Buongiorno,
sto realizzando uno schema elettrico di una scheda elettronica.Vi premetto che sono alle prime esperienze in questo campo e che sto usando il software Eagle (ma nel caso posso cambiare anche programma).
Questa scheda deve solo distribuire i collegamenti da 6 connettori da 34 pin su 30 connettori da 10 pin.
Poiché la scheda è concettualmente semplice ma dato il grande numero di collegamenti potrei sbagliare qualche collegamento vi chiedo se esiste qualche funzione di Eagle o di un altro programma con cui posso nominare i pin dei connettori con una certa sigla e il programma mi controlla che ho collegato sempre e solo i pin con lo stesso nome.
Spero di essere stato chiaro
Saluti
Funzione di controllo collegamenti - Schema elettrico PCB
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Non so se è esattamente quello che cerchi ma penso ti possa venire utile la funzione LABEL. , Con Label puoi assegnare un nome ad ogni collegamento (NET) e visualizzarne l'etichetta nello schema. Quando passerai allo sbroglio del circuito stampato i collegamenti rispecchieranno lo schema elettrico.
Per migliorare la leggibilità dello schema elettrico non è necessario eseguire tutte le connessioni nello schema, basta che il pin sia collegato alla net opportuna per risultare collegato anche al resto dei pin sulla stessa net.
Per capirci:
Il connettore in basso è collegato in parallelo agli altri due perché i pin appartengono alla stessa net dei due superiori anche se visivamente sono staccati.
In alternativa puoi usare un BUS, puoi trovare vari tutorial online. Tieni comunque presente che io uso Eagle 5, può essere che nelle versioni più recenti ci siano funzioni migliori
Per migliorare la leggibilità dello schema elettrico non è necessario eseguire tutte le connessioni nello schema, basta che il pin sia collegato alla net opportuna per risultare collegato anche al resto dei pin sulla stessa net.
Per capirci:
Il connettore in basso è collegato in parallelo agli altri due perché i pin appartengono alla stessa net dei due superiori anche se visivamente sono staccati.
In alternativa puoi usare un BUS, puoi trovare vari tutorial online. Tieni comunque presente che io uso Eagle 5, può essere che nelle versioni più recenti ci siano funzioni migliori
0
voti
Grazie del consiglio, in mancanza di un controllo automatico farò cosi come mi hai consigliato, utilizzando le label per ogni collegamento dovrebbe essere più facile individuare eventuali connessioni errate con i pin.
p.s: per essere più chiaro su quello che cercavo, guardano l'immagine che hai allegato, volevo chiamare per esempio X2-1 , X1-1 e il collegamento con lo stesso nome "PIPPO", ripetendo la stessa cosa con tutti gli altri pin/collegamenti ma con nome diverso sperando che esistesse un comando o funzione che mi controllasse in automatico la corrispondenza dei collegamenti PIPPO, PLUTO E PAPERINO ...
p.s: per essere più chiaro su quello che cercavo, guardano l'immagine che hai allegato, volevo chiamare per esempio X2-1 , X1-1 e il collegamento con lo stesso nome "PIPPO", ripetendo la stessa cosa con tutti gli altri pin/collegamenti ma con nome diverso sperando che esistesse un comando o funzione che mi controllasse in automatico la corrispondenza dei collegamenti PIPPO, PLUTO E PAPERINO ...
Ultima modifica di
wall87 il 4 dic 2017, 10:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale del messaggio precedente. Usa il tasto RISPONDI per rispondere normalmente.
Motivazione: Eliminata citazione integrale del messaggio precedente. Usa il tasto RISPONDI per rispondere normalmente.
-

AntonioCaruso
20 3 - Messaggi: 44
0
voti
Nella versione di eagle che uso puoi assegnare un nome arbitrario al connettore ma i pin rimangono con le denominazioni definite nella rispettiva libreria. Se la net PIPPO si collega sempre al pin x di tutti i connettori dello stesso tipo, una soluzione potrebbe essere di modificare la libreria del connettore assegnando al pin anche il nome opportuno. Un nome tipo 1_pippo, 2_pluto, 3_paperino ecc ecc per capirci. Un consiglio: non modificare le librerie originali ma aprine una nuova che chiamerai tipo Mia_lib, importa il device dalla libreria originale con il comando copy e poi modifica il device nella tua libreria, così l'originale rimarrà intatto.
Il controllo dei collegamenti comunque è a carico dell'utilizzatore, se colleghi il pin sbagliato Eagle non può sapere se è corretto o meno
Il controllo dei collegamenti comunque è a carico dell'utilizzatore, se colleghi il pin sbagliato Eagle non può sapere se è corretto o meno

4 messaggi
• Pagina 1 di 1