazione che ho trovato su internet??

Copio/incollo

Se le casse gracchiano quando provi a chiudere il circuito d\'alimentazione mi verrebbe da dirti che ? quasi normale che lo faccia.
Questo ? dovuto agli sbalzi di tensione che ci sono nell\'attimo in cui stai andando a perfezionare il collegamento elettrico tra cavo autoradio e polo batteria.

Strano che succeda collegando anche solo il giallo, che dovrebbe fare solo da tampone per una memoria CMOS (in italiano: che consuma veramente 0 corrente) ma non si pu? mai dire, per quello che ne sappiamo magari il giallo carica anche l\'antibump dell\'autoradio! (L\'antibump ? il circuito che evita di farti sentire il \"BAM\" nelle casse quando accendi l\'autoradio, chi ha un sub e l\'ampli sbagliato sa di cosa parlo).
L\'antibumb ? un circuito stabilizzatore e con tutta probabilit? comprende dei condensatori enormi.
Se hai studiato un minimo di elettrotecnica sai che la corrente di carica dei condensatori nei primi istanti ? enorme e pi? sono grandi pi? questa sale.

Quindi la presenza di scintille quando attacchi un cavo alla batteria non st? ad indicare un problema di per se, vuol dire che esiste un passaggio di corrente pi? o meno grande attraverso due contatti non accoppiati correttamente, fine.
Foto Utentetonyalcapon
20 4
New entry
New entry

2
voti

[19] Re: 12 V negativi

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 2 dic 2017, 10:18

Non frequentare più i luoghi e posti dove hai trovato queste informazioni... non fanno bene alla salute.
Al fegato soprattutto.

La corrente che inizialmente assorbe un condensatore quando alimenti un circuito (solitamente assorbita dai condensatori di livellamento) si chiama in rush current.

Non è detto che un antibump abbia al suo interno dei condensatori enormi (fisicamente o come capacità).
L'antibump in un amplificatore serve per evitare che la corrente impulsiva assorbita dai condensatori di disaccoppamento, che sono posti fra il finale dell'amplificatore e le casse, possa rovinare l'altoparlante.
Si usa un circuito che devia momentaneamente l'uscita su di una resistenza, in modo che la corrente di in rush non possa rovinare gli altoparlanti, poi si devia l'uscita sulle casse.

Anticamente veniva costruito con un relè a doppio scambio e un monostabile, poi sono stati studiati metodi esclusivamente statici per realizzare questa funzione.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: 12 V negativi

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 2 dic 2017, 10:55

PietroBaima ha scritto:poi sono stati studiati metodi esclusivamente statici per realizzare questa funzione...

Interessante argomento, dove/come potrei trovare qualche informazione in merito?
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale