per affacciarmi al mondo dei microcontrollori ho recentemente acquistato il launchpad della TI che contiene il micro di cui nel titolo.
Fino ad ora ho programmato seguendo un corso che ho trovato online che faceva utilizzo del launchpad con lm4f120h5qr. Il micro è lo stesso, quindi fino ad ora ho usato lo stesso header per le definizioni (quindi lm4f120h5qr.h).
perché non ho usato l'header TM4C123GH6PM.h?. Molto semplice:
@brief CMSIS Cortex-M4 Peripheral Access Layer Header File for
* TM4C123GH6PM from <unknown Vendor>.
questa è "l'intestazione" del suddetto header, che mi fa pensare che sia necessario avere un qualche supporto per CMSIS. Infatti, quando compilo includendo il suddetto header mi vengono generati una sequenza di errori di mancata inclusione di altri header.
Ora, la cosa che mi da più noia, è che nel documento "TivaWare™ Peripheral Driver Library", precisamente alla sezione "Direct Register Access Model" cito testuali parole
A set of macros is provided that simplifies this process.
These macros are stored in part-specific header files contained in the inc directory; the name of
the header file matches the part number (for example, the header file for the TM4C123GH6PM
microcontroller is inc/ tm4c123gh6pm.h). By including the header file that matches the part
being used, macros are available for accessing all registers on that part, as well as all bit fields
within those registers.
e da nessun'altra parte viene menzionato che altri "supporti" mi servono per far funzionare quell'header.
Sono sicuro che essendo alle prime armi devo anche fare un mea culpa sul non saper ancora cercare bene, ma vorrei capire quale logica dovrebbe seguire un programmatore per capire cosa fare per risolvere il problema senza perderci le serate.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)